Stress e aggressività.

Franco Di Maria, Santo Di Nuovo, Gioacchino Lavanco

Stress e aggressività.

Studi sul burnout in Sicilia

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846426635

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1240.166

Disponibilità: Esaurito

Il burnout può considerarsi una sofferenza psicologica di origine professionale (nell'individuo), fenomeno connesso ai nuovi assetti dell'organizzazione di lavoro (pertanto, nell'organizzazione) e, ancora, processo di esaurimento delle risorse delle comunità (dunque, nella comunità).

Ecco perché la lettura che viene fatta del burnout parte dalla comunità, attraversa le organizzazioni, giunge ai gruppi, coglie l'individuo. Si apre con un approfondimento degli aspetti e modelli teorici sull'argomento, quindi, si affronta la questione chiave del burnout nelle professioni di aiuto e della gestione dello stress che ne è una delle cause scatenanti dentro la prospettiva psicologica di comunità, che guarda alla promozione del benessere, anche lavorativo.

Vengono presentati i risultati di una serie di ricerche svolte sul territorio siciliano, ma aventi come target tipologie diverse di professioni che rientrano in quelle strettamente di aiuto: professionisti della riabilitazione e operatori sociali, poliziotti, insegnanti ed infermieri.

Il materiale raccolto offre, pertanto, uno spaccato sullo "stato delle cose" nel territorio siciliano relativamente alla presenza della sindrome del burnout e sollecita una riflessione su quello che viene chiamato "senso di comunità lavorativo", mettendo in evidenza come le dinamiche lavorative interagiscano con quelle sociali ad un livello micro e macrostrutturale, fino a trasformare il burnout nella realtà italiana in una forma di sospetta dipendenza dal posto fisso.

Franco Di Maria , professore di Teoria e tecniche della dinamica di gruppo presso l'Università degli studi di Palermo; direttore della rivista Gruppi.

Santo Di Nuovo , professore di Psicologia e presidente del Corso di laurea in Scienze dell'educazione presso l'Università degli studi di Catania.

Gioacchino Lavanco , ricercatore e docente di Psicologia di comunità presso l'Università degli studi di Palermo; membro del direttivo nazionale della Società italiana di psicologia di comunità (Sipco).


Massimo Santinello , Introduzione alla sindrome del burnout: aspetti e modelli teorici
(Sviluppi storici del fenomeno; Definizioni e modelli; Questioni controverse)
Franco Di Maria, Santo Di Nuovo, Gioacchino Lavanco , Stress e burnout: una prospettiva psicologica di comunità
(Strategie per la promozione del benessere; Il burnout nelle professioni di aiuto; Interventi per prevenire il burnout e promuovere il benessere sul lavoro)
Santo Di Nuovo, Simona Carfì , Burnout e caratteristiche di personalità: una ricerca empirica
(La ricerca; Gli strumenti; Il campione; Analisi dei dati e risultati)
Franco Di Maria, Gioacchino Lavanco, Alessandro Meli, Cinzia Novara , Insegnanti in burnout
(Gli strumenti e il campione della ricerca; Analisi dei dati e risultati)
Franco Di Maria, Gioacchino Lavanco, Alessandro Meli , Una ricerca su poliziotti e burnout
(La ricerca e gli strumenti utilizzati; Il campione; Analisi dei dati e risultati)
Franco Di Maria, Gioacchino Lavanco, Alessandro Meli, Cinzia Novara , Due categorie professionali a confronto: infermieri e insegnanti
(La ricerca e gli strumenti; Il campione; Analisi dei dati e risultati)
Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara , Burnout in Sicilia: una forma di dipendenza dal posto fisso?
(Il posto che non c'è: crisi delle dinamiche lavorative; Burnout in Sicilia: lo stress della "non scelta"; Senso di comunità e burnout).

Potrebbero interessarti anche