PMI in volo: destinazione mercato dei capitali

Carlo Arlotta, Franco Bertoletti, Elisabetta Coda Negozio, Serenella Di Donato, Marco Fantoni, Alfredo Imparato, Marco Imparato, Livio Pasquetti, Carlo Pesaro, Alessandra Piro, Vanina Stagno Piantanida, Tiziana Vallone, Giorgio Venturini, Matteo Zucca

PMI in volo: destinazione mercato dei capitali

Il volume analizza, non solo sotto il profilo teorico ma anche attraverso testimonianze, esempi pratici ed esperienze professionali dirette, i principali strumenti dedicati oggi allo sviluppo dell’economia reale: i PIR, la Quotazione in Borsa e gli incentivi fiscali, Elite Basket Bond e le opportunità offerte dal Fintech. Obiettivo del libro è stimolare imprese, imprenditori e operatori a viaggiare verso nuovi obiettivi di crescita per decollare verso un mercato dei capitali sempre più accogliente e ricco di strumenti e opportunità.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 196

ISBN: 9788891771117

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 366.130

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788891777300

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 366.130

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Buone notizie per le nostre imprese. Dopo circa dieci anni di crisi finanziaria ed economica si intravedono i primi segnali di crescita. Cogliere le opportunità offerte dalla ripresa superando talune debolezze strutturali delle nostre PMI - dimensione limitata e sottocapitalizzazione - rappresenta una sfida prioritaria per i nostri imprenditori. E' giunta quindi l'ora di crescere, essere coraggiosi ed avere maggiore ambizione nei progetti di sviluppo. Investire nella crescita richiede, certamente, la disponibilità di ingenti risorse finanziarie che il sistema bancario riesce solo in parte a corrispondere. In questo scenario prosegue e si rinnova l'impegno delle istituzioni, degli operatori finanziari e degli investitori istituzionali che accompagnano la crescita delle PMI. L'opportunità, quindi, è adesso e per coglierla occorre ridurre i tempi di realizzazione dei progetti di quotazione, mettere insieme più forze e competenze possibili, sfruttare, con determinazione e senza indugio, gli effetti positivi di una sensibilità rinnovata verso le esigenze di crescita delle PMI. Questa maggiore consapevolezza ha spinto gli autori ad analizzare, non solo sotto il profilo teorico ma anche attraverso testimonianze, esempi pratici ed esperienze professionali dirette, i principali strumenti dedicati - oggi - allo sviluppo dell'economia reale: i PIR, la Quotazione in Borsa e gli incentivi fiscali, Elite Basket Bond e le opportunità offerte dal Fintech. L'analisi degli strumenti, avvicinando gli imprenditori al mercato dei capitali, favorisce altresì il cambiamento culturale necessario ed utile per competere in mercati complessi e in rapida evoluzione.
Infine, per innescare il circolo virtuoso tra economia reale e mercati finanziari è richiesto alle nostre imprese un crescente livello di trasparenza; saranno quindi fotografati strumenti e verranno stimolate riflessioni anche sui temi del corporate reporting e della rinnovata cultura della trasparenza. Obiettivo del libro e auspicio degli autori è stimolare imprese, imprenditori e operatori a viaggiare verso nuovi obiettivi di crescita per decollare verso un mercato dei capitali sempre più accogliente e ricco di strumenti ed opportunità.

Il CEF&M (Club dei Commercialisti Esperti in Finanza & Mercati), associazione di dottori commercialisti esperti in tematiche finanziarie, ha realizzato questo libro insieme a Gotha Advisory SpA, equity partner di Borsa Italiana ed advisor finanziario specializzato sulle PMI e Consilia Business Management Srl, società di consulenza specializzata nel settore del corporate finance, del debt&grant advisory e della consulenza organizzativa e regolamentare. Gli stessi autori hanno pubblicato per FrancoAngeli PMI & M&A in Italia. Una strada sicura per la crescita (2015), La crescita delle PMI attraverso gli strumenti di finanza innovativa. Minibond, cambiali finanziarie, AIM, Progetto Elite, SPAC, incentivi allo sviluppo (2014), Incentivi per favorire la quotazione delle PMI sui mercati internazionali e in Italia. Opportunità e proposte (2013) ed Elite ed AIM Italia Mercato Alternativo del Capitale per valorizzare e sostenere la crescita delle PMI italiane (2012).

Barbara Lunghi, Prefazione
Alberto Baban, Prefazione
Il debutto dei PIR in Italia
(I Piani Individuali di Risparmio in 5 punti; La manovra finanziaria 2018 sui PIR; PIR: un confronto con il panorama europeo; Il fenomeno dei PIR in cifre; PIR: un'opportunità da cogliere e perfezionare)
La quotazione su AIM Italia e il Progetto ELITE, un quadro aggiornato
(La via della Borsa che piace sempre più alle PMI e i nuovi incentivi in arrivo; Il mercato AIM Italia oggi, caratteristiche e industry rappresentate; La quotazione su AIM Italia, requisiti e processo; Il progetto ELITE di Borsa Italiana, un quadro aggiornato; Requisiti di accesso e caratteristiche delle Società ELITE; PMI Capital)
Le PMI fanno canestro con i Basket Bond di Borsa Italiana
(Premessa; ELITE Basket Bond: uno sguardo di insieme; ELITE Basket Bond I; Basket Bond: la testimonianza di Tecnocap; Il credit enhancement; Il costo dell'operazione; I vantaggi dell'operazione; ELITE Basket Bond: evoluzioni attese dello strumento)
Le piattaforme digitali per la finanza d'impresa
(ELITE Club Deal; ELITE SPAC in Cloud)
La trasparenza, uno strumento per le imprese
(L'evoluzione del corporate reporting: dalla cultura dell'opacità alla cultura della trasparenza; I percorsi innovativi della rendicontazione d'impresa: l'importanza della Non Financial information; Il reporting integrato e trasparente, il futuro delle PMI; Più trasparenza più investimenti: l'impatto del Social Responsible Investment (SRI) nelle PMI; L'integrazione degli ESG nei processi di investimento; I value drivers per gli ESG)
Una proposta di approfondimento su una tematica sempre più attuale: il Fintech
(Fintech: Introduzione; L'equity crowdfunding; Bitcoin e blockchain; Nuovi strumenti di pagamento)
Allegato I. I Soci del Club dei Commercialisti Esperti in Finanza & Mercati (CEF&M)
Allegato II. I Soci di Gotha Advisory S.p.A.
Bibliografia.

Contributi: Alberto Baban, Barbara Lunghi

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Economia degli intermediari finanziari - Finanza d'impresa, tesoreria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche