Innovation manager. Disegnare e gestire l'innovazione in azienda
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 188,      1a edizione  2018   (Codice editore 28.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Cosa innovare? Come innovare? Chi coinvolgere e come gestire il processo? Questo libro è un prezioso strumento nelle mani di chi non si accontenta dello status quo. Ha come obiettivo di identificare le competenze necessarie e illustrare gli strumenti fondamentali per svolgere la professione di innovation manager in modo efficace ed efficiente, attraverso il racconto e l’esperienza diretta di chi ricopre questo ruolo.
Presentazione del volume

La figura dell'innovation manager ha avuto predecessori illustri, Archimede o Leonardo da Vinci, geniali, poliedrici e audaci; e oggi ammiriamo Elon Musk. Questo di Ortenzi è un libro divertente e utile, scritto da un professionista colto, che pensa al futuro e ci aiuta a farlo nostro.
Giacomo Campora, Amministratore Delegato & CEO Allianz SpA

Questo libro è utile a chi gestisce l'innovazione in azienda. Qui troverà riferimenti teorici, strumenti concreti e casi reali, da cui trarre spunti per strutturare il proprio lavoro con successo.
Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officer ENEL

Innovation manager si nasce o si diventa? Certamente occorrono predisposizione, curiosità, coraggio... ma anche un set di strumenti e un percorso strutturato. L'innovation manager deve essere supportato da processi e mezzi che, insieme all'investitura del top management, gli consentano di valorizzare le proprie attitudini al servizio della strategia aziendale, come referente delle iniziative di trasformazione digitale e di evoluzione del modello di business.
Questo libro ha come obiettivo quello di identificare le competenze necessarie e illustrare gli strumenti fondamentali per svolgere questa professione in azienda in modo efficace ed efficiente, attraverso il racconto e l'esperienza diretta di chi ricopre questo ruolo.
Cosa innovare? Come innovare? Chi coinvolgere e come gestire il processo? Questo libro è un prezioso strumento nelle mani di chi non si accontenta dello status quo.

Il dialogo continua su: #innomanager

Ivan Ortenzi, torinese di nascita, milanese d'adozione, è Chief Innovation Evangelist e Partner in Bip - Business Integration Partners. Già Managing Director di Ars et Inventio, ha coordinato e diretto progetti di innovation management e innovation strategy in importanti aziende in Italia e all'estero. Public speaker in eventi corporate e pubblici, docente di Digital Transformation e Innovazione presso le principali business school italiane. @IvanZenAttitude

Indice
Presentazione
Introduzione
Si fa presto a dire "innovazione"
(Evoluzione, neotenia e innovazione; Leggende e miti dell'innovazione; Strategia e "innovazione", odi et amo; Design e "innovazione", amo et odi; L'incontro con Oscar Di Montigny)
Il gradiente dell'innovazione e dell'Innovation Manager
(Le tipologie di innovazione; Un approccio sistematico e strutturato; Fare la mossa giusta; A ciascuno il suo profilo; L'incontro con Marco Turchini)
L'identikit dell'innovation manager
(I valori e i principi; Le competenze tecniche; Le competenze manageriali; L'immagine e il contesto; L'incontro con Osvaldo Danzi)
Il campo da gioco dell'innovation manager
(La relazione tra come innovare e cosa innovare; Far accettare e comunicare le regole dell'innovazione; La gestione degli stakeholder interni ed esterni; L'incontro con Stefano Gatti)
La cassetta degli attrezzi dell'innovation manager
(Gestire l'innovazione con l'INNOFORMULA(r); Il processo di innovazione; Il disegno del processo d'innovazione; La cassetta degli attrezzi per il processo di innovazione; L'incontro con Gianluigi Castelli)
"I primi 100 giorni" dell'innovation manager
(Il ruolo dell'innovation manager; Ready, Set and Go!; Le linee guida operative; Il piano di lancio; Ernesto Ciorra, Il Caso Enel: Innovability al servizio di un futuro migliore)
Conclusioni/1. Le 10 regole d'oro della professione di innovation manager
Conclusioni/2. Le frasi killer dell'innovazione
Ringraziamenti
Bibliografia
L'Autore.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
Le nostre spedizioi verranno sospese per la pausa estiva dal 27 Luglio al 21 Agosto inclusi. Gli ordini ricevuti a partire dal 27 Luglio verranno evasi dal 22 Agosto.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità