Verso la vision 2000: un nuovo modello di gestione aziendale

Giorgio Irtino

Verso la vision 2000: un nuovo modello di gestione aziendale

Un nuovo modello organizzativo proposto per tutte le piccole e medie aziende italiane. In termini chiari, tangibili e facilmente applicabili , anticipa i contenuti della VISION2000: la norma che in un prossimo futuro sostituirà l'attuale serie ISO9000 sui sistemi qualità.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846413147

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 561.196

Disponibilità: Fuori catalogo

Pur essendo ormai alle soglie del terzo millennio, la crescita della cultura organizzativa aziendale italiana sembra essersi fermata ai tempi del boom economico degli anni '60; anzi, da allora, ha rischiato quasi di regredire sotto l'effetto penalizzante delle ricorrenti recessioni. Ciò deve far riflettere in quanto l'ingresso dell'Italia in Europa non dipende esclusivamente dai politici o dagli economisti: saranno le aziende che dovranno combattere con le proprie forze la battaglia per guadagnarsi una posizione favorevole sul libero mercato.

Questo libro vuole rappresentare uno stimolo propositivo e un contributo operativo nei confronti di tutte le piccole e medie aziende che, per aver un futuro, devono affrontare una trasformazione tanto necessaria quanto inderogabile. Il modello organizzativo proposto, improntato a una logica rigorosa finalizzata a definire i criteri e gli strumenti per il governo e la gestione ottimale dell'azienda, costituisce un'alternativa concreta e più estensiva rispetto all'illusione della "qualità totale": concreta in quanto veramente alla portata di ogni impresa (non servono pesanti investimenti e onerose burocrazie ma solo intelligenza, buona volontà e tanta perseveranza); estensiva in quanto fornisce la possibilità di determinare non solo il corretto ed efficace funzionamento globale dell'azienda ma anche il suo sviluppo nel tempo.

In termini chiari, tangibili e facilmente applicabili, il modello anticipa inoltre i contenuti della VISION2000 (la norma che in un prossimo futuro sostituirà l'attuale serie ISO9000 sui sistemi qualità), rendendo così possibile alle aziende interessate un graduale processo di avvicinamento ai nuovi e più impegnativi requisiti.

Giorgio Irtino ha maturato significative esperienze in posizioni tecniche, di marketing e direttive presso primarie aziende operanti nel campo dell'elettronica (Alenia Spazio, Alcatel Dial Face) e dell'informatica (Digital Equipment, Gruppo Database). Successivamente, come libero professionista, si è dedicato alla ricerca scientifica, alla consulenza organizzativa, alla formazione e alla divulgazione sviluppando specifiche competenze nell'ambito di discipline quali il quality/environmental-management e il business-process-reengineering . È autore di numerose pubblicazioni tra cui altri due libri editi da Angeli ( Guida alla impostazione del sistema qualità aziendale, Il sistema-qualità per la produzione del software ).



Un modello organizzativo orientato alla Vision2000
La pianificazione strategica
(Il posizionamento competitivo; Il business plan; Il budget)
La conduzione aziendale
(Il sistema organizzativo; Il sistema informativo; Il sistema qualità)
Il controllo di gestione
(La verifica degli obiettivi; L'analisi dei costi; Il miglioramento continuo)
Autodiagnosi e simulazione
Conclusioni.

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Project management

Potrebbero interessarti anche