Il disturbo post traumatico complesso. Dalla teoria alla pratica multidisciplinare
Contributi
Stefania Alunni Breccolenti, Anna Bergonzini, Anna Castellucci, Francesca Ciammarughi, Serena D'Ambrosio, Laura D'Aniello, Luca Degiorgis, Benedetto Farina, Matteo Guidotti, Maria Pia Mancini, Giovannina Marasco, Elena Montenegro, Alessandra Piccioni, Francesca Pincanelli, Alice Reina, Cosimo Ricciutello, Carla Rovinetti, Simona Sarti
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 344,      1a edizione  2017, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1305.241)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891750754
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 27,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891756855
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
L’incontro con la sofferenza di origine traumatica pone al professionista una sfida: predisporre una “via di cura emotivamente accettabile”, percepita dal paziente come sicura, identificando, accogliendo e valorizzando le risorse della persona ed evitando il rischio di vittimizzazione secondaria. Questo è l’obiettivo che si propone il volume, attraverso l’illustrazione di modelli di intervento ispirati alla prospettiva trauma-focused, verso cui stanno convergendo i recenti sviluppi teorici e metodologici delle scienze neurologiche, psicologiche, sociali ed educative.
Presentazione del volume

La cura dei bambini, adolescenti e adulti con storie di traumi complessi, originati dall'esposizione precoce e reiterata a violenza interpersonale e grave trascuratezza, comporta innumerevoli sfide per coloro che svolgono la professione di aiuto.
Questi pazienti si presentano negli studi privati o nei servizi pubblici con molte diagnosi e, spesso, con precedenti esperienze fallimentari di cura, con problemi emotivi, comportamentali e genitoriali che appaiono intrattabili o che, al contrario, vengono ipertrattati o trattati con metodi che richiedono un livello di capacità di autoregolazione che il trauma complesso ha gravemente danneggiato.
La sfida principale insita nell'incontro con la sofferenza di natura traumatica è predisporre una "via di cura emotivamente accettabile", quindi percepita come sicura, facendo leva sulle risorse della persona.
Ciò richiede conoscenze aggiornate e un'approfondita e autentica riflessione sugli abituali stili operativi. Questo è l'obiettivo che si propone il presente volume, attraverso l'illustrazione di possibili modelli di intervento ispirati dalla prospettiva trauma informed, ambito in cui stanno convergendo i recenti sviluppi teorici e metodologici delle scienze neurologiche, psicologiche, sociali ed educative.
Il concetto di "sistema autenticamente curante" è il tema centrale e trasversale di questo volume che, nella prima parte, offre una panoramica delle più recenti prospettive teoriche e metodologiche centrate sul trauma complesso e sulle conseguenze nello sviluppo e in età adulta. Nella seconda parte il volume descrive alcune esperienze trauma informed sviluppate nella pratica professionale e in diversi contesti operativi, in particolare nei servizi pubblici.
Il volume è rivolto a psicoterapeuti, psicologi, medici, assistenti sociali e educatori professionali, ma anche a studenti dei corsi universitari e di specializzazione che vogliono approfondire questo nuovo e affascinante ambito di studi.
"Gli autori hanno svolto un lavoro corposo e completo. Questo libro ci voleva". [Dalla Postfazione di Isabel Fernandez].

Mariagnese Cheli, psicologa e psicoterapeuta, practitioner EMDR, responsabile del Centro Specialistico Multiprofessionale contro gli abusi all'infanzia e adolescenza "Il Faro", Azienda USL di Bologna.

Carmela Gambuzza, psicologa, psicoterapeuta, practitioner e supervisore EMDR, terapeuta certificata e assistente in Psicoterapia Sensomotoria.

Con il contributo di: Stefania Alunni Breccolenti, Anna Bergonzini, Anna Castellucci, Francesca Ciammarughi, Serena D'ambrosio, Laura D'Aniello, Luca Degiorgis, Matteo Guidotti, Maria Pia Mancini, Giovannina Marasco, Maria Elena Montenegro, Alessandra Piccioni, Francesca Pincanelli, Alice Reina, Cosimo Ricciutello, Carla Rovinetti, Simona Sarti.

Indice
Struttura del volume
Benedetto Farina, Prefazione
Mariagnese Cheli, Carmela Gambuzza,
Introduzione
Parte I. Sviluppare una cultura integrata sul trauma interpersonale
Cosimo Ricciutello, Maria Elena Montenegro, Le conseguenze del trauma interpersonale in età evolutiva
Carmela Gambuzza, Mariagnese Cheli,
Le conseguenze del trauma interpersonale in età adulta
Serena D'Ambrosio, Simona Sarti, Sviluppo traumatico e rischi evolutivi: l'addiction in adolescenza
Carmela Gambuzza, Verso l'integrazione dei modelli di cura: l'approccio multidisciplinare integrato e body-centered
Mariagnese Cheli, Carmela Gambuzza, Cosimo Ricciutello,
Verso una prospettiva ecologica e trauma informed nel sistema di protezione e di cura
Parte II. Esperienze sul campo
Mariagnese Cheli, Francesca Pincanelli, Costruire sinergie nella tutela dell'infanzia: il modello trauma informed sviluppato dal centro specialistico multiprofessionale "Il Faro"
Luca Degiorgis, Francesca Pincanelli, Cosimo Ricciutello, Accompagnare il minore di età e la sua famiglia nel procedimento giudiziario con l'educazione trauma informed
Mariagnese Cheli, Carla Rovinetti, Interventi trauma informed con le famiglie
Francesca Ciammarughi, Giovannina Marasco, Stefania Alunni Breccolenti,
Curare i legami: un servizio specialistico per il diritto di visita e il recupero della genitorialità
Matteo Guidotti, Maria Pia Mancini,
Lavorare insieme per la cura del trauma complesso: interventi con le comunità di accoglienza
Anna Castellucci, Alessandra Piccioni, Alice Reina, Laura D'Aniello,
Facciamo che... Il teatro come esperienza trasformativa
Anna Bergonzini, Maria Pia Mancini, Esplorare il corpo e dare voce alle emozioni: lo yoga come esperienza body-centered
Bibliografia essenziale
Approfondimenti bibliografici
Conclusioni
Isabel Fernandez, Postfazione
Gli autori.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità