Liturgia dell'ira

Dalla tragedia alla mediazione dei conflitti

Autori e curatori
Contributi
Jacqueline Morineau, Andrea Perico
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 136,      1a edizione  2019   (Codice editore 1422.1.5)

Liturgia dell'ira. Dalla tragedia alla mediazione dei conflitti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891788443
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891796868
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Questo volume nasce dal tentativo di formulare risposte concrete alla deriva odierna dell’ira, ripercorrendone la cosmologia, dall’antichità sino a oggi. All’alba del terzo millennio si rende quanto mai necessario un discorso critico su come arrestare l’ondata di rabbia e contenere le pretese egoistiche che, sbarrando l’ascolto della sofferenza dell’altro, innescano le reazioni più incontrollate. È necessario quindi promuovere collettivamente una liturgia dell’ira fondata sul riconoscimento e sul dialogo.

Presentazione del volume


In una società complessa e a forte pluralismo culturale, sempre più dominata dal mercato e sempre più individualista, l'ira è ormai un fenomeno endemico.
Questo volume nasce proprio dal tentativo di formulare risposte concrete alla deriva odierna di questa passione, ripercorrendone la cosmologia, dall'antichità (partendo dalla tragedia greca nel VI e V secolo a. C.) sino a oggi. All'alba del terzo millennio si rende quanto mai necessario un discorso critico su come arrestare l'ondata di rabbia e contenere le pretese egoistiche che, sbarrando l'ascolto della sofferenza dell'altro, innescano le reazioni più incontrollate. È necessario promuovere collettivamente una liturgia dell'ira (utilizzando il lemma "liturgia" come il processo di ritualizzazione mitica inteso a ripristinare l'ordine perduto) fondata sul riconoscimento e sul dialogo.
La mediazione umanistica e il tema del perdono sono articolati all'interno del volume in un discorso che, senza trascurare alcuni essenziali contributi teorici, intende proporre queste due pratiche come possibili rimedi all'ira per affrontare le contraddizioni e le ingiustizie che la generano.
Alla base sta la convinzione che anche questa passione "incandescente" possa essere trasformata in qualcosa di deliberativo e di utile se incanalata verso obiettivi positivi. Con questo intento il lettore è introdotto nella stanza della mediazione per fare esperienza di come l'ira, accolta e modulata, possa diventare un'occasione di rinascita e di riconciliazione: l'obiettivo non è tanto la risoluzione del conflitto, quanto la condivisione di una riflessione individuale per arrivare a conoscere se stessi, dare lo spazio necessario alla parola, liberare l'uomo dal peso delle sue passioni, scoprire un nuovo sguardo verso il futuro.

Azalen Tomaselli, psicoterapeuta, membro dell'Accademia delle Tecniche Conversazionali di Giampaolo Lai, formatrice di mediazione penale e familiare presso il CIMFM di Bologna, di cui sono fondatrici Jacqueline Morineau e Maria Rosa Mondini, coordina progetti rieducativi in carcere. Ha pubblicato: Amore e tradimento. Aspetti psicologici e socioculturali della fenomenologia della coppia nella società postmoderna, Aracne, 2018.

Indice

Andrea Perico, Prefazione
Introduzione
La mediazione umanistica
(Saper modulare l'ira; Cos'è la mediazione umanistica dei conflitti; La liturgia dell'ira; La tragedia e la mediazione umanistica dei conflitti; La necessità della parola)
Storia dell'ira
(L'ira nella Bibbia; L'ira nel mondo greco; Il rito dell'ira; La trasformazione delle Erinni in Menadi; L'ira nel mondo latino; L'ira nel cristianesimo; L'ira nel mondo moderno)
L'ira oggi
(Le banche dell'ira; L'ira padrona della piazza: il caso dei Gilet Gialli; L'estetica dell'ira: l'ira e il consumismo; L'ira nel quotidiano; L'ira e i crimini d'odio; Il terrorismo religioso; L'ira giusta e l'ira degli oppressi)
Le conseguenze dell'ira
(L'ira e il crimine; Quante rabbie?; L'acrasia o intemperanza. L'impossibile verità del delitto)
Fenomenologia dell'ira
(Ira e aggressività; La teoria evoluzionista e dell'attaccamento; La versione psicoanalitica. Freud: il binomio amore-odio; La collera frenata: il Mosè di Michelangelo)
Patogenesi dell'ira
(L'ira e il nostro cervello; Le cause dell'ira; La comunicazione patogena; Il dialogo interno; Spegnere l'incendio)
Ira, vendetta e desiderio
(La deriva della vendetta: Otello figura dell'ira; L'ira collettiva; Ira e desiderio; La società edonista)
Ira e giustizia
(L'ira è figlia dell'ingiustizia?; Un'uguaglianza che crea disuguaglianza; Sistema giudiziario; Il monopolio della violenza; La giustizia riparativa: prevenire al posto di combattere)
Il perdono
(Arginare l'ira; Il figliol prodigo; L'ira è anche figlia della paura; Perdonare è punire? Così parlò Zarathustra; Il rischio del perdono: il sacrificio di Isacco; Si può perdonare tutto?; Come si combatte l'ira?)
Come funziona la mediazione
(La pre-mediazione; Le fasi della mediazione: la theoria; Le fasi della mediazione: la chrysis; Le fasi della mediazione: la catharsis; Le fasi della mediazione: la conclusione)
Conclusione
Jacqueline Morineau, Postfazione. La mediazione umanistica: una risposta al grido dell'uomo contemporaneo
Riferimenti bibliografici.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità