Turnaround.

Antonio Foglio

Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 432

ISBN: 9788856814125

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1060.180

Disponibilità: Buona

Pagine: 432

ISBN: 9788856820683

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1060.180

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un'impresa è diventata matura (e forse il suo declino è vicino). Come fare a ringiovanirla?
Finalmente un libro che alla luce degli imperativi imposti dall'economia reale (globalizzazione, mercato, domanda, ipercompetizione, innovazione tecnologica) predispone il processo di riprogettazione per quelle imprese che, purtroppo, non riescono più a rispondere con efficacia al mercato.
Per queste imprese è tempo di ridefinirsi attraverso un processo che le trasformi in imprese nuovamente capaci di competere e di migliorare le performance.
In questo libro A. Foglio propone ad imprenditori e manager la giusta ricetta per ripensare e ridisegnare con successo l'impresa, il suo mercato, il suo posizionamento, individuandone il percorso il più appropriato per migliorare la produttività, la competitività, la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, il fatturato, la redditività, l'organizzazione operativa.
La ridefinizione di come essere e fare impresa va affrontata con serietà, passione, impegno, professionalità. Essa richiede un processo che partendo dallo scenario individui grazie ad un'azione conoscitiva (rivolta a mercato, settore, domanda, concorrenza ed impresa), il nuovo progetto d'impresa da realizzare, i pilastri su cui basare la rifondazione, un business plan che lo sviluppi, la sua messa in atto e il relativo controllo.
Con un taglio pratico ed innovativo A. Foglio dà un contributo concreto ad imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l'impresa e così riprogettarla per superare criticità, migliorare le performance aziendali e continuare a competere con successo nel mercato.

Il libro dispone anche di una serie di utilità (siti a supporto dell'impresa, prospetti di check up e di business plan, link, articoli, ecc.) nell'allegato online consultabile nella Biblioteca Multimediale di questo sito.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Per le nostre edizioni è autore di numerosi pubblicazioni, tra cui ultime Start up e (in corso di preparazione) Fare gioco di squadra in azienda.



Introduzione
Nuovi scenari e nuove sfide per l'impresa
(Gli imperativi dello scenario d'impresa; La risposta allo scenario)
Ripensare l'impresa per reinventarla e riformularla
(L'impresa ieri e oggi; Il turnaround: l'impresa da reinventare; Imprenditori e manager a supporto della riformulazione d'impresa)
Il processo di riprogettazione dell'impresa
(Perché e quando riprogettare l'impresa; Come riprogettare l'impresa: i passaggi del processo)
Azione conoscitiva: conoscere prima di riprogettarsi
(Un'azione di ricerca a supporto della riprogettazione d'impresa; Conoscere e ridefinire il mercato; Conoscere e ridefinire la domanda; Conoscere e ridefinire la concorrenza; Conoscere e ridefinire l'impresa; Valutazione e check up preventivo dell'impresa da riprogettare; Come conoscere: le tecniche conoscitive da impiegare)
La riprogettazione dell'impresa
(Dallo scenario e dall'analisi il progetto di ridefinizione dell'impresa; Un'idea imprenditoriale guida alla base del progetto; Decidere il progetto d'impresa; Valutare il progetto che si vuole realizzare; Il metodo di riprogettazione: problem solving e decision making; Ambiti del progetto di ridefinizione dell'impresa)
La strategia di riprogettazione: i pilastri su cui rifondare l'impresa
(La flessibilità al cambiamento; La creazione di valore; Il marketing come variabile strategica; La produzione; Il recupero di produttività; L'outsourcing/l'esternalizzazione; La diversificazione; La differenziazione; La qualità; La logistica; Gli approvvigionamenti; La gestione del tempo (il just in time); Il personale e la gestione delle risorse umane; L'organizzazione; La gestione finanziaria; L'innovazione; La competitività; La comunicazione al mercato; L'internazionalizzazione; La gestione delle relazioni; Le alleanze; L'ecologia; Il management)
Un business plan per la riprogettazione dell'impresa
(Il business plan: obiettivi, caratteristiche e tempi di attuazione; La pianificazione operativa degli interventi da attivare; La pianificazione finanziaria a supporto della riprogettazione; Valutazione dei rischi; L'azione di monitoraggio)
La realizzazione della riprogettazione
(La pianificazione della riprogettazione; Il lancio e la realizzazione della riprogettazione; Il controllo della riprogettazione; Il decalogo per una buona riprogettazione dell'impresa)
Allegato multimediale online
Glossario
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Una sitografia con siti per l’informazione e la consulenza per la riprogettazione dell'impresa.

Potrebbero interessarti anche