Il senso della Repubblica.

A cura di: Thomas Casadei, Sauro Mattarelli

Il senso della Repubblica.

Schiavitù

Il volume si propone di indagare le forme della schiavitù – dinamiche economiche, sociali, legislative e culturali – che si intrecciano con fenomeni contigui, quali la discriminazione razziale, le pratiche di oppressione, i processi di supremazia, dal colonialismo all’imposizione di modelli culturali e politici. Esaminare la schiavitù «degli antichi», «dei moderni» e «dei contemporanei» significa descrivere una condizione capace di evolversi nel tempo e di mimetizzarsi sotto svariate forme.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856812022

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1261

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856818710

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1261

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Indagare le forme della schiavitù non è solo una questione di memoria storica, ma studio di dinamiche economiche, sociali, legislative e culturali che, anche nel presente, si intrecciano con fenomeni contigui quali: discriminazione razziale, pratiche di dominio e di oppressione, processi di supremazia che vanno dal colonialismo all'imposizione di modelli culturali e politici.
Esaminare la schiavitù "degli antichi", quella "dei moderni" e "dei contemporanei" significa descrivere una condizione capace di evolversi nel tempo e di mimetizzarsi sotto svariate forme. Resta ineludibile la constatazione che le catene della soggezione, dell'asservimento, dell'intimidazione possono essere visibili o invisibili, ma sono sempre catene e come tali vanno spezzate.

Thomas Casadei è dottore di ricerca in Filosofia politica e ricercatore assegnista in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Membro della redazione di Filosofia politica e della Rivista trimestrale di Scienza dell'amministrazione, fa parte del Comitato direttivo di Cosmopolis.
Sauro Mattarelli è presidente della Fondazione Casa di Oriani e fa parte della direzione di Memoria e Ricerca. Tra le sue opere più recenti: Dialogo sui doveri (Venezia 2005); Romagna graffiti (Reggio Emilia 2008), la cura, con Dante Bolognesi, del volume Fra libertà e democrazia (Milano 2008) e, per questa collana, di Frontiere del repubblicanesimo (2007) e Doveri (2007).



Thomas Casadei, Sauro Mattarelli, Nota introduttiva
Focus
Costanza Margiotta, La schiavitù tra diritto, memoria e ricerca storica: il caso francese
Roberto Vecchi, Escravidão: l'Atlantico Sud e il dibattito in area lusofona
Fabio Viti, Schiavitù, dipendenza e lavoro in Africa
Thomas Casadei, Bioetica, diritto, politica: corpi e forme della schiavitù
Nel solco della storia
Riccardo Caporali, La schiavitù nel mondo antico
Marcel Dorigny, Anti-schiavismo e abolizionismo. Dibattiti e discussioni in Francia tra diciottesimo e diciannovesimo secolo
Il nodo della schiavitù in America
(Massimo Gelardi, Politica della memoria e forma della comunità; Eric Foner, Le tappe dimenticate verso la libertà)
Giuseppe Moscati, Critica della ragion coloniale. L'opposizione allo schiavismo come orizzonte della decolonizzazione in F. Kafka e F. Fanon
TeoriaPrassi
Esteban Pérez Alonso, La nuova schiavitù del XXI secolo: il traffico illegale di persone
Salvatore Fachile, La riduzione in schiavitù e la tratta dei minori. Definizioni giuridiche e pericoli retorici
Brunella Casalini, Schiavitù domestica e mercificazione del lavoro di cura in epoca di globalizzazione
Note e discussioni
Simone Morgagni, Elementi per una nozione "espansa" di schiavitù: tecnologie di sorveglianza e servitù involontaria
(Gabriel Periès, Pierre-Antoine Chardel, Arcana Imperii e tecnologie dell'identificazione globale: le nuove reti e il rischio della servitù; Michel Tibon-Cornillot, Il panopticon universale: le nuove forme dell'asservimento volontario)
Simone Morgagni, La schiavitù e l'informazione. Google e le nuove tecnologie della ricerca.

Contributi: Riccardo Caporali, Brunella Casalini, Pierre-Antoine Chardel, Marcel Dorigny, Salvatore Fachile, Eric Foner, Massimo Gelardi, Costanza Margiotta, Simone Morgagni, Giuseppe Moscati, Esteban Pérez Alonso, Gabriel Periès, Roberto Vecchi, Fabio Viti

Collana: Varie

Argomenti: Etica - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche