Cyberbullismo e traiettorie contemporanee della violenza
L'identità psicosociale tra realtà e virtualità
Contributi
Elena Acquarini, Alessandra Calanchi, Federica Cameli, Fatima Farina, Elena Garbugli, Eleonora Nocito, Alessandra Vincenti
Traduttori
Lista Contributi
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 174, 1a edizione 2018 (Codice editore 8.52)
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Buona

Codice ISBN: 9788891771797
In breve
Il volume propone alcuni saggi sui fenomeni della violenza sociale e del bullismo online con riflessioni che integrano approcci della psicologia dello sviluppo e psicodinamica, della sociologia, della giurisprudenza, della psicoanalisi, della filosofia, delle teorie dei media e delle scienze della comunicazione.
Utili Link
newsrimini.it Intervista a Massimo Eusebio…
Vedi...
Presentazione del volume
Il bullismo online costituisce uno degli epifenomeni contemporanei della violenza attraverso cui gli esseri umani procurano sofferenza e infelicità ai propri simili. La motivazione di nuocere agli altri, spesso non consapevole, sorge da un desiderio di autoaffermazione mal orientato: contro l'altro e non insieme all'altro. Pur con differenti declinazioni, il focus dei contributi qui proposti è sulla genesi e formazione dell'identità psicosociale colta nel labile confine tra realtà e virtualità delle relazioni interpersonali.
I temi della violenza e del cyberbullismo vengono affrontati altresì secondo una prospettiva di genere, che individua nella disparità dei ruoli una questione di gestione del potere sociale che ha intricate radici negli stereotipi collettivi e nelle rappresentazioni fantasmatiche individuali.
Il taglio di lettura e analisi è di tipo interdisciplinare, con riflessioni che integrano approcci di filosofia, giurisprudenza, psicologia dello sviluppo, psicoanalisi, psicodinamica, sociologia, teorie dei media e scienze della comunicazione.
La prima sezione propone contributi di inquadramento teorico a partire da una puntuale analisi delle novità introdotte dalla legge n. 71/2017 per l'azione di contrasto al cyberbullismo. La seconda sezione presenta alcune riflessioni che prendono spunto da esperienze concrete provenienti dal mondo della scuola e dal campo delle comunicazioni di massa.
Il volume intende fornire uno stimolo alla riflessione critica sulle diverse e complesse manifestazioni della violenza, di cui il cyberbullismo e la violenza di genere sono casi emblematici, proponendosi come uno strumento utile per coloro che a vario titolo sono coinvolti o operano negli ambiti educativo, didattico, socio-culturale, della mediazione e della formazione.
Carmen Belacchi, professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'Università di Urbino Carlo Bo. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo comunicativo e linguistico, lo sviluppo e la misurazione dell'intelligenza e dell'adattamento psicosociale, le interazioni prosociali e/o ostili tra coetanei.
Massimo G. Eusebio, professore a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Urbino. È presidente dell'Associazione Itaca di Rimini, osservatorio sull'adolescenza di orientamento psicoanalitico. Per FrancoAngeli ha pubblicato Lo sguardo dello schermo. Teorie del cinema e psicoanalisi (2017).
Indice
Carmen Belacchi, Massimo Giuseppe Eusebio, Introduzione
Parte I. Prospettive teoriche
Eleonora Nocito, Contrasto al cyberbullismo nella prospettiva giuridica: la legge n. 71/2017
Carmen Belacchi, Formazione dell'identità personale tra realtà e virtualità: riflessioni a margine del cyberbullismo
Elena Acquarini, Traiettorie della violenza
Massimo Giuseppe Eusebio, Narcisismo in rete e cyberbullismo
Fatima Farina, Connessioni e disconnessioni tra generi: le radici della violenza nella disparità
Parte II. Fenomeni ed evidenze empiriche
Alessandra Calanchi, Federica Cameli, Elena Garbugli, A Cyberbullying Manifesto? Vittime online made in Usa
Alessandra Vincenti, Minori digitali e adulti analogici: alcune riflessioni sul cyberbullismo
Eleonora Nocito, In rete sulla rete contro il bullismo. Uno studio indirizzato a genitori e docenti della provincia di Pesaro-Urbino
Notizie sugli autori.
Tutti i campi devono essere compilati.