Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Digital Fundraiser.

Elena Zanella

Digital Fundraiser.

La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online

Un volume per aiutare il digital fundraiser a organizzare al meglio le sue attività e a pianificare in un’ottica di medio-lungo periodo. “Con Elena Zanella si impara soprattutto una cosa: il piacere di fare bene fundraising; e il fundraising è lo strumento che permette a tanti di fare bene il bene” (Giuseppe Frangi, direttore Vita).

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891753731

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 28.7

Disponibilità: Buona

Pagine: 180

ISBN: 9788891758194

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 28.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891758200

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 28.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Essere innovatori significa avvertire l'aria di cambiamento che altri non percepiscono. Inseguire l'intuizione e perseguirla con disciplina: riconoscere, osservare, studiare. E imparare da chi, come Elena Zanella, ci dà gli strumenti giusti per farlo.
Giangi Milesi, presidente Cesvi

Con Elena Zanella si impara soprattutto una cosa: il piacere di fare bene fundraising; e il fundraising è lo strumento che permette a tanti di fare bene il bene.
Giuseppe Frangi, direttore Vita

Il digital fundraiser si occupa di tutto ciò che riguarda la promozione dell'attività sociale e la raccolta fondi di un'organizzazione sul web. I suoi compiti sono tanti e trasversali e, oggi più che mai, richiedono intraprendenza, capacità di visione, sensibilità.
In quale scenario si muove il digital fundraiser?
Quali competenze e quali strumenti sono necessari? Con quali altre figure deve relazionarsi?
Grazie alla pluriennale esperienza dell'autrice, questo libro descrive il ruolo e le sue specificità "dal di dentro", delineando una strategia, proponendo un metodo e definendo ragioni e obiettivi che devono guidare il suo lavoro.
C'è anche qualche trucco del mestiere, certo, ma valido al di là della moda del momento...
Un volume per aiutare il digital fundraiser a organizzare al meglio le sue attività e a pianificare in un'ottica di medio-lungo periodo.
Il dialogo continua su #digitalfundraiser

Elena Zanella è consulente per il fundraising, la comunicazione, il marketing per enti nonprofit e pubbliche amministrazioni. Ha fondato Nonprofit Blog, il blog di riferimento per chi si occupa di fundraising in Italia, ed è La Zanzarella su Vita.it. Ideatrice di Startup Fundraising, collabora con scuole e università. Autrice di Professione Fundraiser (FrancoAngeli, 2015). @elenazanella

Valerio Melandri, Prefazione
Introduzione
Scenari e contesti nel digital fundraising
(La raccolta fondi sul Web, una storia recente; Gli obiettivi del fundraising. Premesse; Gli obiettivi del fundraising online. Concetti; Il ruolo del contenuto nel digital fundraising; Il ruolo del donatore nei processi di dono online; Federico Clementi Digital first)
Digital fundraiser, identikit di una professione
(Chi è e cosa fa il digital fundraiser; Le 3 S del digital fundraiser: tra Self Brand e storytelling; Le 3 C del digital fundraiser: comunicare, coinvolgere, coccolare; Una figura, tante funzioni; Diego Maria Ierna, Luca Di Francesco, Il punto di vista dell'HR Manager)
Gli strumenti fondamentali: i canali di attivazione del dono
(Il sito istituzionale, una vetrina per bene; Un blog per avvicinare la community; Raccogliere fondi con un'e-mail; Raccogliere fondi da mobile; L'uso dei social media per il nonprofit; I sistemi di messaggistica; Educare la community sul Web, l'uso della smp; Carolina Fagioli, Google AdWords per il nonprofit; Mattia Dell'Era, Il futuro del fundraising è Growth Hacking)
Engagement online. Come sfruttare le opportunità del Web
(Ingaggiare attraverso azioni di lead generation; Ingaggiare attraverso il crowdfunding; Approfondimento - Analisi di tre casi di successo; Peopleraising online, come reclutare volontari in rete; Shop online e aste di beneficenza; Paolo Ferrara, Magicabula, magicabu)
Preparati. Attivati. Misurati
(Obiettivo: puntare all'eccellenza; 9 passaggi per sviluppare una campagna di raccolta fondi online; Approfondimento - P.O.S.T. FRAMEWORK; Il database relazionale, come scegliere quello che fa per te; Un accenno alle metriche di misurazione delle performance online; Meccanica di una campagna online, il 5x1000; Federico Mento, Accountability: la "ragione sociale" delle organizzazioni del Terzo settore nell'epoca della transizione digitale)
Le 10 regole per comunicare bene il bene - Rigorosamente online
Giuseppe Frangi, Postfazione
Ringraziamenti.

Contributi: Giuseppe Frangi, Valerio Melandri

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - Management pubblico, no profit - Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche