I sei principi naturali nell'impresa e nella società civile. Una sorprendente proposta per la rigenerazione del nostro sistema economico-sociale
Autori e curatori
Contributi
Emanuele Plata
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 166,      1a edizione  2018   (Codice editore 1420.1.192)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
I paradigmi economici e sociali di riferimento del secolo scorso si stanno progressivamente sgretolando. Il libro prospetta un nuovo mondo in grado di affermare nuovi e concreti paradigmi economici-sociali-ambientali (già in parte verificati e applicati con successo) in armonia con l’evoluzione del tutto.
Presentazione del volume

I paradigmi economici e sociali di riferimento del secolo scorso si stanno progressivamente sgretolando sia in relazione all'insostenibilità degli attuali stili di vita e crescita delle popolazioni, sia in relazione alla rivoluzione digitale in atto che ripensa a ogni prassi ad oggi consolidata, sia per l'effetto dei conflitti economici, religiosi ed etnici in corso. Si confrontano due opposte prospettive di evoluzione: l'una che fa riferimento alle abitudini conservative delle economie di differente natura nei diversi Paesi, l'altra che mira a un nuovo equilibrio più globale e più sostenibile attorno a un solo grande valore universale di armonia, benessere e felicità (il Global Shift).
Utilizzando i principi naturali che da sempre hanno reso possibile l'evoluzione vitale e positiva di tutte le specie, appare un mondo molto più semplice da comprendere rispetto alle complicazioni e paure del vivere d'oggi, dove tutti possono trovare gli spunti per operare una concreta svolta nella direzione di una nuova partecipazione al cambiamento con conseguente soddisfazione e appagamento complessivo.
Tramite il filtro delle leggi della natura, è possibile osservare come sia possibile rigenerare l'economia e una cultura d'impresa in grado di identificare una rinnovata strategia competitiva e di concepire e affrontare nuovi mercati creando elevato valore e occupazione. Una grande opportunità per le PMI del territorio che possono meglio utilizzare le forze locali e le caratteristiche del proprio genius loci per affermare i propri marchi e prodotti in maniera non replicabile e distintiva.
Con lo stesso filtro l'intera società civile può riappropriarsi saldamente dei propri poteri. Una differente logica organizzativa in cui motivazione, partecipazione e merito possono portare le comunità a gestire e controllare in prima persona l'efficienza e produttività dei propri servizi e beni comuni.
Il libro prospetta un nuovo mondo in grado di affermare nuovi e concreti paradigmi economici-sociali ambientali in armonia con l'evoluzione del tutto
, già in parte verificati ed applicati con successo.

Paolo Ricotti
è stato Amministratore Delegato di Perugina-Nestlè, CEO e capo mercato del gruppo Heineken Italia, CEO del gruppo Coin. Per 17 anni è stato docente di Global Communication all'Università Bicocca di Milano. Nel 2003 fonda Planet Life Economy Foundation. È autore di Sostenibilità e Green Economy. Quarto settore, FrancoAngeli, 2010; La riscossa competitiva delle PMI del territorio, FrancoAngeli, 2014; Renaissance Economy, Amazon Kindle Book, 2016.

Planet Life Economy Foundation
(PLEF) è una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità e di promuovere la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale in grado di creare vero "Valore" superando le tesi contrapposte della "crescita" o della "decrescita" (www.plef.org).

Indice
Emanuele Plata, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
I principi naturali e la loro applicabilità all'economia e al governo sociale
(Sovranità dell'energia: motore della vita e dell'abbondanza; Processo evolutivo: dal piccolo al grande e non viceversa; Nozione di comunità: famiglia, comunità, società, nazione, mondo; Convivenza armonica delle specie (e degli individui): diversità, rispetto, funzione, ruolo, dignità di tutti; Ciclo chiuso (gestione chiusa e sistemica delle risorse): bio-imitazione, zero spreco, zero impatto ambientale, autosufficienza; Tempo: ritmi e tempi giusti che mutano in relazione alla situazione contingente)
L'insostenibilità della green economy
Le basi fondanti del nuovo pensiero economico
(L'equivoco della crescita e quello della decrescita; Valore e benessere: la Renaissance Economy; Mappa dell'evoluzione dei beni e degli stili di consumo; Le implicazioni applicative all'interno della cultura d'impresa)
La rigenerazione delle PMI di territorio
(I principali rischi nella competizione globale; Nozione di territorio; Il patrimonio territoriale; Il genius loci; Il centro permanente di territorio)
Alcune proposte originali sulla società civile: sogno possibile o utopia?
(Una gestione comune; Le basi fondanti di una comunità; Lo scopo di una comunità; Da pubblico a comune; Finanziamento e fiscalità delle attività comuni; Giustizia e libertà; Valutazione, controllo e gestione delle attività; Gli amministratori delegati e il processo di elezione; Un servizio civile efficiente; Una gestione attenta alle minoranze, alle categorie deboli e alla salute pubblica
Conclusione
Appendice 1. Caso del posizionamento strategico di una media impresa
Appendice 2. Caso del posizionamento di un territorio
Appendice 3. La Costituzione italiana secondo i principi naturali
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità