Storytelling: il potere delle storie d'impresa.

Lorenza Angelini

Storytelling: il potere delle storie d'impresa.

Dal prodotto alla Storytelling Organization

Dopo aver dato una chiara definizione di cosa sia lo storytelling e delle sue applicazioni, il libro mostra come questo possa essere un valido strumento per le aziende per sottolineare la propria unicità, definire e comunicare la Mappa Strategica e supportare i processi di Change Management.

Printed Edition

15.00

Pages: 92

ISBN: 9788891714428

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 1065.121

Availability: Discreta

Pages: 92

ISBN: 9788891731296

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1065.121

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 92

ISBN: 9788891731302

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1065.121

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In un mondo sempre più VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity) si è sempre più alla ricerca di senso e significato ed ecco che lo storytelling nelle aziende assume un ruolo strategico per attrarre e farsi scegliere.
Raccontare Storie non è banale e richiede una metodologia che deve essere seguita per poter emozionare e conquistare. Il libro sottolinea come lo storytelling possa essere un valido strumento per sottolineare la propria unicità, definire e comunicare la Mappa Strategica e supportare i processi di Change Management.

"Il linguaggio chiaro ed immediato e gli esempi concreti stimolano la curiosità del lettore e lo invogliano ad avvicinarsi all'arte di raccontare storie di impresa". Monica Giani - Responsabile Formazione - LIUC - Università Cattaneo

"In un momento storico di grandi cambiamenti un bel libro che stimola la riflessione sulla centralità delle emozioni, della passione e della tradizione per arricchire ed innovare la cultura e i valori d'impresa". Laura Avagnina - Owner ATET

"Un libro indispensabile, ancor più oggi, dove oltre all'evidenza di dover cambiare, si unisce la necessaria velocità. La formula proposta: costruisci una grande storia a sostegno e trasferiscila direttamente nei cuori di chi ti ascolta". Roberto Mezzalira - Amministratore Delegato SOMFY Italia

"Finalmente un libro per incoraggiare e gestire il cambiamento in Azienda, ripercorrendo storie vere raccontate in stile leggendario". Giampiero Bighiani - Direttore Generale Festo SpA

Lorenza Angelini, partner di Akron società di consulenza strategica e formazione manageriale, membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi, ricercatrice del CeRCA (Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo della Liuc-Università di Castellanza). Giornalista e autrice di Storie d'impresa.

Ringraziamenti
Cos'è lo Storytelling
(Qualcosa di nuovo, anzi di antico; I miti, gli archetipi e i nuovi aedi; Il sistema limbico; L'arte di narrare; La Storia deve essere coerente)
La memoria del passato, la memoria del futuro
(Un passato da raccontare ed un futuro da creare; Gli scenari in Shell; L'efficacia degli scenari)
Business Model e Storytelling
(Dal prodotto alla Storytelling Organization; Le poche cose che contano della strategia: la Mappa Strategica; Mappa Strategica e Storytelling)
Change Management e Storytelling
(Il processo di Change Management; Le fasi per guidare con successo i processi di cambiamento aziendali; Change Management e Storytelling; Il caso Novartis)
Storytelling in Azienda
(Per farsi ascoltare; Primi esempi di Management Storytelling; Nuove Storie; Le fasi dello Storytelling)
Lorenza Angelini, Per una nuova Cultura d'impresa!
Bibliografia.

Serie: Management Tools

Subjects: Histories and Case Histories - Managerial Development

Level: Books for Professionals

You could also be interested in