Counselling e psicoterapia nelll'infezione da Hiv

Dall'intervento preventivo al sostegno psicologico

Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 240,      1a edizione  2008   (Codice editore 1143.24)

Counselling e psicoterapia nelll'infezione da Hiv. Dall'intervento preventivo al sostegno psicologico
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856801026

In breve

Questo libro fornisce a psicologi, counsellor, operatori sociali e sanitari conoscenze approfondite e strumenti operativi specifici per poter affrontare in modo efficace i bisogni di chi è già infetto e di chi è a rischio di diventarlo.

Presentazione del volume

Il silenzio sceso sull'infezione da HIV contribuisce a sostenere l'idea terribilmente sbagliata che l'AIDS sia ormai solo un problema dei paesi del terzo mondo. In realtà, assistiamo a una diminuzione delle morti per AIDS e al contestuale aumento del numero di persone sieropositive. Questo implica la necessità di potenziare gli interventi preventivi mirati ai diversi gruppi di popolazione, tutti in egual modo soggetti a infettarsi in assenza di comportamenti sicuri, e provoca un aumento della domanda da parte delle persone con HIV di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia, sia per problemi di adattamento alla malattia, che per qualunque altro disturbo mentale.
Questo libro fornisce a psicologi, counsellor, operatori sociali e sanitari conoscenze approfondite e strumenti operativi specifici per poter affrontare in modo efficace i bisogni di chi è già infetto e di chi è a rischio di diventarlo.
Viene illustrata l'evoluzione dell'epidemia alla luce dei nuovi trattamenti farmacologici e dei benefici che questi hanno apportato a vari livelli. Si descrive il counselling, l'intervento preventivo individualizzato da affiancare all'effettuazione del test. Ci si addentra, infine, nelle nuove sfide, nei bisogni e nei problemi che gli individui con HIV, un tempo in attesa della morte, affrontano oggi nel loro vivere quotidiano. Tra questi, la rivelazione della propria sieropositività alle persone significative, compresi partner e figli, la vita di coppia, il desiderio di genitorialità, l'impatto dei farmaci contro l'infezione sulle loro esistenze.
Il libro, che nasce dalla prassi quotidiana nella prevenzione e nel trattamento psicologico dell'infezione da HIV, presenta anche una rassegna aggiornata della letteratura scientifica internazionale, sia medica che psico-sociale, e un gran numero di vignette cliniche tratte dalle sedute di counselling e di psicoterapia effettuate in una unità operativa AIDS di un'azienda sanitaria di Roma.

Laura Spizzichino, psicoterapeuta, da anni nel servizio pubblico, svolge attività clinica, di prevenzione e ricerca ed è autrice di numerosi studi su infezione da HIV, immigrazione, prostituzione, transessualismo e dipendenze.

Indice



Introduzione
L'infezione da HIV
Le terapie e le ricadute sull'epidemia
(Le terapie: dall'inizio ai giorni nostri; Le terapie: applicazioni ed effetti; Le terapie: i nodi; Le terapie: le implicazioni)
Il test HIV
Il counselling
(Definizioni e obiettivi; Il modello di intervento; Considerazioni pratiche; I contenuti informativi; Gli utenti possibili; Comunicare il risultato; Counselling e test rapidi; Il counsellor)
Il lavoro psicoterapeutico con le persone sieropositive
(Cronicità, incertezza e sindrome di Lazzaro; La salute mentale nell'infezione da HIV; Obiettivi e strategie di intervento; Rivelazione della sieropositività; Comportamenti sicuri e prevenzione del contagio; Coppie sierodiscordanti; Il significato della terapia farmacologica; L'impatto della terapia farmacologica; Stili di vita sani; Criminalizzazione di chi infetta; HIV e culture)
Il ruolo di internet
Quale futuro
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità