Lino Frasson: l'uomo che ha cambiato il mondo delle saldatrici
Autori e curatori
Contributi
Diego Campagnolo, Paolo Gubitta
Livello
Memorie, biografie
Dati
pp. 120,      1a edizione  2019   (Codice editore 1490.70)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18.00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Questo libro racconta la storia di Lino Frasson, un visionario che partito dal garage di casa, ha saputo portare innovazioni importanti nell’ambito di un prodotto particolare che ha amato fin da subito: la saldatrice. Un viaggio imprenditoriale e umano, fatto di momenti apicali e di straordinari successi, ma nello stesso tempo di difficoltà non indifferenti che Frasson ha saputo affrontare a viso aperto, anche quando la parola fine, al suo fare ed essere impresa, sembrava un definitivo epilogo.
Presentazione del volume

Questo libro racconta la storia di Lino Frasson, un visionario che partito dal garage di casa, ha saputo portare innovazioni importanti nell'ambito di un prodotto particolare che ha amato fin da subito: la saldatrice. È la storia di un uomo, dannatamente ostinato, che ha fatto del suo desiderio di emergere un progetto di vita e professionale in grado di lasciare un segno tangibile nel mondo della saldatura. Ossessionato dalla tecnica e sospinto da un forte senso estetico, ha fatto di questi due elementi il perfetto mix, che ha contraddistinto da sempre i suoi prodotti.
Un viaggio imprenditoriale e umano quello di Lino Frasson, fatto di momenti apicali e di straordinari successi, ma nello stesso tempo di difficoltà non indifferenti che ha saputo affrontare a viso aperto, anche quando la parola fine, al suo fare ed essere impresa, sembrava un definitivo epilogo.
Un uomo che ha avuto la capacità di attorniarsi di persone valide, motivarle e farle sentire parte di una straordinaria impresa: partire da un piccolo comune della provincia di Padova per conquistare il mondo attraverso i prodotti che si realizzavano. Forse è anche per questo, che dopo quarant'anni, questa storia continua.

Andrea Bettini, Chief Storyteller, Partner di Perissinotto e Bettini Associati e Direttore Didattico di Alta Via Camp. Autore per i nostri tipi di Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare (2015), #PersonalStorytelling (2016), La giusta dimensione (2017) e Non esiste un'unica stella (2018). www.andreabettini.me.

Acquistando questo libro sosterrai la Fondazione le 5 Vie di Giorgio, nata in memoria di Giorgio Agostini, giovane e promettente imprenditore, scomparso a causa di una malattia. La mission della fondazione è quella di promuovere e sostenere un percorso quotidiano di ben-essere www.lecinqueviedigiorgio.it

Indice
Diego Campagnolo, Prefazione. La resilienza dell'imprenditore
Paolo Gubitta,
Introduzione. Lino Frasson, molto più di Homo Faber
Parte I
Essere di Onara
Un tranquillo ed elegante bambino
Da grande voglio girare il mondo
Figlio di un ferroviere (idraulico)
Andiamo a lavorare
Il sergente Frasson
Ritorno alla base
Andiamo al Borsa
È giunto il momento
Parte II
Nel garage di casa
Mettere il naso fuori
Arrivano i marziani
E vennero i libici
Una boccata d'ossigeno (per poco)
C'è un socio da liquidare
Paura di niente
Una prima pugnalata
Un colpo di genio
Un prodotto rivoluzionario
Quelli della Coca-Cola
Il grande successo (e una seconda pugnalata)
Una presenza discreta, ma costante
Innovare e progredire
Guardare oltre il prodotto
Una crescita inarrestabile
Qualcosa non va
Una prima riorganizzazione
15.05.2014: Fine
La solitudine di un imprenditore
Ripartire
To be continued


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access