Tecnodiritto

A cura di: Paolo Moro, Claudio Sarra

Tecnodiritto

Temi e problemi di informatica e robotica giuridica

I giuristi che qui presentano i propri lavori riflettono criticamente e in forma interdisciplinare su vari aspetti del tecnodiritto, ossia del diritto nella dimensione tecnico-informatica dell’uomo contemporaneo. È una declinazione della filosofia del diritto, ma anche il luogo di un dialogo per la costruzione di future professionalità digitali.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891760500

Edizione: 2a ristampa 2021, 1a edizione 2017

Codice editore: 503.23

Disponibilità: Discreta

Le forme della tecnica che hanno determinato le più rivoluzionarie trasformazioni pratiche e sociali negli ultimi anni sono sicuramente quelle informatica e telematica, la cui accelerazione ha ormai sorpassato la possibilità della scienza di riflettere su di esse o elaborarne una teoria. Anzi, la crisi della scienza occidentale ha dimostrato che essa non è, forse, una conquista irreversibile, ma un evento storico singolare e limitato nel tempo e nello spazio, mentre la tecnologia è più originaria ed è parte strutturale dell'essenza dell'uomo. Pertanto, è su queste basi teoriche e con riferimento alle produzioni provenienti dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché dalla robotica e dall'intelligenza artificiale, che, oggi, è parso opportuno tematizzare e problematizzare alcune delle questioni giuridiche più attuali poste dalla sfida tecnologica dell'epoca contemporanea: la trasformazione digitale dell'avvocato ibrido; la tutela dei diritti nel data mining; la legge applicabile nei contratti elettronici; le implicazioni del diritto penale nella robotica; le relazioni tra Internet of things e privacy; l'evoluzione delle Online Dispute Resolution; l'ordine informatizzato dei mercati finanziari; la lex informatica come nuova fonte del diritto; il cloud computing.
I giuristi che qui presentano i propri lavori riflettono criticamente e in forma interdisciplinare su vari aspetti del tecnodiritto, ossia del diritto nella dimensione tecnico-informatica dell'uomo contemporaneo. È una declinazione della filosofia del diritto, ma anche il luogo di un dialogo per la costruzione di future professionalità digitali.

Paolo Moro è professore ordinario di Filosofia del Diritto nell'Università degli Studi di Padova (sede di Treviso). In questa collana ha curato i volumi Etica Informatica Diritto (Milano 2008) e Il Diritto come Processo (Milano 2012) e ha pubblicato la monografia Alle origini del nómos nella Grecia classica (Milano 2014).

Claudio Sarra è professore associato di Filosofia del Diritto nell'Università degli Studi di Padova. Per questa collana ha pubblicato la monografia Lo Scudo di Dioniso. Contributo allo studio della metafora giuridica (Milano 2010) e ha curato con Paolo Moro il volume Positività e giurisprudenza. Teoria e prassi nella formazione giudiziale del diritto (Milano 2012).

Paolo Moro, Claudio Sarra, Introduzione
Paolo Moro, L'avvocato ibrido. Tecnodiritto e professione forense
Claudio Sarra, Business Intelligence ed esigenze di tutela: criticità del c.d. Data Mining
Bruno Barel, Le clausole di scelta di legge e di scelta del foro nei contratti elettronici B2C
Silvio Riondato, Robot: talune implicazioni di diritto penale
Anna Chiara Zanuzzi, Internet of things e privacy. Sicurezza e autodeterminazione informativa
Letizia Mingardo, Online Dispute Resolution. Involuzioni ed evoluzioni di telematica giuridica
Alberto Lupoi, Dal mercato "alle grida" al Sistema Multilaterale: l'ordine tecnico
Enrico Maestri, Lex informatica e soft law. Le architetture normative del cyberspazio
Paolo Sommaggio, Dalla scrivania alla nuvola e ritorno. Riflessioni filosofi co-giuridiche sul cloud computing
Gli autori.

Contributi: Bruno Barel, Alberto Lupoi, Enrico Maestri, Letizia Mingardo, Silvio Riondato, Paolo Sommaggio, Anna Chiara Zanuzzi

Collana: Filosofia del diritto

Argomenti: Filosofia del diritto - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche