Web strategy. Ripensare il futuro della propria azienda in funzione dei nuovi strumenti di comunicazione
Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 192,      1a edizione  2004   (Codice editore 561.291)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846457288

In breve
Questo testo si propone di approfondire tutte le tematiche riguardanti l’approccio strategico allo sbarco dell’azienda in Internet. Il testo si rivolge a imprenditori, dirigenti e consulenti che hanno la necessità di rivedere i processi aziendali in funzione di un ampliamento del proprio business attraverso internet.
Presentazione del volume

Oggi tutte le aziende vogliono sbarcare sul Web. I costi, apparentemente, si sono ridotti e ognuno vuole essere presente in Internet. L'approccio, solitamente, non è strategico, ma esclusivamente commerciale. L'azienda non ha ben chiaro che cosa significhi aprire una propria finestra in Internet, e solitamente l'approccio avviene attraverso un fornitore che si occupa della parte grafica del sito, che è quella che più facilmente viene compresa e comprata, ma che, solitamente, non fornisce risultati tangibili.

Soltanto per alcune aziende avviene il passaggio dalla prima fase di infatuazione grafica, alla seconda fase di consapevolezza, nella quale si comprende le potenzialità del mezzo e si inizia a progettarne una evoluzione. Per le applicazioni più complesse, poi, sarà necessario procedere ad una completa reingenerizzazione dei processi interni e distributivi, in modo da adattare la struttura aziendale alle nuove esigenze di business.

Questo testo si propone di approfondire tutte le tematiche riguardanti l'approccio strategico allo sbarco dell'azienda in Internet. Partendo da una analisi generale della PMI italiana, si passa alla disamina delle motivazioni che portano una azienda ad approcciare la rete, attraverso l'analisi delle necessità, del rapporto costi/benefici, dello studio del mercato di riferimento. Introducendo l'uso del benchmarking per l'analisi della concorrenza, viene affrontato il problema della definizione degli obiettivi e viene spiegato lo sviluppo del business plan e del budget di controllo dei costi, oltre alla pianificazione delle attività. Infine vengono analizzate in modo approfondito le tipologie di presenza sul web, in modo che l'azienda sia messa nelle condizioni di comprendere meglio le opportunità offerte dalla rete e scegliere la via più consona alla propria realtà, in linea con gli obiettivi di sviluppo.

Il testo si rivolge a imprenditori, dirigenti e consulenti che hanno la necessità di rivedere i processi aziendali in funzione di un ampliamento del proprio business attraverso internet.

Rudi Vittori è consulente di direzione ed organizzazione certificato APCO, Management System Consultant della European Organization for Quality e membro dell'International Council of Management Consulting Institutes. Dal 1995 segue attentamente tutte le vicende legate allo sviluppo di Internet ed in modo particolare all'utilizzo strategico di questo strumento da parte delle aziende. Negli ultimi cinque anni ha portato a termine numerosi progetti di questo tipo per società di diverse dimensioni. Nel 1996 ha fondato East Consulting, società di consulenza di direzione ed organizzazione, della quale è Partner.

Indice


Introduzione
La PMI italiana e il web
(L'azienda italiana; Caratteristiche delle PMI; Il potere delle piccole imprese)
Il benchmarking e la pianificazione
(Definizione degli obiettivi strategici; Business plan; Il Budget e il suo controllo; Flow chart di processo; Controllo dell'avanzamento e dei risultati; Analisi di un caso aziendale)
La presenza sul web
(Utilizzo del sito aziendale; I modelli di presenza; La scelta del business model)
La vetrina
(Porsi la prima domanda; Come presentare la propria azienda; Attività da svolgere; Il decalogo della Web credibility)
Il business to business
(Cambia l'assetto dell'impresa; Orientare l'impresa verso l'e-business; Obiettivo: integrazione dei processi)
e-commerce
(Che cos'è il commercio elettronico; La situazione in Italia; Opportunità e problemi; Come nasce un progetto di e-commerce; I mall; Strutture ad hoc o integrate?; Casi aziendali)
Ripensare l'organizzazione
(Il punto di partenza: il check up aziendale; Attuazione del cambiamento; Scelte strategiche e architettura organizzativa; Monitorare il cambiamento)
La scelta dei partner
(Il consulente; La web agency; Il manteiner; La sftware house)
Web marketing
(Presenza nei motori di ricerca; Direct mailing e newsletter; Circuiti banner; Comunicazione tradizionale)
Conclusioni




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità