"
Innovation+Management è un'interessante guida per i manager che hanno compreso l'ormai imprescindibile necessità di evolvere il modello di business della propria azienda. Non un semplice manuale del "perfetto innovatore" ma utili e concreti suggerimenti, spunti di riflessione e nuove prospettive di analisi per calare, nella complessa realtà delle nostre aziende, l'energia e la spinta verso una vera trasformazione digitale. Anche e soprattutto nell'era post Covid-19".
Natascia Noveri, Marketing Director di UBI Banca
"Se volete porre i presupposti per sviluppare una cultura di cambiamento nella vostra azienda e orientare la leadership verso un approccio all'innovazione,
Innovation + Management è il testo perfetto. Ivan Ortenzi spiega in modo chiaro perché assemblare strumenti, metodi, sperimentazione ed esigenze del mercato richieda l'equilibrio tra rischio imprenditoriale e razionalità manageriale".
Marco Turchini, Chief Executive Officer di A2A Smart City
"Dopo
Innovation manager, questo nuovo libro di Ivan Ortenzi descrive in modo concreto l'esecuzione del processo di innovazione e delle sue scelte strategiche e organizzative in azienda, dall'inizio, dalla creatività, sino al calcolo del valore dell'innovazione. Un manuale pragmatico e utile".
Ernesto Ciorra, Head of Innovability di Enel Group
Sul tema dell'innovazione in azienda sono state scritte dozzine di libri... ma l'argomento è tanto mutevole e ricco di dinamiche che, spesso, la speranza di manager e imprenditori di "tenere il passo" viene frustrata dalla realtà. In questo contesto,
Innovation + Management è stato scritto con l'obiettivo di aiutare manager e imprenditori a rispondere all'esigenza di "fare innovazione" in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo. Dall'analisi, alla decisione, all'execution e in presenza di molte opzioni - Design Thinking, Corporate Lean Startup, Agile, ExO e NPD - la chiave è quella di personalizzare in modo rapido l'applicazione dei principi alla singola realtà aziendale e alle esigenze di business; e la soluzione sta nel prendere in considerazione strumenti e metodologie con un obiettivo preciso: mettere in discussione lo status quo.
La formula di
Innovation + Management getta un ponte operativo tra le ambizioni e la visione dell'innovazione e la razionalità e l'efficienza della macchina operativa aziendale, analizzando le dinamiche dell'implementazione dell'approccio e del processo d'innovazione all'interno delle forme organizzative attuali e dei suoi sviluppi futuri in tema di Intelligenza Artificiale.
Attraverso casi pratici, testimonianze e modelli operativi, il volume si propone di accompagnare il lettore dalla generazione delle idee sino alla loro realizzazione concreta sul mercato, affrontando i singoli passi e la collaborazione dei soggetti coinvolti all'interno e all'esterno dell'ecosistema aziendale.
Ivan Ortenzi, torinese di nascita, milanese d'adozione, è Chief Innovation Evangelist e Partner in Bip - Business Integration Partners. Già Managing Director di Ars et Inventio, ha coordinato e diretto progetti di Innovation Management e Innovation Strategy in importanti aziende in Italia e all'estero. Autore per FrancoAngeli di
Innovation manager (2018) e contributor di
Intelligenza Artificiale (2018). Public speaker in eventi corporate e pubblici, è docente di "Strategia e Innovazione" e "Innovazione" presso le principali Business school italiane. Su YouTube ha lanciato il format #FutureMirror.