La vendita etica. Uno strumento per incrementare risultati e benessere
Contributi
Roberto Gavioli
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 192,   1a ristampa 2017,    1a edizione  2014   (Codice editore 1060.262)

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In breve
Un vero e proprio percorso, arricchito da casi studio ed esercizi, utile per far ritrovare motivazione e risultati a tutti i tipi di venditori, in qualunque settore essi operino, e a coloro che, pur non ricoprendo un ruolo commerciale, entrano in relazione con i clienti. Questa nuova edizione è aggiornata con esempi, note metodologiche e casi reali che completano il testo, rendendo gli strumenti e le tecniche presentate ancor più fruibili ed efficaci.
Utili Link
Formiche.net L'etica è l'anima del commercio… Vedi...
Dirigente Meno chiacchiere più ascolto (di Marco Lucarelli)… Vedi...
Corriere Imprese L'etica rende più competitivi (di A.R.)… Vedi...
Corriere Cesenate "Vendita etica": si può… (di Michelangelo Bucci)… Vedi...
Dietro le Quarte Etica e business… Vedi...
Presentazione del volume

Etica e business sono due mondi lontani e inconciliabili? Che cos'è la vendita etica? E l'etica paga?
Due anni fa gli autori di questo libro sono partiti per gli USA alla ricerca di risposte; sono stati nelle più prestigiose Università americane, come il MIT e Harvard, e coinvolto aziende e professionisti di svariati settori. Il frutto del loro lavoro è questo libro, che correla le teorie economiche che "riabilitano" l'etica nel mondo del business a strumenti operativi efficaci; un metodo, articolato in 6 Fasi, per condurre negoziazioni e vendite vincenti basate sull'etica.
Il volume guida il lettore nella creazione del proprio originale stile negoziale, sviluppando le capacità umane e le competenze economiche necessarie per ottenere il successo e rinforzare la relazione con il cliente, rispettando se stesso e gli altri.
Le aziende vi potranno trovare indicazioni utili per ridisegnare lo stile competitivo, orientare il team di vendita ed esprimere al meglio il valore differenziale della loro offerta.
Un vero e proprio percorso, arricchito da casi studio ed esercizi, utile per far ritrovare motivazione e risultati a tutti i venditori, in qualunque settore essi operino, e a coloro che, pur non ricoprendo un ruolo commerciale, entrano in relazione con i clienti.

Alice Alessandri e Alberto Aleo sono una coppia nella vita e nel lavoro. Dopo più di quindici anni di esperienza come manager e imprenditori, hanno fondato nel 2011 Passodue, studio di consulenza e formazione nei settori del sales management, del marketing e della leadership. Passodue, che ha sede in Italia e collegamenti internazionali, è un esempio di business etico che concilia interessi professionali e personali, fondendoli per ottenere un incremento di benessere e qualità della vita. Le avventure e le esperienze dei due autori sono raccontate nel blog diariodiunconsulente.it.

Al volume è associato un percorso formativo omonimo, cui ad oggi hanno già partecipato decine di aziende e centinaia di persone. Per maggiori informazioni: www.passodue.it

Indice
Roberto Gavioli, Presentazione
Premessa. Il primo passo
Introduzione. Come utilizzare questo libro
Parte I
Perché un libro sulla Vendita Etica
(Il venditore: un mestiere in trasformazione; Che cos'è la Vendita Etica; Lo scenario economico attuale)
I concetti chiave della Vendita Etica
(Le competenze e le capacità; Sistema prodotto o sistema d'offerta; Il concetto di valore; La vendita; Le esternalità e le asimmetrie informative; Reciprocità e cooperazione; Ben-essere e ben-avere; Il cerchio della fiducia)
Le teorie economiche alla base della Vendita Etica
(La negoziazione incrementale; Stili di reciprocità e di relazione; Allargare la torta: il ritorno incrementale)
Parte II
Prepararsi alla trattativa
(Le Fasi della relazione con il cliente e il "potere" del venditore; Le tappe della Vendita Etica; La Vendita Etica: per tutti i venditori e tutti i mercati)
Le fasi della Vendita Etica
(Creare e mantenere la relazione; Analizzare esigenze e motivazioni d'acquisto; Presentare il sistema d'offerta e motivare all'acquisto; Gestire resistenze e obiezioni; Chiudere la trattativa; Analizzare la trattativa, gestire il post-vendita e la relazione nel tempo
Conclusioni. Il secondo passo
FAQ. Le risposte alle domande più frequenti
Ringraziamenti
Bibliografia.


Corsi e seminari
Alice Alessandri e Alberto Aleo sono fondatori dello studio di consulenza aziendale Passodue che opera nei settori marketing e vendite ed ha tra i suoi clienti aziende come Illy, John Deere, Cambielli, Berner e molte altre.
Negli oltre 15 anni di esperienza hanno collaborato con importanti istituti quali Politecnico di Milano, Ravensbourne University di Londra, Universita` di Bologna e Confindustria.
Nel 2014 hanno pubblicato in Italia e USA il libro "La Vendita Etica" frutto di una ricerca internazionale sul tema, svolta in collaborazione con docenti del MIT, del Babson College e della Bentley University di Boston. Alice e Alberto sono autori del blog
diariodiunconsulente.it
che si occupa di temi legati all'etica nel business.

Per ulteriori informazioni clicca qui:
www.passodue.it






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