Il corpo in psicoterapia oggi.

Luciano Rispoli

Il corpo in psicoterapia oggi.

Neo-Funzionalismo e Sistemi integrati

Le conoscenze e le interconnessioni tra i vari Sistemi Integrati (neurologico, neurovegetativo, emotivo, cognitivo, endocrino, immunitario, senso-motorio) e le modalità di intervento per ottenere i cambiamenti voluti in modo efficace e profondo.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891729279

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1250.266

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891738738

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1250.266

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'unitarietà mente-corpo è ormai una realtà scientifica acquisita: il corpo, quindi, non può più restare fuori della psicoterapia. Non basta, tuttavia, muovere il corpo e utilizzare quello che ne scaturisce: è necessario intervenire contemporaneamente e in modo preciso e determinato su più Sistemi psico-corporei del Sé.
Dobbiamo dunque conoscere i Sistemi Integrati che compongono il Sé (neurologico, neurovegetativo, emotivo, cognitivo, endocrino, immunitario, senso-motorio) e, soprattutto, dobbiamo sapere in che modo questi Sistemi sono interconnessi per poter agire in maniera mirata su di essi.
Il Neo-Funzionalismo, in trent'anni anni di studi, ricerche e applicazioni, ha accumulato una grande quantità di dati sul lavoro corpo-mente. Inoltre, anche grazie alle nuove scoperte di diverse discipline scientifiche (le neuroscienze, l'infant research, lo studio della vita prenatale) ha acquisito conoscenze su funzionamenti e interconnessioni dei vari Sistemi Integrati, sulle modalità di intervento, sulle tecniche psico-corporee e sui loro effetti, per ottenere i risultati e i cambiamenti voluti in modo efficace e profondo: sia per la terapia, sia per la prevenzione, sia per il benessere più in generale.
Il libro descrive tali conoscenze e le interconnessioni tra i vari Sistemi Integrati; si rivolge a tutti gli operatori della salute: psicoterapeuti, medici di varie specialità, psicologi, fisioterapisti, osteopati, naturopati, terapisti della riabilitazione, ma anche a tutti coloro che vogliono comprendere il funzionamento profondo dell'unitarietà mente corpo.

Luciano Rispoli, specializzato in psicologia clinica, è fondatore della psicologia Funzionale (Neo-Funzionalismo) e del suo modello integrato di psicoterapia, della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale (SEF), della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF) e della EIPF (Ecole Internationale de Psychothérapie Fonctionnelle - Escuela Internacional de Psicoterapia Funcional). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per i nostri tipi ha pubblicato: Esperienze di Base e Sviluppo del Sé. L'Evolutiva in Psicoterapia Funzionale (2004); con S. Di Nuovo, L'analisi Funzionale dello stress. Dalla clinica alla psicologia applicata (2011).

Introduzione
Il Funzionalismo
Sviluppo ed integrazione pre e post natale
Sistemi Integrati Funzionali (nervoso centrale e periferico, neurovegetativo, endocrino, emotivo, sensoriale, motorio, immunitario)
Il Funzionalismo e le neuroscienze
I Sistemi Neurovegetativo, Endocrino, Immunitario, e lo Stress
Sviluppo evolutivo e Sistemi Integrati. Un confronto tra modelli
Integrazione e scientificità in psicoterapia
Il corpo e la psicoterapia oggi. La psicoterapia Funzionale
Funzionamenti di fondo e contesti
Teresa Sorrentino, Il caso di Marzia
Conclusioni.

Contributi: Teresa Sorrentino

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche