Struttura e cambiamento psichico

Mardi J. Horowitz, Otto Friedmann Kernberg, Edward M. Weinshel

Struttura e cambiamento psichico

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846406569

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1215.1.2

Disponibilità: Buona

Che cosa cambia nel corso di un'analisi? E come possono facilitare tale cambiamento gli interventi dello psicoanalista?

Nel passato, teorie differenti sulla formazione dei sintomi e del carattere hanno condotto a diverse tecniche nella terapia psicoanalitica. Oggi, l'attenzione è rivolta ai processi del cambiamento ed alla comprensione della struttura della personalità. Studiando i processi di sviluppo del Sé e le modificazioni dei vari elementi della personalità che organizzano la vita mentale e sociale, infatti, è possibile sostituire, al dominio esistenziale dei pattern patologici, un funzionamento più adattivo e caratterizzato da maggiori soddisfazioni. Ciò implica un cambiamento nella struttura psichica il cui conseguimento non è né rapido né agevole, considerato che è propria di tale struttura la funzione di mantenere la continuità nel tempo.

Questi temi, centrali nell'attuale teorizzazione psicoanalitica, vengono qui affrontati da eminenti psicoanalisti di fama internazionale. Ciascuno di essi, partendo dal presupposto che solo comprendendo le organizzazioni stabili del carattere possiamo davvero capire in quale direzione possano modificarsi, cerca di chiarire pienamente che cosa intende per struttura psichica. Quindi, attraverso il resoconto di casi clinici, affronta il tema del cambiamento psichico come base fondamentale per conoscere i processi fondamentali dello sviluppo e come questi operano a livello conscio e inconscio per costituire in modo sintetico le forze dinamiche della motivazione.

Un testo fondamentale per seguire gli sviluppo in atto nel dibattito teorico psicoanalitico.

Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive è una nuova collana coordinata da Anna Maria Nicolò Corigliano e Vincenzo Bonaminio. Si rivolge a psicoanalisti, psicologi, psichiatri e a tutti coloro che operano nel campo della psicoterapia e della salute mentale. L'ampia prospettiva in cui la Collana è inserita risulta di interesse anche per lo studioso di neuroscienze, linguistica, filosofia e scienze sociali.

Mardi J. Horowitz, Otto F. Kernberg, Edward M. Weinshel, Introduzione
Mardi J. Horowitz, Struttura di personalità e processo di cambiamento nella terapia psicoanalitica
(Stati della mente; Schemi personali; Processi di controllo difensivi; Il cambiamento nel corso della terapia psicoanalitica; Il cambiamento attraverso il transfert; Modificazione dei ricordi e delle fantasie traumatici; Modificazioni degli schemi relativi al Sé e agli altri; Modificazione dei processi di controllo)
Edward M. Weinshel, Struttura psichica e cambiamento psichico: un caso di inconsolabilità
(Il caso della signora D)
Joseph Sandler, Anne-Marie Sandler, Tecnica psicoanalitica e teoria del cambiamento psichico
(Note sulla struttura e sul cambiamento strutturale; Considerazioni sulla tecnica e sul cambiamento strutturale)
Harold P. Blum, Valori ed ideali parentali: conflitto interno, sfida evolutiva e cambiamento analitico (Storia del caso)
Anton O. Kris, Terapia supportiva e cambiamento psichico strutturale
(Supporto: il sentimento di conferma; Il supporto e la risoluzione di conflitti divergenti; Il metodo delle libere associazioni; La struttura psichica; La stabilità e i due tipi di conflitto; La neutralità e l'interpretazione dell'autocritica punitiva inconscia; Modelli di risoluzione dei conflitti; Il cambiamento strutturale successivo ad interventi di supporto)
Paul E. Dewald, Struttura psichica e cambiamento psichico
(Storia del caso)
Owen Renik, L'enactment nel controtransfert ed il processo psicoanalitico
(L'enactment nel controtransfert e la consapevolezza del controtransfert; L'enactment nel controtransfert e la teoria della tecnica psicoanalitica; L'enactment di transfert-controtransfert; L'"esperienza emozionale correttiva"; Esempio clinico; Le dimensioni del processo psicoanalitico; La coscienza analitica; Psicoanalisi e psicoterapia)
Leo Rangell, La terapia psicoanalitica del cambiamento
(Storia e sviluppo del concetto di cambiamento; Il processo del cambiamento; Agenti; I risultati del cambiamento; Estratto di un caso clinico. Frammenti e visione d'insieme; La relazione con le teorie psicoanalitiche)
Nikolaas Treurniet, Il supporto nel processo analitico ed il cambiamento strutturale
(Gli elementi non interpretativi a supporto del processo; Gli elementi interpretativi a sostegno del processo; Riepilogo preliminare; Qualche nota clinica)
Janine Chasseguet-Smirgel, Angela Goyena, Fantasia nucleare e cambiamento psicoanalitico
(La prima seduta sul lettino)
Horacio Etchegoyen, La seduta psicoanalitica ed il cambiamento psichico
(Una seduta e le sue vicissitudini; Il problema di una settimana)
Max Hernandez, Giocare il tempo necessario a creare uno spazio dove può avvenire un cambiamento
Betty Joseph, Un fattore militante attraverso al cambiamento psichico: la non risonanza
Otto F. Kernberg, Natura ed agenti del cambiamento strutturale intrapsichico
(Obiettivi terapeutici e natura del cambiamento psichico; Il cambiamento intrapsichico strutturale: un'illustrazione clinica; Gli indici e la valutazione quantitativa del cambiamento; Agenti del cambiamento).




Potrebbero interessarti anche