Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Community manager

Osvaldo Danzi, Giovanni Re

Community manager

Dietro le reti ci sono le Persone

Il networking è l’attività principale per chi oggi desidera ampliare i propri mercati o entrare in contatto con persone che abbiano stessi interessi e valori. Questo testo presenta le diverse tipologie di community al fine di trovarne le specificità e al contempo individuare il mindset e le competenze per coloro che devono garantirne la reputation, la vitalità e la ricchezza dei contenuti, ovvero il community manager.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 156

ISBN: 9788891779830

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 28.16

Disponibilità: Buona

Pagine: 156

ISBN: 9788891783615

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 28.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788891783622

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 28.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il digitale è un produttore bulimico di buzzword, parole di cui facciamo un uso continuo e molto spesso improprio. Ora un libro che ridà forza, sostanza e contenuto a parole come Community, Network e Persone, per chi vuole creare una Community, per chi vuole farne parte e comprendere le dinamiche di un nuovo modo di fare azienda e di costruire relazioni. David Bevilacqua, chairman @Yoroi

Un libro utile e coinvolgente, che senza maltrattare una sola riga di Google vi spiega perché, se avete a cuore la vostra azienda, il vostro prodotto o il vostro brand non potete fare a meno del community manager. Luca Tomassini, Presidente @Vetrya

Le persone sono esseri umani prima che consumatori. Chiedono relazioni vere, rispettose, fatte di ascolto. Finalmente anche in Italia, aziende e associazioni capiscono che nell'era della rete non si può barare, pena la perdita di ogni credibilità. E il merito di questo libro è di aver mappato le esperienze più consapevoli e gli strumenti più efficaci, facendoci conoscere i pionieri di un nuovo modo di comunicare. Massimo Cerofolini, Giornalista @RAI


Non facciamo l'errore di sostituire le relazioni con gli strumenti. Piattaforme, mailing list, newsletter, bot sono il supporto e non il sostituto di chi oggi si trova a gestire gruppi d'interesse, brand aziendali, progetti sociali in cui sono coinvolte le Persone. Organizzazioni che sempre più spesso evolvono in vere e proprie community in cui lo scopo può essere aziendale (migliorare la comunicazione interna), commerciale (rafforzare l'identità di marca attraverso il coinvolgimento dei consumatori), sociale (aiutarsi a vicenda o rendere migliore l'ambiente in cui si vive).
Il ruolo del community manager inizia ad emergere fortemente in tutti questi contesti; attraverso case history concrete e l'esperienza pratica degli autori - a loro volta community manager di due delle esperienze italiane più rilevanti - questo libro spiega nel dettaglio come guidare consapevolmente una community e l'evoluzione di questo ruolo sempre più strategico.

Osvaldo Danzi, Recruiter e fondatore della Business Community FiordiRisorse, è giornalista ed editore di SenzaFiltro, testata specializzata sui temi del lavoro.

Giovanni Re, Lo "sciamano" della community degli Artigiani Tecnologici, si occupa di ricerca, formazione e divulgazione culturale nell'ambito della visual communication e dell'artigianato digitale.

Il dialogo continua su #communitymanager

Premessa. Non una sola riga di Google e stata maltrattata per scrivere questo libro - I ringraziamenti, a scanso di equivoci
Osvaldo Danzi, Introduzione. Dietro alla Rete ci sono Persone
Quale community?
(Perché le Persone si iscrivono a una community?; L'importanza del dono: un tema ricorrente in tutte le community; Creatori di relazioni, veri costruttori di ponti; Seth Godin e i 7 pilastri del coinvolgimento)
Identikit del community manager
(I cinque attributi di un leader orizzontale; La "giornata" di un community manager)
Le community di pratica
(Bernard Cova e il marketing tribale; Max Petrignani, Artigiani Tecnologici: una comunità di pratica)
Le business community
(Perché aderire a una business community; Massimiliano Nucci, Alcune business community. E alcune no FiordiRisorse: una business community; Alessandro Lombardi con intervista a Richard Lucas Anche a Cracovia lo sanno fare: #OMGKRK)
Le social community
(Social street: dal virtuale al reale, al virtuoso; I valori prima di tutto; Quali piattaforme?; Governance istituzionali e il fallimento delle community sociali)
Brand community: un modello di sostenibilità della marca nel tempo
(Pepe Moder, Il viaggio del cliente. "Nel Mulino che Vorrei": non dice, ma fa, non parla, ma ascolta, non insegna, ma impara; "Oltre" l'influencer marketing. Intervista a Daniele De Leonardis)
Enterprise network: organizzare i contenuti aziendali
(No, non è la piattaforma; L'esperienza di ADEO; L'esperienza di World Food Programme)
Gli strumenti per gestire una community
(All'inizio c'erano i forum; Facebook, la soluzione immediata per la creazione di una community generalista; I gruppi LinkedIn: la scuola elementare delle business community; Le regole di ingaggio; Reputazione e fiducia; Slack e Trello per comunicare e gestire il progetto; Eventbrite per organizzare il momento dell'incontro)
Tutti parlano di community manager
(Quali caratteristiche per un community manager?; Community management: il contest; Job description del community manager)
(in)Conclusioni
(Limiti manageriali: non chiedere di cambiare al manager che parla di cambiamento; Una questione etica: dove finiscono i dati generati dalla community?; Monetizzare la community; Prevenire per non morire)
La formula del community management e il decalogo del community manager
Bibliografia
Gli Autori.

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche