Heritage marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 162,   2a ristampa 2017,    1a edizione  2007   (Codice editore 100.666)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846487094

In breve
Il primo testo dedicato all’heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell’impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. Il volume affronta il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l’attività dell’azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura e museo d’impresa. L’utilizzo dell’heritage aziendale in Italia è illustrato attraverso numerosi case histories di aziende che si promuovono con la cultura d’impresa.
Utili Link
Il Giornale dell'Architettura Dai testimonial ai musei d'impresa (di Elena Dallapiana)… Vedi...
Vedi...
Presentazione del volume


È questo il primo testo dedicato all’heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell’impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. In un’epoca in cui la concorrenza tende a concentrarsi sull’esasperata competitività – giocata al ribasso sia nel valore delle materie prime che nella forza lavoro – in Italia molte aziende possono sfruttare il vantaggio competitivo dell’heritage, strumento efficace di branding e comunicazione integrata. La memoria come killer application del marketing aziendale.
Il volume affronta nella prima parte il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l’attività dell’azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura d’impresa, il valore del patrimonio storico con archivi e musei.
La seconda parte invece è dedicata all’esemplificazione dell’utilizzo dell’heritage aziendale, dandone una contestualizzazione teorica e descrivendo la situazione italiana. Segue l’approfondimento dei principali strumenti a disposizione: il museo d’impresa, la comunicazione, gli eventi, la ri-produzione di nuovi prodotti, il merchandising. A corredo numerose case history di aziende che utilizzano strategicamente la cultura d’impresa.

Marco Montemaggi (Rimini, 1970) è vicepresidente di Museimpresa, curatore scientifico del progetto “Terra di Motori-Motor Valley” per la Regione Emilia Romagna e direttore dell’associazione di cultura industriale Il Paesaggio dell’Eccellenza. È autore di diversi volumi sul patrimonio industriale e docente al Master di Marketing e Comunicazione della Alma Graduate School di Bologna. Nel 1997 è stato il responsabile della costituzione del Museo Ducati e suo direttore per 5 anni. Dal 2001 ha lavorato nell’organizzazione di eventi internazionali.

Fabio Severino (Roma, 1974), dottore di ricerca in Comunicazione, si occupa di fenomeni e modalità d’accesso ai consumi. È coordinatore didattico del Master on line in Economia della Cultura dell’Università di Roma Tor Vergata realizzato con il Consorzio BAICR Sistema Cultura, giornalista pubblicista e critico cinematografico SNCCI. È autore di Eligo, software di valutazione delle azioni di CSR. Tra le sue pubblicazioni: Un marketing per la cultura (2005), Sette idee per la cultura (2005) e Comunicare la cultura (2007). www.heritagemarketing.it


Indice


Marco Montemaggi, Fabio Severino, Introduzione
Parte I. Fabio Severino, Pensare l'heritage
La sociologia dei consumi
(Il valore del consumo nella società; Il percorso storico; La cultura; I significati; L'acquisto; L'attualizzazione della merce. Il processo di comunicazione; La società dell'informazione; Il consumo porta innovazione)
Il valore della memoria: archivi e musei d'impresa
(L'archivio; Il museo)
Parte II. Marco Montemaggi, Organizzare l'heritage
L'heritage marketing
(Una nuova strada; Una panoramica sull'heritage marketing in Italia; I principali strumenti ed applicazioni dell'heritage marketing)
Il museo d'impresa
(Perché un museo aziendale?; Le quattro funzioni principali del museo aziendale)
Gli strumenti dell'heritage marketing per l'impresa
(Comunicare il nuovo partendo dalla tradizione; L'evento heritage; La creazione di nuovi prodotti e il merchandising heritage)
Bibliografia.


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access