Oltre il potenziale. L'approccio del self empowerment per la valutazione e lo sviluppo della persona
Contributi
Stefano Gheno
Livello
Testi per professional. Testi advanced per professional
Dati
pp. 190,   2a ristampa 2013,    1a edizione  2008   (Codice editore 25.2.13)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846496270

In breve
Una metodologia innovativa di valutazione e sviluppo del potenziale che si pone in un’ottica di ripensamento non solo della valutazione del potenziale “classica”, ma anche di quella che viene comunemente definita empowerment oriented. Il testo illustra inoltre una ricerca, condotta in diverse aziende, che ha cercato di rispondere a domande sull’utilità e l’efficacia dell’Assessment Centre empowerment oriented.
Utili Link
Psychologies Pensare da vincitori (di Michele Maino)… Vedi...
Presentazione del volume

Il volume presenta una metodologia innovativa di valutazione e sviluppo del potenziale che si pone in un'ottica di ripensamento non solo della valutazione del potenziale "classica", ma anche di quella che viene oggi comunemente definita empowerment oriented, ovvero orientata allo sviluppo.
Si tratta di una metodologia che nasce dall'incontro tra gli strumenti classici dell'Assessment Center e l'approccio del self empowerment e vuole configurarsi non come una integrazione tra i due approcci, ma come la costruzione di un terzo tra i due, che utilizza alcuni contributi di entrambi, aggiungendovi però elementi propri ed originali.
Questa proposta presenta alcune caratteristiche di sicura rottura rispetto alla valutazione del potenziale più tradizionale, quali ad esempio: l'utilizzo della metodologia del self empowerment per lo sviluppo contestualmente alla valutazione, la restituzione di feedback empowerment oriented, ovvero non relativi ai singoli comportamenti ma alla "interità" della persona (come base possibile ed indispensabile per innescare veri e propri "salti di qualità" e non soltanto orientamenti comportamentali).
Il volume è articolato in tre parti: la prima offre la prospettiva teorica di riferimento ed un articolato confronto con la letteratura internazionale sul tema dello sviluppo individuale, la seconda entra nel merito degli strumenti metodologici che possono essere utilizzati per la effettiva realizzazione dell'intervento qui proposto.
Viene inoltre infine illustrata una ricerca, condotta in diverse aziende, che si pone come attività di follow up che ha cercato di rispondere ad alcune domande: l'Assessment Centre empowerment oriented è utile per le persone? Se sì, in che modo? E' utile a tutti o solo ad alcuni? Cosa risulta particolarmente efficace, ammesso che lo sia? Vengono illustrati e discussi i risultati sia qualitativi che quantitativi dell'indagine.

Alessandra Pasinato, consulente in ambito risorse umane, specializzata nell'approccio del self empowerment e docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano.
Elena Zucchi, psicologa, consulente in ambito risorse umane, docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Indice


Stefano Gheno, Prefazione. Poter valutare il potere
(Il potere in potenza; Valutare il potenziale, valutare il potere; Potere in negativo: i rischi del potenziale non sviluppato; Potere in positivo: sviluppare il potenziale per il benessere sul lavoro; Bibliografia)
Introduzione
La valutazione delle persone nelle organizzazioni di lavoro: dall'Assessment Center al Development Center
(Introduzione: la valutazione del potenziale nelle organizzazioni di lavoro; La valutazione del potenziale "classica": l'Assessment Center; La valutazione del potenziale "moderna": il Development Center; La ricerca attuale internazionale: questioni aperte)
L'approccio del self empowerment per lo sviluppo della persona
(Dalla nascita dell'empowerment alle sue applicazioni più recenti; L'empowerment come cultura, metacompetenza psicologica e processo; La comunicazione nell'approccio del self empowerment)
Lo sviluppo della persona e del suo potenziale
(La persona e il suo sviluppo; Il contributo della psicologia positiva; Lo sviluppo del potenziale della persona in chiave empowerment)
L'Assessment Center di sviluppo empowerment oriented
Prima parte. Caratteristiche concettuali e metodologiche
(Prospettiva concettuale: elementi di tradizione e di innovazione; Prospettiva metodologica e "operativa": la struttura dell'Assessment Center di sviluppo empowerment oriented; Il post Assessment Center di sviluppo empowerment oriented; Questioni aperte)
Seconda parte. Approfondimenti applicativi
(La valutazione della metacompetenza empowerment e della leadership empowerment oriented; Esempio di profilo "empowerment oriented"; Esercizi di self empowerment; metodologie da utilizzarsi per la consulenza individualizzata; Le sperimentazioni; Il colloquio di valutazione e di sviluppo; Il feedback di sviluppo; Il piano di sviluppo individuale)
Attività di follow-up ed esperienze di ricerca
(Gli obiettivi complessivi della ricerca; La percezione dell'Assessment Center di sviluppo empowerment oriented nei discorsi delle persone: l'indagine qualitativa; La percezione dell'Assessment Center di sviluppo empowerment oriented in relazione con le dimensioni del sé: l'indagine quantitativa; Appendice: il questionario di ricerca)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Gli autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access