"I big data e la business intelligence sono il nuovo petrolio del XXI secolo, le armi per vincere la battaglia nell'arena competitiva globale e digitale. Questo libro è un "passepartout" insostituibile per chi ha intenzione di mantenere o raggiungere la leadership nel proprio business." Layla Pavone, Amministratore Delegato Industry Innovation di Digital Magics e Presidente Onorario di IAB -Interactive Advertising Bureau.
I nuovi consumatori omnicanale forzano le aziende tradizionali del retail ad affrontare la trasformazione digitale dei loro processi di business. Milioni di shopper acquistano indifferentemente nel mondo fisico e virtuale, secondo principi di convenienza, efficienza, engagement.
Sempre connessi alla rete grazie ad uno smartphone, vivono nei social network le relazioni con i brand e le aziende di ogni settore, passando sempre più tempo all'interno dei messenger di Facebook e Whatsapp. Sebbene l'e-commerce rappresenti oggi solo il 7% delle vendite complessive del commercio al dettaglio globale,
le aziende tradizionali del retail subiscono l'aggressione dei giganti dell'e-commerce. Walmart, Tesco, Carrefour, Esselunga, che per anni hanno avuto il monopolio sul cliente finale grazie ad una capillare rete vendita di migliaia di negozi, sono sfidati apertamente dai giganti dell'e-commerce (Amazon, Ebay, Alibaba) con big data, algoritmi e droni, alla conquista definitiva del cliente omnicanale.
Questo libro, rivolto ad operatori del marketing tradizionale e digitale e agli studenti universitari appassionati di strategie e innovazione, è
la guida definitiva alle migliori esperienze, soluzioni tecnologiche, modelli strategici e operativi per consentire al retail di affrontare e vincere le sfide competitive. È fondamentale conoscerne le armi: sopravvive chi rimane in piedi per ultimo.
Il dialogo continua su www.realtimebidding.it
Alessandro Sisti, è docente nei master di specializzazione della Luiss Business School e dell'Università Cattolica di Milano. Founder & Partner di DigitalConsultant.it, è Google Certified Professional esperto di pianificazione pubblicitaria e data driven marketing. Aiuta PMI e grandi aziende nei processi di trasformazione digitale.