Kosher, halal, bio.

Elena Toselli

Kosher, halal, bio.

Regole e mercati

Il volume intende offrire una panoramica dei mercati kosher, halāl e biologico e suggerire, attraverso la descrizione delle regole che li governano e delle realtà geo-economiche di riferimento, come tradurre le loro peculiarità in un’opportunità di crescita per le produzioni Made in Italy. Il richiamo alle origini e ai principi della religione ebraica ed islamica e del movimento biologico completano l’opera, rendendola un prezioso strumento di conoscenza e dialogo multiculturale.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891771346

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 366.107.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788891775351

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 366.107.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ultimo decennio i mercati kosher, halal e biologico hanno vissuto un processo di progressiva affermazione che ne ha sensibilmente modificato i profili e li ha condotti da realtà di nicchia a contesti di massa.
Alla base di questa trasformazione vi sono alcuni fenomeni di portata storica - la globalizzazione, la spinta demografica islamica, la crescente attenzione alla qualità alimentare e alle tematiche ambientali - che stanno modificando l'assetto delle relazioni politiche e sociali e l'orientamento delle attività economiche.
Policy makers ed imprese sono oggi chiamati a rispondere a nuove e sofisticate esigenze del pubblico e a farsi promotori di processi di inclusione che presuppongono il superamento di rigidità cristallizzate nel tempo ed un ingente sforzo di adeguamento dei modelli di produzione vigenti.
Il presente volume intende offrire una panoramica dei mercati kosher, halal e biologico e suggerire, attraverso la descrizione delle regole che li governano e delle realtà geo-economiche di riferimento, come tradurre le loro peculiarità in un'opportunità di crescita per le produzioni Made in Italy.
Il richiamo alle origini e ai principi della religione ebraica ed islamica e del movimento biologico completano l'opera, rendendola un prezioso strumento di conoscenza e dialogo multiculturale.

Elena Toselli, economista, è specializzata nei processi di internazionalizzazione imprenditoriale e ha sviluppato solide competenze nel campo dei Fondi Strutturali dell'Unione Europea, della corporate social responsibility e delle politiche di tutela e valorizzazione del Made in Italy. Lavora per l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è membro della rete mondiale "Women leaders in international relations", tesa a favorire la partecipazione femminile alle relazioni istituzionali mondiali.

Ringraziamenti
Il mondo kosher
(Introduzione; L'origine della popolazione ebraica; L'alimentazione kosher; Il mercato kosher; La certificazione kosher; Appendice I. Approfondimento sulla comunità ebraica)
Il mondo halal
(Introduzione; La popolazione islamica; L'alimentazione halal; I mercati halal e certificati halal; La disciplina halal nel Codex Alimentarius; La certificazione halal; Appendice II. Il contesto storico e religioso; Appendice III. Cosmetica, turismo e finanza halal)
Il mondo del biologico
(Introduzione; Il metodo biologico; Il biologico in Europa; Il biologico in Italia; La certificazione di produzione biologica; Appendice IV. Le esperienze di USA e Cina; Appendice V. La cosmetica bio; Appendice VI. Il veganesimo)
Conclusioni: il ruolo delle certificazioni religiose e bio a sostegno del Made in Italy alimentare
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche