Equity crowdfunding: la strategia perfetta

A cura di: Salvatore Viola

Equity crowdfunding: la strategia perfetta

Consigli pratici e tecniche per una campagna di successo

Il primo vero manuale di equity crowdfunding italiano, alla cui realizzazione hanno contribuito ben 13 tra i professionisti più autorevoli del settore. L’equity crowdfunding non è solo uno strumento per raccogliere fondi da una platea di investitori, ma anche un’operazione che necessita di una preparazione estremamente articolata e minuziosa, oltre a una serie di competenze che difficilmente possono essere padroneggiate da una sola persona. Il libro nasce dall’esigenza di mettere insieme tutte queste competenze per offrire un quadro chiaro e completo a chiunque stia pensando di realizzare la propria campagna.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 250

ISBN: 9788835145332

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1065.192

Disponibilità: Buona

Pagine: 250

ISBN: 9788835151296

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.192

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 250

ISBN: 9788835151302

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.192

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa è l'equity crowdfunding?
È uno strumento che le startup e le Pmi usano per raccogliere fondi da una platea di investitori (crowd) offrendo in cambio quote della propria azienda. Ma non è solo questo.
Il crowdfunding è un'operazione che necessita di una preparazione estremamente articolata e minuziosa oltre a una serie di competenze che difficilmente possono essere padroneggiate da una sola persona. Questo libro nasce proprio dall'esigenza di mettere insieme tali competenze per offrire un quadro chiaro e completo a chiunque stia pensando di realizzare la propria campagna.
Quello che hai in mano è il primo vero manuale di equity crowdfunding italiano alla cui realizzazione hanno contribuito ben 13 autori, tutti, a vario titolo, direttamente coinvolti in raccolte di successo. In questa guida curata da Salvatore Viola, troverai gli interventi dei professionisti più autorevoli del settore. Il notaio Lorenzo Colizzi, l'avvocato Cristina Crupi, il dottore commercialista Giacomo Goria, l'investitore e founder seriale Francesco Zorgno, il mentore e advisor in diverse campagne di successo Marco Rizzelli e l'esperto di fundraising Giancarlo Vergine.
Ma non mancano le voci dei principali portali italiani di raccolta: Carlo Allevi di WeAreStarting, Giovanpaolo Arioldi di Opstart, Tommaso Baldissera Pacchetti di CrowdFundMe, Dario Giudici di Mamacrowd ed Edoardo Reggiani di BackToWork. Importantissimi anche gli interventi di Laura Loprieno, brand strategist e imprenditrice che analizza gli aspetti del crowdfunding relativi al marketing e alla comunicazione.
Ricordiamoci sempre che il crowdfunding è prima di tutto una potente e articolata campagna di comunicazione.

Salvatore Viola, imprenditore ed esperto di marketing e comunicazione per il crowdfunding. Ha seguito con successo oltre 50 campagne sulle più importanti piattaforme di raccolta fin dal 2016, quando l'equity crowdfunding ha mosso i primi passi in Italia. Founder di Startup-News.it e co-founder di Dynamo-lab.com, è anche investitore in diverse startup.

Introduzione
Parte I. Cos'è e come funziona il finanziamento dal basso
Salvatore Viola, Che cos'è il crowdfunding
(Le piattaforme di crowdfunding, un luogo sicuro; Perché servono alternative ai finanziamenti tradizionali; Chiudere con successo una campagna è un'impresa dura; I finanziamenti alle startup in Italia; Le piattaforme più attive; Investimenti medi in aumento)
Salvatore Viola, Le principali tipologie di crowdfunding
(Cos'è e come funziona il donation crowdfunding; Cos'è e come funziona il reward crowdfunding; Cos'è e come funziona il lending crowdfunding; Cos'è e come funziona l'equity crowdfunding)
Cristina Crupi, Il regolamento europeo sul crowdfunding
(Perché un regime unico europeo è necessario; Cosa prevede il Regolamento 2020/1503; L'autorizzazione delle piattaforme a operare in UE; La Vigilanza sui fornitori di servizi di crowdfunding; La Gestione della raccolta di capitali; Banditi i conflitti di interesse; Il periodo di riflessione precontrattuale; La scheda delle informazioni chiave sull'investimento; Sanzioni e altre misure amministrative)
Salvatore Viola, Quali sono e come operano le piattaforme autorizzate
(La scheda da pubblicare sul portale; I rapporti tra gestori delle piattaforme e investitori; Cosa deve sapere l'investitore sul portale e sull'investimento; Le caratteristiche speciali delle offerte da startup innovative; Cosa succede quando l'investitore retail decide di sostenere una startup; Se il portale è gestito da una banca o da una SIM)
Giovanpaolo Arioldi, Come una piattaforma sceglie le startup
(Come si costruisce un buon percorso di selezione?; Gli aspetti più importanti da valutare; Il fattore umano è centrale; Un occhio alla sostenibilità; Il momento giusto)
Edoardo Reggiani, I vantaggi del crowdfunding
(I vantaggi per gli investitori; I vantaggi per startup e PMI legati a pubblico e visibilità; Velocità di raccolta e basse esigenze di governance)
Carlo Allevi, I requisiti per avviare una campagna
(Cosa serve per candidarsi?; I meccanismi di valutazione delle piattaforme; Il discrimine della valutazione pre-money; Le preferenze degli investitori; Valore persuasivo del precommitment; La fi rma del contratto e le tempistiche medie; Cosa c'è da fare per prepararsi alla campagna)
Parte II. I preparativi per la campagna di equity crowdfunding
Cristina Crupi, Il quadro normativo delle startup innovative in Italia
(I requisiti societari per una startup innovativa; I requisiti che definiscono un'attività innovativa; Le startup innovative speciali; La necessità di mantenere i requisiti; Le deroghe alla disciplina societaria; La disciplina normativa del crowdfunding)
Cristina Crupi, L'atto costitutivo e lo statuto della startup innovativa
(Come avveniva la registrazione telematica?; Le perplessità del notariato sull'atto telematico; I chiarimenti del Ministero sulla legittimità della procedura; La sentenza del Consiglio di Stato; Le startup necessitano di statuto speciale?; Le clausole per stabilire le caratteristiche delle quote; Le clausole legate al Regolamento Consob)
Cristina Crupi, Cosa c'è da sapere sui patti parasociali
(Le tipologie di Patti parasociali più comuni; Validità o meno dei patti; La durata degli accordi; Pubblicità obbligatoria dei patti)
Lorenzo Colizzi, L'aumento di capitale nelle operazioni di equity crowdfunding
(L'aumento di capitale nella normativa vigente; La delibera di Aucap; L'ordine di adesione; La suddivisione dell'aumento di capitale; La soglia del 5%)
Giacomo Goria, L'iscrizione al registro delle startup e delle PMI Innovative
(Startup innovative e PMI innovative: tutti i requisiti; Come fare l'iscrizione al registro delle imprese; Per le startup neocostituite; Per le startup già costituite; La PMI Innovativa; La conferma annuale dei requisiti)
Giacomo Goria, Cos'è e come fare una valutazione pre-money
(Definizione di valutazione pre-money; La percentuale di quote cedibili; Strumenti finanziari partecipativi; Il peso dei flussi di cassa attesi; Il team di lavoro; La domanda e l'offerta sul mercato; La Strategia dell'Oceano Blu; Come fare concretamente una valutazione pre-money; Valutazione pre-money e post-money a confronto; La valutazione è necessaria!)
Francesco Zorgno, Come stimare l'obiettivo di raccolta
(Il fabbisogno finanziario; Il piano di cassa; L'obiettivo minimo di raccolta; L'obiettivo massimo di raccolta; Obiettivi di raccolta e valutazione pre-money)
Marco Rizzelli, Valutazione un compromesso possibile
(Ecosistemi evoluti vs ecosistemi poco evoluti; L'altro punto di vista)
Salvatore Viola, Come scegliere la piattaforma giusta
(L'esperienza conta, sempre; La piattaforma è molto più di un canale; Cosa può fare la piattaforma per te; Piattaforme specializzate?; La community di investitori è legata alla piattaforma?; La piattaforma si occupa anche del marketing?; La comunicazione è un lavoro di squadra; Piattaforma, quanto mi costi?)
Salvatore Viola, I partner da coinvolgere per accelerare la campagna
(La brand equity è ancora tutta da costruire; Tutti i vantaggi di una partnership strategica; Quali soggetti per una partnership vincente; Quali tipi di partnership esistono; Esempi virtuosi di partnership)
Parte III. Gli investitori del crowdfunding
Giacomo Goria, Investire in una startup: vantaggi e benefici, fiscali e non
(Tutti i vantaggi per le startup innovative; Incentivi fi scali per gli investitori; Investire in una startup: quali altri vantaggi?; Una cultura aziendale diversa; Investire e diversificare; Benefici immateriali e d'immagine; Possibilità di ambire a realizzare una exit; Perché delineare in anticipo la exit strategy)
Giancarlo Vergine, Le aspettative di chi investe in equity crowdfunding
(Una folla di profili; Come raccontare il progetto; Come redigere la presentazione per cercare fondi; Cosa non può mancare nel pitch; Cosa distingue un progetto di qualità da uno che non attira l'investitore?; Raccogliere fondi è un vero e proprio lavoro)
Dario Giudici, Crowd al quadrato: l'importanza degli investitori istituzionali
(Una questione di sinergia; I requisiti richiesti)
Tommaso Baldissera Pacchetti, Equity crowdfunding, quando gli investitori potenziano il business
(L'esperienza di CrowdFundMe; Startup che creano valore per tutti; L'importanza della rete costruita dalla piattaforma)
Salvatore Viola, Gli errori più comuni in una campagna di crowdfunding
Parte IV. Subito prima della campagna...
Francesco Zorgno, Fare comunicazione prima della campagna, come e perché prepararsi per tempo
(Tra le prime campagne di equity crowdfunding italiane; Comunicare per emergere; L'idea vincente dalla priority list; L'uso degli eventi live; La comunicazione quando si parte da zero; Si può avere successo anche in fase early stage; Quando anche le promesse possono contare; Le azioni possono fare da volano alla raccolta; Preparazione, sincerità, azione)
Salvatore Viola, La creazione di una community
(Community di investitori, di clienti o entrambe le cose; Ma come si crea di fatto una community?; Muovere i primi passi; Eventi, live oppure online; Invitare, invitare, invitare; Quale ricompensa per chi partecipa?; Il ruolo della community nella raccolta)
Salvatore Viola, I precommitment nel crowdfunding
(A cosa servono i precommitment; Precommitment e portali di raccolta; Perché i precommitment sono così importanti?; Ma come si raccolgono i precommitment?; Mantenere caldo il pubblico)
Salvatore Viola, Il lato positivo dell'effetto gregge
(L'effetto gregge in relazione all'equity crowdfunding; Sfruttare a tuo vantaggio l'effetto gregge; Non arrendersi, mai)
Parte V. Strategie di marketing e comunicazione
Laura Loprieno, Strategia e pianifi cazione della comunicazione per l'equity crowdfunding
(L'importanza del piano operativo e del calendario condiviso; È il momento giusto per la tua campagna?; Concentrarsi sull'indispensabile; Lanciare una campagna: tutta una questione di comunicazione!)
Laura Loprieno, Come progettare una landing page efficace per raccogliere lead
(Perché serve una landing page per l'equity crowdfunding?; Come si scrive una landing page; Gli elementi che non devono mai mancare nella landing page; Cosa fare concretamente con la landing page; Ma quando inizia la campagna cosa succede alla landing page?)
Laura Loprieno, Il video per il crowdfunding
(Serve una storia; Lunghezza massima 3 minuti!; Devi metterci la faccia; Animazioni o riprese video?; La call to action; Ci vuole passione e slancio; Da soli o con l'aiuto di un professionista; Ultimi consigli prima di girare)
Laura Loprieno, Il pitch deck, chiaro e corredato da numeri
(Cosa non deve mai mancare nel tuo pitch deck; Gli allegati al pitch deck)
Salvatore Viola, Il comunicato stampa e il press kit
(Il titolo deve essere potente e catturare l'immaginazione; Andare dritti al succo; Quanti quote servono?; Selezionare accuratamente le informazioni; Come confezionare il press kit; Parola d'ordine: PR, PR e ancora PR; La rassegna stampa)
Laura Loprieno, Quali canali social usare per promuovere la campagna?
(Viva il content marketing!; Posso aprire i canali che mi servono?; Pianifi care tutto, fi n dall'inizio; Il lavoro da fare è moltissimo; Il calendario del social media marketer; Individuare obiettivi misurabili; I social per l'equity crowdfunding; Devi pagare un influencer?; Una copertura organica è ancora possibile?)
Salvatore Viola, Gli sciacalli del crowdfunding
(Avere dubbi è normale, basta non farsi sopraffare; Attenzione a chi promette solo fumo; Come proteggersi dagli sciacalli)
Parte VI. La campagna, finalmente è arrivato il momento!
Salvatore Viola, Le 3 fasi della raccolta. L'esperienza di Dynamo
(Boost: grande energia e investimenti che si susseguono non stop; Crociera: la velocità di raccolta rallenta ma il lavoro continua; Rush finale: la corsa verso il raggiungimento dell'obiettivo massimo)
Salvatore Viola, Il ruolo dei founder
(Mettiamoci d'accordo; Un terremoto chiamato crowdfunding; Il ruolo social del team; Per concludere)
Salvatore Viola, Il ruolo del portale
(Ricapitolando...; Selezionare con grande severità; Validare il modello di business; Accedere a una forte esposizione mediatica)
Salvatore Viola, Il ruolo dell'agenzia
(Creazione dei contenuti durante la campagna; L'importanza di affidarsi a un'agenzia con esperienza; I contatti e i consigli giusti)
Salvatore Viola, Case study
CleanBnB, da startup ad azienda quotata in Borsa
PlayWood, raccogliere fondi nei momenti difficili
Birrificio 620Passi, come distinguersi dalla massa
Seed Money, conquistare gli investitori una seconda volta
Open Seed, una campagna da manuale
Note bibliografiche
Gli autori.

Contributi: Carlo Allevi, Giovanpaolo Arioldi, Tommaso Baldissera Pacchetti, Lorenzo Colizzi, Cristina Crupi, Dario Giudici, Giacomo Goria, Laura Loprieno, Edoardo Reggiani, Marco Rizzelli, Giancarlo Vergine, Francesco Zorgno

Collana: Management Tools

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Finanza operativa

Livello: Testi per professional

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