Manuale di progettazione della cultura

Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi advanced per professional
Dati
pp. 560,   4a ristampa 2019,    1a edizione  2012, allegati: test on-line   (Codice editore 1059.28)

Manuale di progettazione della cultura Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820407810

In breve

Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master. Una guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell’ottica professionale e pratica per gli operatori culturali.

Presentazione del volume

Una guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell'ottica professionale e pratica per gli operatori culturali e come piattaforma cognitiva per gli studenti di ambito non solo culturale.
Una narrazione dell'iter progettuale, nelle sue diverse implicazioni, che apre la mente al mondo del progetto, sistematizza logiche, intuizioni ed esperienze, offrendo uno sguardo diverso e un compendio di tecniche e approcci per ribadire quella capacità della cultura di essere luogo di innovazione di pensiero.
La progettazione culturale è infatti in grado di operare una sintesi tra pratiche progettuali diverse e multidisciplinari. E in questa chiave il testo propone una metodologia per sviluppare progetti nei settori delle arti, dei beni culturali, degli eventi, dello spettacolo, delle biblioteche, della cultura in generale e delle attività creative. Essa integra prassi specifiche e consolidate con approcci e strumentazioni mediate anche da ambiti come il design, il project management, la strategia, la didattica, l'azione sociale, l'architettura. Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master.

Il manuale è corredato da test di autovalutazione a risposte multiple - riservato agli acquirenti del volume - cui si può accedere visitando l'Area Università all'interno di questo sito.

Lucio Argano,
esperto e consulente di project management culturale e degli eventi, insegna presso l'Università degli Studi Roma Tre e l'Università Cattolica di Milano e ha pubblicato per la FrancoAngeli, La gestione dei progetti di spettacolo (7a ed.), Gli eventi culturali (con A. Bollo, P. Dalla Sega, C.Vivalda) e Nuove organizzazioni culturali (con P. Dalla Sega).

Indice



Ringraziamenti
I campi della cultura
(Introduzione; Il concetto di cultura; Settori e tassonomia della cultura; Politiche culturali)
I progetti e la progettazione
(Introduzione; Il lavoro progettuale; I progetti culturali; I basamenti della progettazione; La complessità e i progetti)
L'organizzazione della cultura
(Introduzione; Le organizzazioni culturali; Le forme giuridiche; Il progettista culturale e il team)
L'ideazione progettuale
(Introduzione; La genesi dei progetti; L'innesco progettuale; Il profilo strategico; Le altre coordinate progettuali; Il concept progettuale)
L'attivazione e la pianificazione
(Introduzione; La verifica della fattibilità; La pianificazione del progetto; La comunicazione di progetto)
L'esecuzione e il completamento
(Introduzione; La fase esecutiva; La chiusura del progetto; La valutazione ex post; Le tecniche tradizionali; Conclusioni)
Appendice
(Check list di progetto; Casi di progetti culturali)
Glossario
Bibliografia
Webgrafia
L'autore.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access