Sulle tracce della psicologia italiana.

Marcello Cesa-Bianchi, Alessandro Porro, Carlo Cristini

Sulle tracce della psicologia italiana.

Storia e autobiografia

La storia della psicologia italiana raccontata sia in termini ‘oggettivi’, didascalici, sia attraverso la voce di uno degli autori, protagonista diretto del progredire accademico delle scienze del comportamento, degli studi sulla comprensione del funzionamento mentale, della diffusione di un sapere specialistico e profondamente umano.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856810608

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1222.130

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856819557

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1222.130

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La storia della psicologia italiana si intreccia con le vicende che hanno caratterizzato il secolo scorso: le guerre, il regime totalitario, le difficoltà di comunicazione, la ricostruzione e la trasformazione sociale e culturale.
Non è stato facile sostenere, difendere in ambito universitario la psicologia da atteggiamenti e concezioni dominanti nel nostro paese, soprattutto nella prima metà del Novecento. La maggior parte degli istituti scientifici furono delegittimati e chiusi e impedite le ricerche psicologiche.
La nuova scienza è stata accolta dagli apparati di potere con particolare scetticismo, osteggiata da ogni parte, forse perché poneva in discussione schemi e modelli precostituiti, si interrogava e ricercava la natura e l'essenza dell'uomo, il suo volto interiore, oltre le sue maschere.
Dal 1945 la psicologia italiana ha ripreso il suo sviluppo anche attraverso i collegamenti di carattere internazionale.
In questo volume la storia della psicologia italiana è raccontata sia in termini 'oggettivi', didascalici sia attraverso la voce personale di uno degli autori, protagonista diretto del progredire accademico delle scienze del comportamento, degli studi sulla comprensione del funzionamento mentale, della diffusione di un sapere specialistico e profondamente umano.
Il volume, accuratamente documentato, si presta alla lettura ed alla curiosità di professionisti, studenti, ricercatori e di tutte le persone interessate al pensiero, all'anima storica e attuale della psicologia.

Marcello Cesa-Bianchi, fondatore dell'Istituto di Psicologia e delle Scuole di Specializzazione in Psicologia e in Psicologia Clinica, Facoltà Medica, Università di Milano, è autore di oltre cinquanta volumi e di un migliaio di articoli in vari settori della psicologia.
Alessandro Porro, insegna Storia della Medicina presso la Facoltà Medica dell'Università di Brescia; è autore di numerose opere nell'ambito storico-medico.
Carlo Cristini, insegna Psicologia Generale presso la Facoltà Medica dell'Università di Brescia; è autore di numerosi volumi e articoli in vari settori della psicologia.



Introduzione
Premesse ed antefatti
La psicologia
Metodi e strumenti
Alcune applicazioni
Vecchi...
Psicologia, medicina, salute
La trasmissione del sapere psicologico
Pubblico e privato
Da Freud e la psicoanalisi alle psicoterapie: un cenno storico sulla realtà italiana
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Psicologia

Argomenti: Storia della psicologia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche