Change&Coach®. Un approccio integrato all'eccellenza organizzativa
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 184,      1a edizione  2012   (Codice editore 1065.75)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856844498
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856868951
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una proposta originale – sperimentata con successo in Italia in numerosi casi aziendali – ai progetti di cambiamento. Il lettore troverà discussi i più diffusi approcci all’eccellenza organizzativa – il Toyota Production System (TPS), il lean thinking e il World Class Manufacturing – integrati in una nuova prospettiva focalizzata sulla motivazione delle persone.
Utili Link
Persone & Conoscenze Recensione… Vedi...
Leadership & Management Crisi, strategie d'impresa… Vedi...
Presentazione del volume

Nelle realtà aziendali e nelle organizzazioni costante e continua è la ricerca dello strumento più potente, più performante e soprattutto più efficiente! Solo raramente, tuttavia, ci si pone una domanda fondamentale:
"Stiamo usando gli strumenti nel modo giusto, in modo completo e soprattutto nel modo più efficace?".
Il libro prova a fornire una possibile risposta proprio a questo interrogativo, facendo leva sulla risorsa più importante presente in azienda e che troppo spesso si dimentica di possedere: la capacità di trasformare il pensiero in azione. Una capacità che nasce da una strana combinazione di competenza e consapevolezza, di strumenti e abilità.
L'approccio CHANGE&COACH®, presentato nelle pagine del libro, è frutto della decennale esperienza maturata dagli autori nella gestione di progetti di cambiamento. A differenza dei metodi tradizionali, il CHANGE&COACH® considera l'uomo al centro del cambiamento e si propone di fondere in un unico approccio strutturato l'attenzione agli strumenti e quella alle persone.
I casi aziendali presentati nelle pagine del libro evidenziano come l'uso congiunto di tecniche di gestione del cambiamento e di coaching abbia saputo portare alle aziende un più rapido raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e soprattutto consolidato all'interno delle strutture un metodo per garantire un graduale distacco dal consulente.

Q&Oconsulting è una società di consulenza di direzione nata a Reggio Emilia nel 1996 per iniziativa di Claudio Curcio e operativa sull'intero territorio nazionale. Composta da un team di esperti (ingegneri, economisti, formatori e umanisti) che provengono dal mondo manifatturiero e da quello dei servizi, Q&Oconsulting è principalmente rivolta ad affiancare e supportare imprese, associazioni e organizzazioni pubbliche e private, impegnate nella gestione di progetti in cui il cambiamento rappresenta il fatto essenziale. Tutti e quattro i soci (Claudio e Francesco Curcio, Andrea Righetti, Mirko Venturini) hanno ricoperto ruoli apicali di responsabilità in azienda prima di approdare al mondo della consulenza.

Indice


Toyota Material Handling Italia,
Prefazione
Andrea Righetti, Claudio Curcio, Francesco Curcio, Mirko Venturini, Premessa
L'eccellenza organizzativa
(Il modello dell'Arsenale; Il Taylorismo e il Fordismo; La terza rivoluzione industriale e il Toyotismo; Il Toyota Way; Gli altri approcci all'eccellenza organizzativa; change&coach® Conclusioni)
Toyota Production System
(Le origini; La filosofia e gli obiettivi; L'approccio metodologico; Il processo; Il focus sulle persone: Toyota Kata; Un'ultima riflessione)
Lean Thinking
(Le origini; La filosofia e gli obiettivi; L'approccio metodologico; Gli strumenti; Un'ultima riflessione)
World Class Manufacturing
(Le origini; La filosofia e gli obiettivi; L'approccio metodologico; Gli strumenti; Un'ultima riflessione)
change&coach®
(Le origini; Principi; Il change&coach® Gli strumenti; Un'ultima riflessione).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità