Il talento del leader. Crescere nella vita professionale e personale attraverso una leadership etica e responsabile
Autori e curatori
Contributi
Luigi Di Marco, Gianfranco Dioguardi
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 248,   figg. 41,  1a ristampa 2008,    1a edizione  2006   (Codice editore 100.640)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846477774

In breve
Il volume intende proporre un modo nuovo d’intendere e vivere la leadership, ancorandola ad una professionalità integrale fatta anche di qualità personali quali, l’indipendenza di giudizio, lo spirito critico, la serietà ed il senso di responsabilità e di equilibrio.
Presentazione del volume

In un periodo come l'attuale contrassegnato da cambiamenti intensi, tumultuosi ed incalzanti, tutte le Organizzazioni (siano esse Aziende, Enti od altro) hanno sempre più bisogno di leadership per rafforzarne l'identità, motivare le persone, sviluppare il senso di appartenenza, migliorare la cultura e le capacità di fare sistema.
Anzi si può dire che più intensi sono i cambiamenti più forte è la domanda di leadership; domanda che oggi può essere meglio fronteggiata dalla scoperta che il ruolo del leader non è del tutto legato a rare doti naturali ma può essere coltivato e sviluppato anche tramite opportuni processi di auto-consapevolezza, apprendimento, cura di sé e servizio per gli altri e per la comunità.
Purtroppo la sempre più vasta ed eterogenea letteratura sull'argomento sembra evidenziare più che la crescita una crisi della leadership che è certo di gran moda ma perché, paradossalmente, si percepisce che nella realtà vi è gap crescente tra intenzioni e comportamenti.
Proprio questo fenomeno spinge così ad un'analisi più globale e sistemica, svolta non solo sulle caratteristiche del leader ma anche sulle sue qualità personali e sui suoi principi guida.
In questa ottica alcuni problemi di fondo restano ancora irrisolti: quali processi sviluppare per un apprendimento efficace alla leadership? Come valutare il talento e l'inclinazione alla leadership? Come scoprire queste qualità? Come avere una leadership responsabile e quindi etica? Qual è la forza di trascinamento e di emulazione che ci viene dagli esempi del passato? Come inserire la leadership in un percorso di eccellenza dell'organizzazione?
Il volume, costruito attorno a queste domande, intende proporre un modo nuovo d'intendere e vivere la leadership, ancorandola ad una professionalità integrale fatta anche di qualità personali quali, l'indipen-denza di giudizio, lo spirito critico, la serietà ed il senso di responsabilità e di equilibrio, tramite le quali diventa possibile guadagnarsi il ruolo di saggio e di guida nell'organizzazione in cui si opera ed il rispetto e la fiducia degli altri. Non ci può essere vero leader che non sia una persona etica e responsabile ed un costruttore di valori e di senso: sono queste le qualità essenziali per migliorare la qualità della vita delle persone ed il futuro delle Organizzazioni. Per talenti siffatti non c'è numero chiuso; essi interessano uno per uno alle aziende ed alle organizzazioni tutte, perché è l'unica strada per raggiungere e mantenere l'eccellenza aziendale.

Giuseppe Bellandi è Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa. Negli ultimi anni si è occupato di knowledge management, di e-learning e di leadership. È attualmente Responsabile Scientifico del Sito www.servant-leadership.it e curatore del DVD "Guida alle Leadership etiche" (2006).

Indice


Luigi Di Marco, Prefazione
Gianfranco Dioguardi, Presentazione
Introduzione
Alle radici della leadership
(Gli inizi; L'università della leadership e le sue origini animali; La leadership nei comportamenti umani; Attualità ed importanza del leader e delle leadership del passato; I leader fanno la differenza?; La poliedricità della leadership come leva per lo sviluppo e l'educazione delle persone; La leadership e l'headship; Il leader: un utopista che mantiene le promesse; Re Artù e l'aspirante cavaliere della Tavola Rotonda; La metafora su Re Artù per capire i legami tra passato e futuro)
Le trasformazioni in atto nell'economia e nella professionalità: le sfide alla leadership
(Le nuove condizioni di contesto: verso l'economia della conoscenza e personale; Le nuove condizioni di contesto (segue): l'era del cambiamento e della complessità; I nuovi modelli e principi guida delle aziende; I nuovi paradigmi del business; Le nuove esigenze in termini di professionalità; I vettori della nuova professionalità; I legami tra professionalità e leadership; Il contesto futuro: creare l'azienda d'eccellenza; Dalla leadership all'azienda d'eccellenza; Il grande ed il piccolo nello sviluppo della leadership)
Elementi costitutivi di una leadership responsabile
(L'importanza della leadership responsabile; I pionieri e le teorie del '900; La leadership ed il potere; Come definire una leadership responsabile; Le abilità fondamentali ed i paradigmi della leadership responsabile; I miti da sfatare; I leader si possono formare?; I pilastri della leadership responsabile; Le qualità che rendono efficace una leadership; Approccio alla visione/direzione: esempi di leader in azione; Altre carte da gioco del leader; L'influenza dei diversi stili di leadership)
Dal management alla leadership: un salto epocale
(Il ciclo manageriale e quello della leadership; Il leader ed il coaching; La leadership organizzativa)
Lo sviluppo della leadership individuale
(Il leader: un direttore d'orchestra; I leader a lezione di buonumore; Leader: nessuna paura di decidere e rispondere alle sfide; I test di autovalutazione del proprio potenziale di leadership; Quale futuro per la leadership individuale?; Risultati dei test proposti)
La leadership al lavoro: il processo di sviluppo
(La leadership e i suoi livelli; Il ruolo dell'organizzazione nel favorire l'azione dei leader; La leadership e gli stati d'animo personali; Percorsi da seguire per sviluppare la leadership; La comunicazione come strumento per la gestione del cambiamento; Le qualità personali come fonte di rinnovamento; I valori personali ed aziendali)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità