Famiglie e psicopatologia infantile. Quando la sofferenza è così precoce
Contributi
Anna Maria Bacherini, Stefano Beani, Barbara Buralli, Giovanni Battista Camerini, Dario Capone, Rodolfo de Bernart, Mara Marcheschi, Maria Grazia Martinetti, Pietro Pfanner, Antonio Puleggio, Sandra Sostegni, Silvia Taccini
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 144,      1a edizione  2005   (Codice editore 1249.1.15)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846464620

Presentazione del volume

Anche se negli ultimi decenni si è verificata una sensibile riduzione della mortalità e della morbilità infantile, si mantengono le situazioni di sofferenza che colpiscono i minori, in particolare nel settore psicopatologico. Questo dato impone un approccio articolato e complesso, sia per quanto riguarda l’iter diagnostico sia per le possibilità d’interventi terapeutici. Accanto alla pediatria, la neuropsichiatria infantile e la psicologia tradizionali, centrate sulla correttezza della diagnosi e l’adeguatezza della terapia, sta imponendosi la necessità di fare continuo riferimento ad un approccio “ecologico” che tenga conto, oltre che dell’individuo bambino, anche della sua famiglia, della comunità, dell’ambiente. Di conseguenza la tutela all’infanzia deve essere intesa come un insieme di spazi e di servizi, adeguati alle necessità psico-affettive del bimbo, messi in atto da operatori formati e predisposti a gestire un processo che comprenda soma, psiche e relazioni.

Questo libro non riapre il dibattito sulla tabula rasa o sul DNA, sulle biologie distorte o sul mondo interno, ma mette a fuoco con particolare attenzione i punti di collegamento che uniscono psicopatologia e famiglia. A partire dalle lontane ricerche dei cosiddetti pionieri della terapia familiare, si è riconosciuta la grande importanza delle alterazioni delle regole comunicative intrafamiliari nello sviluppo e nel mantenimento della patologia del singolo individuo.

In questa accezione anche la sofferenza che emerge così precocemente, quella dei bambini, può essere compresa solo se inserita nella cornice delle relazioni familiari o, per meglio dire, se si pone l’accento sulla collocazione della patogenesi e della patoplastica del sintomo nelle reciprocità genitori-bambino.

Corrado Bogliolo , psichiatra e psicoterapeuta, dirige l’Istituto di psicoterapia relazionale di Lucca e la sede distaccata a Rimini. Insegna Psicopatologia all’Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi, Psicoterapia relazionale della famiglia. Teorie, tecniche, emozioni nel modello consenziente (2001).

Camillo Loriedo , psichiatra, professore associato di Psichiatria, Università degli Studi di Roma, La Sapienza, è direttore dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma. È autore di numerose pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi, con W. Santilli, La relazione terapeutica (2000) e, con A. Picardi, Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell’attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia sistemico-relazionale .

Indice

Corrado Bogliolo , Introduzione

Camillo Loriedo , Bambini sintomatici: le funzioni del sintomo del bambino e dell’adolescente all’interno del sistema familiare

(Il significato del sintomo; Funzioni morfostatiche; Funzioni morfogenetiche; Gli interventi sul sintomo; Bibliografia)

Katia Giacometti , Sintomo infantile e complessità

(Il modello relazionale familiare come nesso tra mondo interno e realtà esterna; Casi clinici; La camera gestazionale; Continuità e sperimentazione; Conclusioni; Bibliografia)

Corrado Bogliolo , Mitologie familiari e bambini pazienti

(Il caso di Franco: una tomba per tutta la famiglia; I fantasmi di Athens; I miti familiari; Disfunzioni familiari e bambini pazienti; Bibliografia)

Dario Capone, Silvia Taccini , Muoversi tra modelli terapeutici

(Introduzione; Definizione di Modello: cos’è un Modello? Qual è la sua utilità?; I modelli del terapeuta; I modelli della famiglia; Bibliografia)

Maria Grazia Martinetti , Aiuto evolutivo e psicoterapia in età evolutiva

(Aspetti critici delle tecnica in psicoanalisi infantile; Il terapeuta come persona; Alleanza terapeutica; La relazione terapeutica; Psicoterapia e intervento evolutivo; Obbiettivi psicoterapeutici e strumenti di cambiamento; Il qui ed ora interattivo col terapeuta; Lavorare a quattro mani; Bibliografia)

Anna Maria Bacherini , Bambini in adozione e riflessi relazionali

(Definire adottivi; Bambini adottati e sintomi; L’informazione; Conclusioni; Bibliografia)

Rodolfo de Bernart, Barbara Buralli , I fratelli come risorsa terapeutica

(Bibliografia; Videografia)

Antonio Puleggio, Stefano Beani, Sandra Sostegni , Disagio infantile e famiglia: dai problemi evolutivi alla violenza

(Premessa; L’appartenenza al sistema; La mente della famiglia; Violenza e disagio infantile; Bibliografia)

Pietro Pfanner, Mara Marcheschi , Gli psicofarmaci nell’infanzia: etica e validità

(La qualità della relazione terapeutica; Bibliografia)

Giovanni B. Camerini , Modelli biologici e psicopatologia dell’infanzia: salute mentale e prevenzione

(Modelli psicopatologici e salute mentale; Fattori di rischio: salute mentale ed esperienze traumatiche e stressanti; Rischio psicosociale e prevenzione: verso un modello integrato di assessment; Bibliografia)

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità