Un doppio inganno: l'abuso intrafamiliare

Giuseppe Orfanelli, Valeria Orfanelli

Un doppio inganno: l'abuso intrafamiliare

Il volume affronta il tema dell’abuso sessuale sui minori, in particolare dell’abuso intrafamiliare. Sono descritti sia la presenza di abusi genitoriali su diversi figli sia il determinarsi di incesto tra fratelli. Come modello di intervento, il libro predilige il disegno, utile nei cinque casi clinici di bambini abusati qui analizzati.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846490872

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2007

Codice editore: 1240.308

Disponibilità: Esaurito


Il testo si propone di evidenziare e di analizzare un argomento che negli ultimi tempi è diventato drammaticamente di attualità: l’abuso sessuale sui minori, focalizzando l’attenzione in particolare sull’abuso intrafamiliare. Come mostrano i dati statistici la maggior parte degli abusi avvengono, in modo insospettabile, nell’ambito familiare nucleare e allargato.
Nei confronti dell’abusante conosciuto, il bambino prova sentimenti ambivalenti: da un lato la sopraffazione subita, per il suo bisogno di calore umano tradito, e dall’altro l’affetto che nonostante tutto lo lega ancora alla persona che lo ha abusato. Il minore subisce un doppio inganno e percepisce come minata la sicurezza sulla quale costruire la propria autostima.
Oltre alle dinamiche psicologiche vissute dal minore, il testo prende in considerazione la persona che ricorre nella posizione d’abusante: il padre. La madre è presente, ma in misura inferiore, come i fratelli e altri parenti. Nella costellazione possibile dell’abuso si possono individuare, per il genitore non abusante, posizioni che vanno da una situazione di protettività a situazioni in cui la vittima viene lasciata completamente sola. Altre variabili che occorre considerare nell’abuso intrafamiliare sono la presenza di abusi genitoriali attuati su diversi figli e il determinarsi di incesto tra fratelli. La varietà delle situazioni di abuso richiede notevole elasticità nella scelta dei modelli d’intervento: tra questi il testo sceglie di prediligere il disegno, in quanto espressione diretta della vita emotiva. Nella parte finale del testo vengono delineati cinque casi clinici di bambini abusati con la descrizione dei disegni da loro eseguiti.
Il testo si rivolge a psicologi, assistenti sociali, sociologi, educatori, pediatri e ginecologi, avvocati, giudici.

Giuseppe Orfanelli, psicologo-psicoterapeuta, specialista in Criminologia clinica, accademico d’onore della Norman Academy di Roma, è docente di Psicologia generale e giuridica nel corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione dell’Università degli Studi dell’Aquila. È consulente di Procure in Italia, del Tribunale dei Minori di L’Aquila, del Tribunale Ordinario e della Corte D’Appello Minorile. È autore di pubblicazioni varie nell’ambito della psicologia tra le quali, per i tipi FrancoAngeli, L’infanzia Violata (con A. Tiberio, 2005).
Valeria Orfanelli, psicologa clinica e scolastica, cultrice della materia, collabora con la cattedra di Psicologia clinica presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti. È consulente tecnico di Procure della Repubblica; collabora, a livello formativo, al “Piccolo Principe”, centro per la tutela dei minori e la crisi familiare di Pescara.



Introduzione
Definizione e caratteristiche dell’abuso sessuale
(L’abuso nella storia; Il fenomeno dell’abuso; Varie tipologie di abuso)
Abuso intrafamiliare
(Introduzione al tema; Aspetti peculiari dell’abuso intrafamiliare; Teorie sulla dinamica disfunzionale dell’incesto)
La vittima
(Profilo della vittima; Costruzione di un falso Sé; Il trauma; Il doppio inganno; Vissuti tipici della vittima; Il segreto; La rivelazione)
L’abusante
(Profilo dell’abusante; La responsabilità dell’abusante; Comportamenti tipici dell’abusante; Il genitore abusante)
Il genitore non abusante
(Profilo del genitore non abusante; Diverse tipologie di reazioni all’abuso)
I fratelli
(Il ruolo dei fratelli)
Il disegno come rappresentazione di una situazione traumatica
(Perché disegnare; Il disegno nei casi d’abuso; Indicatori grafici dell’abuso sessuale; Descrizione di disegni effettuati da soggetti vittime di abuso)
La terapia
(Obiettivi del trattamento; Percorsi terapeutici individuali; Percorsi terapeutici familiari)
Norme giuridiche sull’abuso sessuale
(L’abuso sessuale nell’ordinamento giuridico italiano; La testimonianza del minore; La perizia psicologica sul minore vittima di abuso; L’idoneità del minore a testimoniare; La validazione della testimonianza; La diagnostica differenziale: le ipotesi alternative all’abuso)
Conclusioni generali
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche