Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Esperienze di base e sviluppo del sé

Luciano Rispoli

Esperienze di base e sviluppo del sé

L'Evolutiva nella Psicoterapia Funzionale

Printed Edition

43.00

Pages: 368

ISBN: 9788846452719

Edition: 6a ristampa 2020, 1a edizione 2004

Publisher code: 1222.115

Availability: Discreta

Lo sviluppo dell'infanzia è oggi fortemente a rischio: le Esperienze di Base (il Contenimento, il Contatto, la Gioia, la Tenerezza, il sapere Amare, la Forza Calma, la Forza Giocosa, il Benessere ecc.) fondamentali per crescere in modo sano e armonico, sono troppo spesso carenti o inquinate; questo fa sì che sempre più frequentemente i bambini presentino manifestazioni di irrequietezza, ansia e disturbi relazionali che, crescendo, possono condurre a problemi di droga e violenza.

Per sanare questa carenza è quindi necessario ripercorrere i funzionamenti di fondo della vita umana cercare di coglierne le caratteristiche: quali aspetti presentano nelle diverse età, come possono essere sostenuti dagli adulti, quali alterazioni possono subire e come possono essere curati e recuperati. Per farlo bisogna considerare non soltanto gli aspetti cognitivi (intelligenza cognitiva) e quelli emotivi (intelligenza emotiva), ma la persona nella sua interezza (intelligenza complessiva, integrata) in tutte le sue Funzioni: cognitive, emotive, motorie, posturali e fisiologiche.

Attraverso l'esempio di numerosi casi concreti il testo, che si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e operatori, presenta diverse modalità di prevenzione, cura e intervento terapeutico per l'infanzia e l'adolescenza, nella convinzione che solo una teoria complessiva che non frammenti l'inscindibile legame fra mente e corpo permetta di capire cosa realmente accompagna la crescita degli esseri umani e consenta di calibrare interventi veramente efficaci.

Luciano Rispoli , psicologo e psicoterapeuta, si occupa dei processi psico-corporei dell'individuo e del gruppo attraverso lo studio del modello funzionale del Sé, delle Esperienze di Base e della Psicologia Funzionale nei suoi vari aspetti. Impegnato in progetti di valutazione e prevenzione per l'infanzia e l'adolescenza è direttore della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale e didatta e formatore presso strutture pubbliche e private. Fondatore della Società Internazionale di Psicoterapia funzionale (SIF), è autore di numerose pubblicazioni.


Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione
Introduzione
(Lo sviluppo Evolutivo visto attraverso la Psicologia Funzionale; L'Evoluzione Funzionale nella psicoterapia; Storie Evolutive e percorsi di psicoterapia; La psicoterapia Funzionale: una terapia "integrata")
Lo sviluppo delle conoscenze
(Le trasformazioni del pensiero scientifico; Soggettivismo e oggettivismo; Modelli idraulici, omeostatici e stimolo-risposta; I sistemi; L'olismo; Gli organismi; Verso una nuova epistemologia)
La Psicologia delle Funzioni
(Il primo funzionalismo; La nascita del funzionalismo moderno; Lo stress come esempio di interazione multidimensionale; Il superamento della dicotomia mente-corpo; La concezione Funzionale del Sé)
Sviluppo e integrazione del Sé
Le Funzioni; Il corpo e la memoria corporea; L'integrazione originaria; Organizzazione delle Funzioni; Complessità e operatività; Alterazioni del Sé; Leggi Funzionali del Sé); L'andamento delle Funzioni)
Bisogni ed Esperienze di Base del Sé
Bisogni e sviluppo del Sé; Le Esperienze Basilari del Sé; Bisogni ed Esperienze di Base; Funzioni ed Esperienze di Base)
Le differenti Esperienze di Base nell'Evolutiva Funzionale
(Premesse; Tenuti; Presi; Lasciare; Contatto; Contatto Attivo; Amore; Condivisione; Tenerezza; Considerati; Vitalità; Benessere; Sensazioni; Controllo; Forza; Aggressività; Consistenza; Affermazione; Negatività; Autonomia)
L'Evolutiva Funzionale nei Distretti corporei
(Lo sviluppo Evolutivo Funzionale; La storia Evolutiva per Distretti; I Distretti; Stratificazione nei Distretti; Descrizione delle Esperienze di Base nei vari Distretti; Le identificazioni pedagogiche; Utilizzazione in psicoterapia)
La psicoterapia Funzionale integrata
(Il processo terapeutico; L'intervento integrato su tutti i livelli del Sé; I Funzionamenti di fondo; Diagnosi, progetto e processo terapeutico; Gli obiettivi, i fattori di cambiamento; La relazione; La valutazione e le "regolarità" nel processo terapeutico; Fasi del processo e "modalità terapeutiche" d'intervento; Modalità terapeutiche e fattori di cambiamento; Metodologia e tecniche; Un modello integrato di psicoterapia; Scheda di valutazione in psicoterapia Funzionale; Diagramma polare)
La ricostruzione delle Esperienze di Base in terapia
(Ricostruire i nuclei profondi; La configurazione delle Funzioni in ciascuna Esperienza di Base; Le vecchie tracce; Piccoli passi; Ridondanza e limpidezza; Precisione e dettagli; Completezza; Sequenzialità)
Processo e fasi della terapia
(Soggettività e oggettività; Le fasi della terapia; I segni da cogliere in psicoterapia; Criteri di osservazione; Criteri diagnostici; Criteri di verifica di tipo "terapeutico", o "prescrittivo")
Un caso clinico: Manuela
(Diagnosi; Diagramma Funzionale; Fili rossi; Progetto terapeutico; Andamento della terapia)
L'Evolutiva Funzionale nella prevenzione del disagio infantile e adolescenziale
(L'infanzia; L'adolescenza; Le influenze delle condizioni sociali al contorno; Violenza e stereotipie maschili e femminili; Dinamiche dell'apprendimento e relazione pedagogica; Progetto di prevenzione: Benessere Infanzia e Adolescenza; Schede di valutazione Funzionali per bambini e adolescenti; Schede di osservazione scolastiche)
La psicoterapia con i bambini e gli adolescenti
(Premessa; Terapia con il bambino; Terapia con gli adolescenti)
Conclusioni

Contributors: Marcello Cesa-Bianchi

Serie: Psicologia

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in