La fabbrica dei significati solidi

Indagine sulla cultura della scienza

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2003   (Codice editore 1155.1.19)

La fabbrica dei significati solidi. Indagine sulla cultura della scienza
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846450289

Presentazione del volume

Un'équipe di fisici al lavoro in un grande laboratorio europeo: i loro riti, i loro miti, abitudini, usanze, codici linguistici, personaggi, tormentoni, tic nervosi. Non portano camici bianchi e capelli arruffati, non si aggirano sbadati per il mondo, non compiono azioni audaci, esperimenti pericolosi. Un sociologo li osserva da vicino. Per un anno frequenta periodicamente il loro laboratorio, sforzandosi di capire non solo ciò che vi accade, ma soprattutto il modo in cui gli scienziati comprendono e spiegano ciò che accade.

Questo è uno studio di laboratorio - il primo di queste dimensioni a essere stato condotto in Italia -, che mira a individuare le condizioni sociali a cui avviene la produzione di conoscenza scientifica. Il laboratorio vi è descritto come una "fabbrica di significati solidi", poiché in esso gli scienziati non si limitano a produrre nuove conoscenze, ma soprattutto si preoccupano di renderle sufficientemente solide, capaci di resistere nel tempo, e in contesti sociali diversi, alle tensioni a cui le sottopone la normale negoziazione tra soggetti individuali e collettivi. È da questo bisogno di cristallizzazione, tipicamente sociale, che nei laboratori nasce l'idea di poter fondare logicamente e metodologicamente la conoscenza scientifica.

Paolo Volonté è docente di Teorie del mutamento sociale nella Facoltà di Design e arti della Libera Università di Bolzano e collaboratore del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da molti anni si occupa di sociologia e filosofia della conoscenza.

Indice


Introduzione
Produrre e cristallizzare conoscenza
(Il tipo sociale dello scienziato; Visitare un laboratorio; Le fabbriche di significati; Significati e conoscenze; La volatilità dei significati; I significati solidi)
Dafne con Kloe
(Acceleratori e particelle; L'incontro di Dafne con Kloe; L'organizzazione di Kloe; La fisica di Kloe; Il gruppo dei "kappa carichi")
Come osservare la scienza in azione
(Approcci quantitativi e approcci qualitativi; Utilità della metodologia etnografica per i nostri scopi; Un anno tra i fisici; L'etologo e il Grande Fratello: sui limiti del metodo)
Tra pareri e capannoni: una subcultura scientifica
(Personaggi, riti e miti; Stratificazione sociale nella fisica delle alte energie; La costruzione dell'identità sociale in Kloe; Codici linguistici e codici rituali; L' ethos di Kloe)
Il ciclo della credibilità
(Il ruolo della credibilità in una comunità di esperti; Credibilità e attendibilità; Il caso di Kloe; Acquisizione e cessione di credibilità; La chiusura endogamica)
La solidificazione dei significati nella scienza
(attendibilità e solidità della conoscenza; Il problema dei kappa carichi; Strategie di rivendicazione; Strategie di negoziazione; Matrice sociale dei processi cognitivi, matrice cognitiva dei processi sociali).





Pubblicità