Tecnologia e organizzazione per l'uomo e l'impresa. Un reading di lavori recenti del gruppo professionale Irso-Butera e Partners
Autori e curatori
Contributi
Sara Albolino, Sebastiano Bagnara, Roberto Bugatti, Valentina Butera, Maurizio Carbognin, Maurizio Catino, Elena Ceriotti, Patrizia Cinti, Danilo Collevecchio, Bruno Coppola, Luigi De Bernardis, Giorgio De Michelis, Marco Di Luzio, Michele Di Marino, Enrico Donati, Angelo M. Fasulo, Giordano Fatali, Giordano Ferrari, Antonietta Grasso, Lucilla Livigni, Michele Mariani, Lucia Massarutto, Susanna Mazzeschi, Maurizio Mesenzani, Roberta Morici, Francesco Nesci, Eugenio Nunziata, Oronzo Parlangeli, Adriano Romano, Vincenzo Roselli, Thomas Schael, Gloria Sciarra, Davide Tassi, Marco Tottoli, Pier Carlo Trucco, Paola Zucca
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 612,      1a edizione  2003   (Codice editore 1331.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 53.50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846442963

Presentazione del volume

In questo volume vengono presentati i contributi più recenti pubblicati o inediti dei professionisti senior o junior del gruppo professionale Irso-Butera e Partners .

Hanno per oggetto grandi temi incontrati nell'attività professionale e nella ricerca: l'equilibrio fra sviluppo tecnologico e sviluppo organizzativo; l' usabilità delle tecnologie; i nuovi lavori e i nuovi lavoratori; lo sviluppo di imprese e imprenditori socialmente capaci; la prosperità delle aree sistema e dei territori e imprese in rete; l'efficacia e l'efficienza della Pubblica Amministrazione e molti altri.

Una prima sezione è destinata al tema del change management: approcci e metodi per fare avvenire realmente le cose. Una seconda sezione è destinata allo sviluppo dei lavori e dei lavoratori della conoscenza. La parte più estesa riguarda problemi e soluzioni nella progettazione armonica di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, di organizzazione e di sistemi di sviluppo delle persone (knowledge management, CRM, sistemi direzionali, sistemi di prevenzione dei rischi e altro). Alla fine sono presentati casi su aree meno affrontate dalla consulenza e dalla ricerca: Piccole e Medie imprese, Pubblica Amministrazione, Sanità, Scuola, Istituzioni Culturali.

Ne emerge una proposta di un metodo costituito da lavori concreti, approfonditi, svolti con modestia e grande rigore professionale, nella tradizione del gruppo Irso-Butera e Partners in cui ricerca e attività professionale sono intimamente interconnessi.

Federico Butera è ordinario di Sociologia dell'Organizzazione presso l’Università di Milano Bicocca. Per 12 anni è stato titolare della stessa cattedra all'Università di Roma "La Sapienza”. E’ stato Visiting Scholar alla Sloan School of Management del MIT. Fondatore nel 1974 e da allora presidente dell'Irso (Istituto di Ricerca intervento sui Sistemi Organizzativi) . E’ direttore della rivista Studi Organizzativi. Ha pubblicato 33 libri e oltre 150 saggi in Italia e all’estero. E-mail federico.butera@irso.it

Indice


Federico Butera, Prefazione: L'impresa e il lavoro in Italia di fronte alla crisi economica e geopolitica internazionale: il contributo professionale della compagine di Irso-Butera e Partners
Parte I. Progettare e cambiare l'organizzazione oggi: alcuni temi emergenti
Federico Butera, La progettazione dello sviluppo tecnologico come processo di gestione del cambiamento di sistemi complessi: dalla mitologia della virtual corporation alla progettazione di nuove strutture flessibili
Federico Butera, Il modello della Gestione Strutturale del Cambiamento (GSC): una sintesi
Sebastiano Bagnara, Michele Mariani, Oronzo Parlangeli, Sociotecnica e Scienze cognitive
Giorgio De Michelis, Dieci tesi su e-learning e organizzazione: il caso della scuola italiana
Parte II. I lavoratori e il lavoro oggi
Angelo M. Fasulo, I lavoratori della conoscenza nelle organizzazioni
Bruno Coppola, Angelo M. Fasulo, Adriano Romano, Le nuove competenze manageriali della dirigenza regionale: il modello del "management integrativo"
Susanna Mazzeschi, Paola Zucca, Vision e empowerment delle persone e delle organizzazioni
Parte III. Tecnologie per l'uomo e per l'impresa
Roberta Morici, Elena Ceriotti, Il knowledge management come soluzione organizzativa e tecnologica a specifici problemi di business: linee guida e metodologia di progettazione
Roberta Morici, Giordano Fatali, La gestione delle conoscenze nei sistemi complessi: il caso TAV
Antonietta Grasso, Maurizio Mesenzani, Supportare comunicazioni informali attraverso comunità locali e distribuite
Sara Albolino, Maurizio Mesenzani, Interazioni multimediali per l'apprendimento e la condivisione di coscienze: Ispirational Knowledge Management per creare valore per gli individui e l'organizzazione
Roberto Bugatti, Maurizio Mesenzani, Il knowledge management come leva strategica per il Customer Care: un caso nel settore TLC
Enrico Donati, Il Customer Relationship Management come progetto integrato di strategia di servizio, piattaforme tecnologiche, organizzazione e sviluppo professionale
Roberto Bugatti, Michele Di Marino, CRM e relazione con il cliente nell'ottica del valore
Thomas Schael, Michele Di Martino, Lucilla Livigni, Benchmarking 2002: strategie di CRM e trend Customer Care in Italia
Maurizio Mesenzani, Davide Tassi, Pier Carlo Trucco, I sistemi direzionali e di controllo. Il sistema di controllo nella pianificazione strategica: il caso di una istituzione finanziaria
Luigi De Bernardis, La progettazione del sistema di programmazione e controllo nelle organizzazioni senza prevalente fine di lucro: il caso INPGI
Valentina Butera, Un sistema per il controllo gestionale e la gestione delle risorse. Il Planner
Maurizio Catino, La prevenzione organizzativa del rischio, oltre l'errore umano e il disastro tecnologico. Sistemi senza pilota: una rivisitazione del disastro di Linate
Parte IV. Tecnologia, organizzazione e gestione del cambiamento in diversi settori
Sara Albolino, Francesco Nesci, Vincenzo Roselli, La Pubblica Amministrazione. Tecnologie per l'e-government ed impatti organizzativi: ipotesi di studio applicata alle Camere di Commercio
Lucia Massarutto, Eugenio Nunziata, Il design dei servizi nell'era del web
Maurizio Carbognin, Bruno Coppola, Il titolo V e la gestione del cambiamento nella PA
Thomas Schael, Gloria Sciarra, Public Care. Lo sviluppo dei Contact Center nella Pubblica Amministrazione: benchmarking e best practice internazionali
Federico Butera, Danilo Collevecchio, Giordano Ferrari, Le piccole e medie imprese. Reti e nuova imprenditorialità: il caso del settore delle costruzioni
Roberta Morici, Modelli imprenditoriali in casi di successo di e-business
Roberto Bugatti, Maurizio Mesenzani, Marco Tottoli, I servizi di supporto all'e-Business per le Pmi
Federico Butera, Danilo Collevecchio, Sviluppo di reti sociotecniche di piccole e medie imprese: un progetto sperimentale di sviluppo integrato di e-business fra le imprese della Associazione Industriali di Brescia
Sebastiano Bagnara, Bruno Coppola , La sanità. La prospettiva del cliente nel sistema della salute
Patrizia Cinti, La scuola e la formazione. Persone e organizzazione nella scuola che cambia: la rete organizzativa nell'Istituto Comprensivo di Monterotondo
Marco Di Luzio, Enrico Donati, Giordano Ferrari, Le organizzazioni culturali. L'auditorium Parco della Musica. Il caso Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Profilo Irso-Butera Partners.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access