Manuale di psicologia positiva

Andrea Laudadio, Serena Mancuso

Manuale di psicologia positiva

La psicologia positiva – in Italia ancora poco conosciuta e diffusa – è la più grande rivoluzione degli ultimi 40 anni della storia della psicologia. Questo volume si rivolge soprattutto agli psicologi (di qualsiasi indirizzo) che vogliano iniziare a comprendere la forza rivoluzionaria della psicologia positiva e come la psicologia positiva cambierà – in meglio – la loro professione.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891710413

Edizione: 4a ristampa 2019, 1a edizione 2015

Codice editore: 1240.1.54

Disponibilità: Buona

Pagine: 216

ISBN: 9788891720122

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1240.1.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788891720139

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1240.1.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Psicologia Positiva (PP) è la più grande rivoluzione degli ultimi 40 anni della storia della psicologia. Ha radicalmente cambiato la psicologia, modificandone le finalità e ampliando a nuove dimensioni e costrutti il perimetro di azione dello psicologo. A differenza di altri paesi, in Italia è ancora poco conosciuta e diffusa.
Questo volume si rivolge soprattutto agli psicologi (di qualsiasi indirizzo) che vogliano iniziare a comprendere la forza rivoluzionaria della psicologia positiva e come la psicologia positiva cambierà - in meglio - la loro professione.
L'obiettivo del manuale è di fornire sia al giovane in formazione sia allo psicologo professionista le basi culturali per poter iniziare un percorso personale di approfondimento della psicologia positiva.
Il libro, scritto sulla base della più recente letteratura scientifica, affronta i temi centrali della psicologia positiva:
* felicità,
* approccio dei punti di forza,
* resilienza,
* ottimismo,
* gratitudine,
* perdono.

Andrea Laudadio, PhD in Psicologia Cognitiva, insegna Psicologia Positiva presso il Dipartimento di Scienze Umane - Ambito di Psicologia dell'Università Europea di Roma. È amministratore delegato di Eulab Consulting.
Serena Mancuso, psicologa, dottoranda di ricerca in Psicologia Cognitiva e Valutazione Clinica presso il Dipartimento di Scienze Umane, Ambito di Psicologia dell'Università Europea di Roma, è cultore della materia per l'insegnamento di Psicologia Positiva.

Ringraziamenti
Perché leggere (o non leggere) questo libro?
Guida alla lettura
La rivoluzione positiva
(Dalla Pathology alla Apithology; L'evoluzione rivoluzionaria della Psicologia Positiva (PP); Nascita della Psicologia Positiva (PP); Critiche alla Psicologia Positiva (PP); Superare le critiche alla Psicologia Positiva (PP))
Approccio strengths-based
(Dal deficit alle risorse; Le caratteristiche principali dell'approccio strengths-based; Il flusso di coscienza (flow); Il flow tra: valori, interessi e motivazione; I valori; Gli interessi; Interessi e valori in una prospettiva strengths-based)
Virtù e competenze
(Dal concetto di virtù...; ... al concetto di competenza; Il modello del Character Strengths and Virtues; Le competenze per il successo professionale; Il modello dello StrengthsFinder; Verso un meta modello delle potenzialità individuali)
Flourish
(Cos'è la felicità?; Dallo studio delle emozioni positive...; ... alla Teoria del benessere; Innalzare il benessere)
La moglie di Lot
(Voltarsi indietro...; La prospettiva temporale; Il regret; Il perdono; La gratitudine)
La resilienza
(Essere resiliente; Etimologia del termine resilienza; Resilienza come cambiamento; Il modello di Richardson; Modello di Kumpfer; Sviluppare la resilienza)
Imparare l'ottimismo
(Cos'è l'ottimismo?; Gli effetti dell'ottimismo; La disposizione all'ottimismo; L'ottimismo irrealistico; L'ottimismo attribuzionale; Incrementare l'ottimismo)
Bibliografia.

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche