Una terribile oscurità
Autori:

Nicola Ghezzani

Una terribile oscurità

Depressione e mania. Psicoterapia dei disturbi dell’umore

La depressione è il disturbo che produce il maggior numero di disabilità nel mondo ed è in gran parte responsabile dei 900.000 suicidi che si registrano ogni anno. Il disturbo depressivo è dunque la sfida terapeutica del millennio. Un libro ricco di storie cliniche, adatto sia a un pubblico di specialisti sia al lettore appassionato della materia.

Pagine: 152

ISBN: 9788835194132

Edizione: in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.398

Pagine: 152

ISBN: 9788835195559

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.398

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788835195566

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.398

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione colpisce oltre 300 milioni di persone nel mondo. Se a queste si aggiungono le persone affette da disturbo bipolare (che un tempo veniva chiamato “malattia maniaco-depressiva”), che sono fra gli 80 e i 100 milioni, si raggiunge l’impressionante cifra di 380-400 milioni di persone in stato di profondo disagio.
La depressione è il disturbo che produce il maggior numero di disabilità nel mondo ed è in gran parte responsabile dei 900.000 suicidi che si registrano ogni anno. Il disturbo depressivo è dunque la sfida terapeutica del millennio. Considerata una malattia genetica, il più delle volte viene trattata con la sola farmacoterapia.
In questo libro, Nicola Ghezzani ci offre una tesi opposta: la genesi della depressione è psicologica, è del tutto comprensibile e su di essa sia la persona depressa sia il terapeuta possono agire positivamente. Costretto da conflitti interni all’autosvalutazione, all’oblazione di sé e all’autosfruttamento, il depresso non possiede le chiavi giuste per capire le cause del suo disagio. Spesso l’idea pessimistica di restare malato per tutta la vita peggiora la sua condizione.
Ma la salute ha dalla sua parte un potentissimo alleato: l’inconscio psicobiologico, cioè il corpo. Infatti, è sufficiente che il paziente venga aiutato a comprendere i segnali che gli provengono dalle profondità dell’inconscio corporeo per risolvere il disturbo e dare infine un senso positivo alla propria vita.
Il libro, ricco di storie cliniche, è adatto sia a un pubblico di specialisti che al lettore appassionato della materia.

Nicola Ghezzani, psicoterapeuta e formatore alla psicoterapia, è socio fondatore e presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica). È autore di numerosi libri, fra i quali Il dramma delle persone sensibili (2021), La mente distopica (2022), La lingua perduta dell’amore (2023), Persone sensibili in terapia (2024), Ipocondria (2025), tutti editi da FrancoAngeli. Scrive e risponde sul sito personale nicolaghezzani.it.

Caccia alle ombre

  • Il vissuto depressivo
  • Il fantasma della biologia

E se il sintomo fosse un messaggio?

  • Storia di Viktor
  • Messaggi dall’inconscio
  • Prove a nostro favore

Condanne a vita

  • Colpa, vergogna e melanconia
  • Valori innati e valori acquisiti
  • La visione del futuro

La depressione inibitoria

  • Il senso di colpa verso se stessi
  • Storia di Monica
  • Il tormento di Teresa

La depressione riparativa

  • Il dominio della morale superegoica
  • Fra fuoco e cenere. La schiavitù perfezionista
  • Il perfezionismo oppositivo. Storia di Marcello

La depressione punitiva

  • Depressione grave e persecuzione superegoica
  • Storia di Paolo
  • Una depressione punitiva

Equivoci e autoinganni

  • L’equivoco referenziale
  • Fra me e me. L’equivoco referenziale intrapersonale
  • Colpe personali e impersonali

La depressione iatrogena

  • Iatrogenesi
  • Storia di Giorgia

Robert Plomin e la genetica comportamentale

  • Il fattore genetico
  • La natura della predisposizione
  • E l’intelligenza che fine farà?

Kay R. Jamison: depressione e mania

  • Depressione, mania ed esito suicidario
  • Kay. Infanzia e prima adolescenza
  • Il male di Kay
  • La coscienza di malattia
  • Il rischio del caos
  • La teoria scientifica
  • La tentazione eugenetica
  • Il mismatch geni/ambiente

Il nuovo paradigma

  • Salute, eccellenza e malattia
  • L’animale emotivo
  • Il nuovo soggetto. Il selettore antropologico
  • Il nuovo paradigma

Bibliografia

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche