Comunicare la sostenibilità. Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo
Contributi
Chiara Mio, Sara Brandimarti
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 180,   1a ristampa 2018,    1a edizione  2016   (Codice editore 1060.276)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
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Codice ISBN: 9788891728128
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Codice ISBN: 9788891736291
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In breve
La sostenibilità è una scelta necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente. Gli autori ne approfondiscono tutti gli aspetti con un taglio estremamente pratico e concreto, grazie all’analisi di numerose case history che abbracciano best practice molto eterogenee per dimensione dell’impresa e settore merceologico di appartenenza.
Utili Link
Nonsoloambiente.it Roadshow di presentazione… (di Federico Rossi)… Vedi...
Arpat Intervista a Federico Rossi… Vedi...
Arpat Intervista a Maria Grazia Persico… Vedi...
Businesscommunity.it La sostenibilità pilastro della creazione di valore… Vedi...
Arsutoria Intervista agli autori… Vedi...
Presentazione del volume

La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed economica, non rappresenta per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente.
Il libro illustra come la sostenibilità, per rappresentare un reale fattore competitivo, debba non solo basarsi su solide fondamenta tecnico-scientifiche ma debba essere inserita tra gli elementi cardine del più generale orientamento aziendale diventando altresì una leva di marketing distintiva che va adeguatamente comunicata.
Una comunicazione che differisce da quella commerciale tradizionale e che richiede approcci e competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi.
Tutti questi aspetti vengono approfonditi con un taglio estremamente pratico e concreto e vengono traslati nella realtà grazie all’analisi di numerose case history che abbracciano best practice molto eterogenee per dimensione dell’impresa e settore merceologico di appartenenza.
Il tutto con l’obiettivo di dimostrare che la sostenibilità è una scelta necessaria che va compiuta qui e ora e non resta appannaggio solo delle grandi realtà aziendali o dei settori per vocazione più “green”.

Maria Grazia Persico (Milano, 1968) – consulente e advisor di comunicazione in ambito nazionale ed internazionale, dal 2002 titolare di MGP&Partners e dal 2013 editore e direttore editoriale del web magazine www.nonsoloambiente.it .
Ha al proprio attivo vent’anni di esperienza nel settore comunicazione in contesti associativi ed aziendali, pubblici e privati e come azienda e professionista aderisce alle principali realtà associative imprenditoriali di settore (Ferpi, Unicom, Assolombarda, Fondazione Marisa Bellisario, CSR Manager network , ANES Digital e Il Chiostro per la trasparenza delle lobby)
Federico Rossi (Venezia, 1972) – consulente aziendale, socio fondatore di Sintesi Comunicazione, società di consulenza operante nel campo del marketing e della comunicazione. Vanta una pluriennale esperienza nel mondo dell’associazionismo imprenditoriale (Confindustria e Unicom). Consulente per la comunicazione di sostenibilità del web magazine nonsoloambiente.it. Ideatore del progetto Sintesi Sostenibile basato su un’innovativa sinergia tra valutazione tecnico-scientifica della sostenibilità e comunicazione ambientale.

Indice
Chiara Mio, Prefazione
Sara Brandimarti,
Presentazione
Maria Grazia Persico, Federico Rossi,
Introduzione
Maria Grazia Persico,
Introduzione alla comunicazione ambientale e alla comunicazione della sostenibilità
Federico Rossi,
La sostenibilità delle imprese: alla base di tutto visione, strategia, innovazione
Federico Rossi,
La comunicazione di sostenibilità: istruzioni per l’uso
Federico Rossi,
La comunicazione di sostenibilità: creatività e media, di
Maria Grazia Persico,
La rendicontazione della sostenibilità
Case history
Introduzione alle case history
Federico Rossi,Canali aria sostenibili, il caso P3 srl
Federico Rossi,
Acciaio bene sostenibile, il caso ABS SpA
Federico Rossi,
L’università sostenibile: Ca’ Foscari Venezia
Federico Rossi,
La birra diventa sostenibile con Carlsberg
Maria Grazia Persico,
La sostenibilità delle multiutility: Gruppo HERA
Maria Grazia Persico,
La sostenibilità nel food: ASDOMAR
Maria Grazia Persico,
La sostenibilità nel packaging: Tetra Pak
Maria Grazia Persico,
La sostenibilità nell’oil & gas: Gruppo Snam
Appendici
Maria Grazia Persico, La comunicazione nelle norme ambientali e di sostenibilità
Federico Rossi, La Social Footprint di Prodotto
Glossario
Bibliografia.


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