Vision 2000 per la farmacia al passo con i tempi

Pietro Lafratta, Tiziana Dorio

Vision 2000 per la farmacia al passo con i tempi

Guida operativa per la farmacia italiana

Questa guida - agile ed essenziale - è dedicata alla farmacia che intende installare un sistema per la gestione della qualità Iso 9001: 2000 “su misura” e quindi conseguire la certificazione di qualità.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846439406

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 563.79

Disponibilità: Discreta

Il mondo della farmacia in Italia, dopo decenni di vita relativamente tranquilla, sta vivendo ora la vigilia di importanti mutamenti.

Da una parte la crescente richiesta di controllo e contenimento della spesa sanitaria, dall'altro l'espansione della tendenza all'automedicazione ed il conseguente allargamento della distribuzione dell'OTC e degli integratori al di fuori della farmacia, pongono alla farmacia italiana una importante sfida .

Una possibile risposta in termini di aumento del livello di visibilità e più alto grado di garanzia e sicurezza per il pubblico rispetto ad altri canali può venire dalla certificazione di qualità .

La Norma che governa ora la qualità - la Iso 9001: 2000 (Vision 2000), entrata in vigore a fine 2000 è molto più adatta di quella precedente alla realtà della farmacia.

Questa guida - agile ed essenziale - è quindi dedicata alla farmacia che intende installare un sistema per la gestione della qualità Iso 9001: 2000 "su misura" e quindi conseguire la certificazione di qualità .

Le farmacie, seguendo passo passo i vari punti della guida, potranno così costruirsi il loro sistema di gestione per la qualità (SGQ) in modo autonomo, graduale e ragionato, utilizzando il floppy allegato.

Per ogni paragrafo della norma vengono elencate le possibili non conformità, fornendo quindi una sorta di check-list utile in fase di implementazione del sistema e per le verifiche ispettive interne.

Tiziana Dorio , laureata in farmacia è stata per vent'anni titolare di farmacia. Specializzata in omeopatia e fitoterapia, ha studiato tra i primi la metodologia HACCP per le farmacie. Opera come consulente per l'installazione di Sistemi per la Gestione della qualità ISO 9000.

Pietro Lafratta , laureato in ingegneria, opera come lead auditor di Sistemi Qualità per conto di primari Enti di Certificazione internazionali. È co-autore di La qualità come strumento di management innovativo ; autore di Da Iso 9000 a Vision 2000 senza traumi e di Vision 2000 per l'impresa al passo con i tempi , da noi pubblicati. Docente di Sistemi di Qualità presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV).


Premessa. La farmacia italiana: perché certificarsi
Introduzione
(Scopo della guida; Struttura della guida; Vision 2000: lo stato dell'arte; Vision 2000: la certificazione secondo la nuova Norma; L'essenza della ISO 9001:2000-Sistemi di Gestione per la qualità-Requisiti; Definizione di qualità e suo significato; La ISO 9004:2000-Sistemi di Gestione per la qualità. Linee guida per il miglioramento delle prestazioni)
Avvertenze
(Terminologia; Avertenze per l'uso del floppy)
Scopo e campo d'applicazione
(Generalità; Applicazione; Potenziali non conformità al punto 1 della norma)
Riferimenti Normativi
(Norme di riferimento (SGQ); Norme di riferimento (di settore e leggi di pertinenza); Potenziali non conformità al punto 2 della norma)
Termini e definizioni
Sistema di gestione per la qualità
(Requisiti generali; Potenziali non conformità al punto 4.1 della norma; Requisiti generali relativi alla documentazione; Generalità; Manuale della Qualità; Tenuta sotto controllo dei documenti; Tenuta sotto controllo dei documenti di registrazione della Qualità; Uso dei principi di gestione per la qualità (Iso 9004))
Responsabilità della Direzione
(Impegno della direzione; Potenziali non conformità al punto 5.1 della norma; Attenzione focalizzata al cliente; Potenziali non conformità al punto 5.2 della norma; Politica per la Qualità; Potenziali non conformità al punto 5.3 della norma; Pianificazione; Obiettivi per la Qualità; Pianificazione del sistema di gestione per la qualità; Responsabilità, autorità e comunicazione; Responsabilità ed autorità; Rappresentante della direzione; Comunicazione interna; Potenziali non conformità al punto 5.5 della norma; Riesame da parte della direzione; Generalità; Elementi in ingresso per il riesame; Elementi in uscita dal riesame; Potenziali non conformità al punto 5.6 della norma)
Gestione delle risorse
(Messa a disposizione delle risorse; Potenziali non conformità al punto 6.1 della norma; Risorse umane; Generalità; Competenza, consapevolezza e addestramento; Potenziali non conformità al punto 6.2 della norma; Infrastrutture; Potenziali non conformità al punto 6.3 della norma; Ambiente di lavoro; Potenziali non conformità al punto 6.4 della norma; Altri punti sviluppati dalla Iso 9004:2000)
Realizzazione del prodotto
(Pianificazione della realizzazione del prodotto; Ulteriori considerazioni sui processi e sul miglioramento; elementi da prendere in considerazione (Iso 9004:2000); Gestione dei processi (Iso 9004:2000); Potenziali non conformità al punto 7.1 della norma; Processi relativi al cliente; Determinazione dei requisiti relativi al prodotto; Riesame dei requisiti relativi al prodotto; Comunicazione con il cliente; Potenziali non conformità al punto 7.2 della norma; Progettazione e sviluppo; Pianificazione della progettazione e dello sviluppo; Elementi di ingresso alla progettazione e allo sviluppo; Elementi in uscita dalla progettazione e dallo sviluppo; Riesame della progettazione e/o sviluppo; Verifica della progettazione e dello sviluppo; Validazione della progettazione e dello sviluppo; Tenuta sotto controllo delle modifiche della progettazione e dello sviluppo; Potenziali non conformità al punto 7.3 della norma; Approvvigionamento; Processo di approvvigionamento; Informazioni per l'approvvigionamento; Verifica dei prodotti approvvigionati; Potenziali non conformità al punto 7.4 della norma; Produzione ed erogazione di servizi; Tenuta sotto controllo delle attività di produzione e di erogazione di servizi; Validazione dei processi di produzione e di erogazione di servizi; Identificazione e rintracciabilità; Proprietà del cliente; Conservazione dei prodotti; Potenziali non conformità al punto 7.5 della norma; Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione; Potenziali non conformità al punto 7.6 della norma)
Misurazioni, analisi e miglioramento
(Generalità; Potenziali non conformità al punto 8.1 della norma; Monitoraggi e misurazioni; Soddisfazione del cliente; Verifiche ispettive interne; Monitoraggio e misurazione dei processi; Monitoraggio e misurazione dei prodotti; Potenziali non conformità al punto 8.2 della norma; Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi; Potenziali non conformità al punto 8.3 della norma; Analisi dei dati; Potenziali non conformità al punto 8.4 della norma; Miglioramento; Miglioramento continuo; Azioni correttive; Azioni preventive; Potenziali non conformità al punto 8.5 della norma)
Allegati
(Elenco delle Procedure in vigore; Elenco delle Istruzioni Operative in vigore; Elenco dei moduli di registrazione in vigore; Descrizione dei processi ; Organigramma e job-description; Organigramma nominativo; Dichiarazione dell'alta direzione della politica della qualità e nomina del rappresentante della Direzione)
Postfazione
Licenza d'uso del software.

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