Terapia psicomotoria nel ciclo di vita

A cura di: Lina Barbieri, Manuela Peserico, Paola Francesca Ajmone

Terapia psicomotoria nel ciclo di vita

Indicazioni e ambiti applicativi

Il volume, dopo una panoramica sui presupposti della terapia psicomotoria, prende in esame l’applicazione di questa tecnica durante tutto l’arco di vita, descrivendone le necessarie variazioni e modifiche legate alla fascia d’età e analizzandone applicazioni e integrazioni declinate nei molteplici percorsi di cura e riabilitazione. Il testo si rivolge a neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, psichiatri, neuropsichiatri, psicologi, tecnici della psicomotricità, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori, infermieri, operatori della relazione d’aiuto.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 242

ISBN: 9788835159568

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 1305.296.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 242

ISBN: 9788835164975

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 1305.296.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La terapia psicomotoria, nata cinquant'anni fa in Francia e diffusa rapidamente nel mondo, è una tecnica a mediazione corporea con una doppia applicazione: terapeutico-riabilitativa in ambito sanitario e pedagogico-educativa nelle scuole.
Storicamente utilizzata in età evolutiva, a partire dagli anni '80, almeno in Italia, viene applicata anche con l'adulto e l'anziano. Si tratta di una tecnica basata sulla relazione paziente-operatore, che si realizza attraverso il corpo e il movimento utilizzando come strumento privilegiato il gioco: in età evolutiva, si pone l'obbiettivo di favorire e sostenere le fisiologiche traiettorie dello sviluppo; nelle fasce d'età successive, di ridimensionare i vissuti distorti emergenti, coscientizzandoli ed elaborandoli. Grazie alla riscoperta del piacere e del significato del movimento attraverso la relazione viene favorito il raggiungimento dell'autonomia e quindi della capacità di scegliere, decidere, rapportarsi in modo libero e paritetico con gli altri, al di là dell'eventuale realtà invalidante. La terapia aiuta a far riscoprire il piacere nell'utilizzo di una eventuale funzione alterata o compromessa, cercando comunque di utilizzarla al massimo del suo potenziale, ma soprattutto colorandola di affettività e cognitività.
Il volume, dopo una panoramica sui presupposti teorici della terapia psicomotoria, prende in esame l'applicazione di questa tecnica durante tutto l'arco di vita, descrivendo le necessarie variazioni e modifiche legate alla fascia d'età e analizzandone applicazioni e integrazioni declinate nei molteplici percorsi di cura e riabilitazione. Si rivolge, quindi, a neuropsicomotricisti dell'età evolutiva, psichiatri, neuropsichiatri, psicologi, tecnici della psicomotricità, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori, infermieri, operatori della relazione d'aiuto.

Lina Barbieri, psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista. È fondatore e direttore del Centro di Psicomotricità di Lodi e professore a contratto per l'insegnamento di Psicomotricità presso il corso di laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica dell'Università degli Studi Milano.

Manuela Peserico, psichiatra e psicoterapeuta di gruppo. È dirigente di 1° livello presso il Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Paola Francesca Ajmone, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta. Direttore sanitario del Centro di Psicomotricità di Lodi, lavora presso il servizio Malattie rare e Disabilità complesse dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Antonella Costantino, Presentazione
Prefazione, di Paolo Brambilla
Lina Barbieri, Manuela Peserico, Paola Francesca Ajmone,
Introduzione
Parte I. Cornice teorica
Roberto Carlo Russo, Evoluzione e storia del concetto di terapia psicomotoria
Ottavia Albanese, Eleonora Farina, Psicologia del ciclo di vita e corporeità
(Introduzione; I domini dello sviluppo; Le teorie sullo sviluppo; La prospettiva del ciclo di vita; Sviluppo psicologico e corporeità: il corpo veicolo di conoscenza)
Paola Francesca Ajmone, Manuela Peserico, Lina Barbieri, Terapia psicomotoria nel ciclo di vita: presupposti teorici
(Lo sviluppo neuropsicomotorio; L'evoluzione psicomotoria nell'adulto; L'evoluzione psicomotoria nell'anziano)
Parte II. Ambiti e prassi
Manuela Peserico, Paola Francesca Ajmone, Lina Barbieri, Il gruppo terapeutico nella riabilitazione biopsicosociale
(Intervento riabilitativo e cronicità; Il progetto terapeutico-riabilitativo; Il setting in terapia riabilitativa; Il gruppo nella riabilitazione; Fattori terapeutici specifici della struttura gruppale)
La relazione terapeutica
(Dalla relazione d'aiuto alla relazione terapeutica; Il ruolo terapeutico; La relazione in terapia psicomotoria)
Lina Barbieri, Manuela Peserico, Clinica e applicazioni della terapia psicomotoria
(Definizione; Corpo in movimento; Dal gioco al gioco in terapia psicomotoria; Osservazione e valutazione; Progetto terapeutico; Aspetti differenziali)
Erica Dossena, Glenda Bigatti, La terapia psicomotoria nell'età evolutiva
(Premessa; La presa in carico clinico-riabilitativa in età evolutiva: ruolo del TNPEE; Conclusioni)
Eleonora Mascherpa, Annalisa Pisati, Michela Cremonesi, Assessment in terapia psicomotoria nell'età evolutiva e valutazione
(Importanza e finalità della valutazione neuropsicomotoria; Struttura della valutazione; Primo incontro con la famiglia e raccolta anamnestica; L'osservazione del comportamento spontaneo del bambino; Esami psicomotori strutturati in prove; Somministrazione di strumenti standardizzati - Strumenti di valutazione diretti e indiretti; Valutazione del profilo di sviluppo; Area neuropsicologica. Le funzioni esecutive; Area neuropsicologica. L'organizzazione spazio-temporale; Area motorio-prassica. La motricità grossolana e fine; Area motorio-prassica. L'integrazione visuomotoria; Area adattiva; Conclusioni)
Lina Barbieri, Manuela Peserico, La terapia psicomotoria nell'adulto e nell'anziano
(Introduzione; La terapia psicomotoria nell'adulto; La terapia psicomotoria nell'anziano; La terapia psicomotoria nella disabilità adulta; La terapia psicomotoria con il soggetto psichiatrico)
Riferimenti bibliografici
Gli Autori.

Contributi: Ottavia Albanese, Glenda Bigatti, Paolo Brambilla, Antonella Costantino, Michela Cremonesi, Erica Dossena, Eleonora Farina, Eleonora Mascherpa, Annalisa Pisati, Carlo Russo

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche