Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Un teatro necessario.

Luca Zappi

Un teatro necessario.

Indagine sociale sull'impatto del teatro nelle situazioni di post coma

Il volume presenta una ricerca sociologica di tipo qualitativo sull’impatto dei laboratori teatrali realizzati nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e rivolti a persone uscite dal coma. L'esito della ricerca viene consegnato a tutti coloro che sono coinvolti nel recupero di una persona con esiti di coma e conforta un positivo assunto di partenza: un teatro utile, ma principalmente necessario.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891778901

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1130.341

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788891777737

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1130.341

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro presenta una ricerca sociologica sull'impatto dei laboratori teatrali realizzati nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e rivolti a persone uscite dal coma.
Si tratta anche del resoconto di una sfida scientifica, che si è addentrata in campi poco esplorati e che si è sviluppata trovandosi di fronte a domande impreviste e nessi nascosti.
Così, il quesito alla base di questa ricerca che l'associazione Gli Amici di Luca era interessata ad appurare - cioè se ci fosse un nesso tra l'instaurarsi di una rete di rapporti nei laboratori teatrali e la qualità della vita - si è intrecciato con altre domande portando alla luce un "quadro" sociologico variegato e. complesso, fatto di istinti, linguaggi diversi, reti sociali e molto altro: cosa fanno, in pratica, le persone quando si trovano in una situazione di relazione inconsueta, resa difficile dalle diverse attrezzature sensoriali a disposizione? Come si cerca di costruire-applicare-inventare regole di interazione e di spettacolo in grado di rivelarsi adeguate a permettere uno scambio, anche all'interno di una scena in cui siano coinvolti soggetti dotati di diversa capacità percettiva e locutoria, oltre che di non agevole mobilità?
Gli Amici di Luca si sono costituiti come comitato nel 1997 per provvedere, attraverso un appello alla solidarietà, alle cure necessarie per Luca, un ragazzo bolognese di 15 anni scomparso nel 1998 dopo un coma di 8 mesi. Dalla vicenda di Luca è nata nel 1999 l'associazione Gli amici di Luca che ha promosso la nascita della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, struttura pubblica innovativa di riabilitazione e ricerca dell'Azienda Usl di Bologna per persone in stato vegetativo o post-vegetativo, in fase post-acuta e per le loro famiglie.
Il teatro fa parte dei percorsi di cura e ha consolidato in questi anni la sua attività grazie al sostegno della Fondazione Alta Mane Italia.

Luca Zappi, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, ha condotto e svolto questa ricerca in collaborazione con l'associazione Gli Amici di Luca e Pina Lalli, Professoressa del medesimo Dipartimento.

Fulvio De Nigris, Prefazione. Un teatro per il risveglio
Pina Lalli,
Introduzione: una duplice sfida, di ricerca e di relazione
Cos'è questo? Due parole prima di iniziare
L'evoluzione della ricerca
(Attività svolte; Riferimenti a studi inerenti; Altre ricerche simili e concetti di base)
Le basi delle reti sociali: apprendimento e linguaggio
Diario di bordo
(Osservazione; La rete sociale del gruppo. Come e perché funziona)
World Café
(Preparazione, modifiche e stesura delle domande; Risultati del World Café)
Questionari spettacoli
(Raccolta e risultati dei questionari)
Questionari per i caregivers, parenti, operatori e volontari
(Raccolta e risultati dei questionari)
Riflessioni finali
(Conclusioni della ricerca)
Sitografia
Appendici
(Luigi Palestini, Maria Augusta Nicoli, Teatralmente. Una valutazione d'esito applicata al Progetto regionale "Teatro e salute mentale"; Carta di Ottawa per la Promozione della Salute (estratto); Gli amici di Luca e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris).

Contributi: Fulvio De Nigris, Pina Lalli, Maria Augusta Nicoli, Luigi Palestini

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Psicologia delle disabilità - Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche