Lavorare nell'adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa
Contributi
Marco Chistolini, Megan R. Gunner, Darlene A. Kertes, Michael Rutter, Jill Hodges, Miriam Steele, Saul Hillman, Kay Henderson, Jeanne Kaniuk, Yolanda Sanchez-Sandoval, Rosa Rosnati
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 228,      1a edizione  2011   (Codice editore 1305.137)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856833355

In breve
Un testo curato da due tra i massimi esperti internazionali sulle problematiche dell’adozione. Si rivolge a psicologi clinici e operatori psico-sociali dell’adozione con l’obiettivo di favorire politiche e pratiche più efficaci ed etiche in questo importante contesto di intervento.
Utili Link
minori.it "Lavorare nell'adozione", esperti a confronto… Vedi...
Presentazione del volume

L'aumento del numero delle adozioni in Italia e nel mondo e l'emergere di nuove complessità, che presentano esiti generalmente positivi, ma anche una non trascurabile percentuale di insuccessi, rende sempre più pressante la necessità di approfondirne le caratteristiche ed i fattori protettivi e di rischio.
Comprendere le peculiarità dell'adozione e riflettere sulle ricadute operative che tali conoscenze possono avere sulla pratica del lavoro psico-sociale è, senza alcun dubbio, la strada maestra per garantire il miglior andamento di questa specifica forma di essere famiglia.
In questa prospettiva di dialogo fecondo tra ricerca e prassi si pone questo testo, che rappresenta un autorevolissimo contributo sia per la competenza degli autori sia per la prospettiva internazionale e multi-disciplinare che lo caratterizza.
Le differenti visuali favoriscono un confronto vivace, arricchito dalla decisione di porre il focus non solamente sui fattori di rischio, ma soprattutto sulla resilienza, ossia sulle differenze e sui fattori contestuali che prevengono, minimizzano e/o migliorano l'impatto di esperienze negative biologiche e sociali sulla crescita dei minori adottivi. Costante è anche il riferimento alla prassi con specifiche indicazioni sulle conseguenze che le acquisizioni teoriche possono avere nel contesto lavorativo.
Curato da due tra i massimi esperti internazionali sull'argomento, il testo si rivolge a clinici e operatori psico-sociali dell'adozione con l'obiettivo di favorire politiche e pratiche più efficaci ed etiche in questo importante contesto di intervento.

David M. Brodzinsky, professore emerito di Psicologia clinica e dello sviluppo presso la Rutgers University (NJ-USA), ha studiato i fattori che influenzano l'andamento dell'adozione, le dinamiche soggettive e intra-familiari e le peculiarità delle tappe della crescita dell'adottato. Tra le sue pubblicazion: The Psychology of Adoption (con M. D. Schechter, 1990) e Being Adopted (con M. D. Schechter e R. M. Henig, 1992).
Jesu´s Palacios è professore di Psicologia dello sviluppo all'Università di Siviglia. Ha condotto numerose ricerche sull'adozione nazionale e internazionale in Spagna, contribuendo alla realizzazione di un programma di training pre-adottivo per aspiranti genitori.
Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare, è formatore, consulente e supervisore sui temi dell'adozione e responsabile scientifico del CIAI. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Scuola e adozione (2006), Figli adottivi crescono (con M. Raymondi, 2010), La famiglia adottiva. Come accompagnarla e sostenerla (2010).

Indice
Marco Chistolini, Prefazione all'edizione italiana
David M. Brodzinsky, Jesús Palacios, Presentazione
Megan R. Gunner, Darlene A. Kertes, Rischi prenatali e postnatali nello sviluppo neurobiologico dei bambini nelle adozioni internazionali
Michael Rutter, Effetti psicologici delle esperienze negative sperimentate nel periodo pre-adottivo
Jill Hodges, Miriam Steele, Saul Hillman, Kay Henderson, Jeanne Kaniuk, Le rappresentazioni mentali dell'attaccamento nell'adozione: cambiamenti e continuità
Jesús Palacios, Yolanda Sánchez-Sandoval, Oltre il confronto tra adottati e non adottati
David M. Brodzinsky, Ripensando il concetto di apertura nell'adozione: implicazioni nella teoria, nella ricerca e nella pratica
Rosa Rosnati, La costruzione della genitorialità e della filiazione adottive nelle famiglie italiane con adolescenti: una prospettiva familiare
Jesús Palacios, David M. Brodzinsky, Mutamenti recenti e prospettive future per la ricerca sull'adozione
Jesús Palacios, David M. Brodzinsky, Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità