Gli operatori dell'emergenza

Fattori di rischio e di protezione

Contributi
Francesco Bilinceri, Santo Di Nuovo, Giuseppina Ferracane, Ester Maria Concetta Lombardo, Salvatore Micieli
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 264,      1a edizione  2019   (Codice editore 321.1.3)

Gli operatori dell'emergenza. Fattori di rischio e di protezione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891788405

In breve

Il volume ha come protagonisti gli operatori dell’emergenza, ovvero tutti coloro che intervengono in situazioni ad alta criticità. Il manuale è in grado di soddisfare la sete di conoscenza dei lettori – a partire da chi opera in contesti ad alta criticità, ai clinici, agli studenti –, permettendo di determinare cosa è fattore di rischio e cosa è fattore di protezione, proponendo delle linee guida di intervento, necessarie per tutelare il benessere psicologico e la qualità della vita dell’operatore.

Presentazione del volume

Nell'ultimo decennio la psicologia dell'emergenza si è accreditata in Italia come importante ambito applicativo delle scienze psicologiche. L'istituzione delle diverse associazioni presenti in tutto il territorio nazionale ha favorito il delinearsi della figura dello psicologo esperto in emergenza e psicotraumatologia.
Nella molteplicità degli apporti empirici, il volume ha come protagonisti gli "operatori dell'emergenza", ovvero tutti coloro che intervengono in situazioni ad alta criticità.
Il contributo focalizza un modello teorico proposto dagli autori che include una nuova classificazione degli operatori, delineando in particolar modo la definizione di emergenza che non si propone di includere soltanto gli eventi critici causati dalla natura o dall'uomo ma di prestare anche attenzione ai nuovi contesti di emergenza.
Il manuale, ricco di approfondimenti bibliografici, risponde alle esigenze di chi opera in contesti ad alta criticità, di clinici, di specializzandi e di studenti, permettendo di determinare cosa è fattore di rischio e cosa è fattore di protezione, proponendo delle linee guida di intervento, necessarie per preservare il benessere psicologico e la qualità della vita dell'operatore.

Calogero Iacolino è professore associato di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Enna "Kore". Psicologo, psicoterapeuta, presidente della SIPEM SoS Sicilia (Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza), socio ordinario dell'Associazione Italiana di Psicologia, dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria e membro del comitato scientifico della Società Italiana Tossicodipendenze, è autore di numerose pubblicazioni. Per i nostri tipi ha curato: Dall'emergenza alla normalità. Strategie e modelli di intervento nella psicologia dell'emergenza (2016) e Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca (2018).

Brenda Cervellione, psicologa, vicepresidente della SIPEM SoS Sicilia (Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza), partecipa al Master Universitario di II Livello in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia presso il Consorzio Universitario Humanitas della LUMSA di Roma. Ha condotto diversi studi sulla psicologia dell'emergenza.

Indice

Santo Di Nuovo, Presentazione
Calogero Iacolino, Brenda Cervellione, Introduzione
Calogero Iacolino, Brenda Cervellione, Giuseppina Ferracane, Francesco Bilinceri, Salvatore Micieli, La psicologia dell'emergenza e il personale di soccorso
(Definizione di emergenza; Origini della disaster psychology; Tassonomia delle vittime; Competenze dello psicologo dell'emergenza e importanza del supporto psicologico per i soccorritori in emergenza; Bibliografia; Sitografia)
Calogero Iacolino, Brenda Cervellione, Ester Maria Concetta Lombardo, Lo stress e le sue complicanze: le reazioni psichiche nel personale di soccorso
(Lettera dall'Australia: il racconto di Ray; Lo stress e le situazioni emergenziali; Neuropsicologia ed emergenza; Il trauma psicologico nei soccorritori; Altri effetti dello stress: esiti negativi o sviluppi positivi?; L'attaccamento come fattore di rischio e protezione; Le strategie di coping e la resilienza; Critical incident: definizioni di base; Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), psicoterapia ipnotica, psicoterapia cognitivocomportamentale; Bibliografia)
Calogero Iacolino, Brenda Cervellione, Giuseppina Ferracane, Gli operatori in contesti di emergenza: una rassegna sistematica nazionale
(Il personale di soccorso e le reazioni psichiche: una rassegna della letteratura; Metodo; Discussione; Direzioni future della ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Calogero Iacolino, Brenda Cervellione, Ester Maria Concetta Lombardo, Una rassegna sistematica: gli operatori dell'emergenza in ambito internazionale
(Fattori di rischio e fattori di protezione nelle professioni di aiuto: una rassegna sistematica della letteratura internazionale; Metodo; Discussione; Direzioni future della ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Calogero Iacolino, Brenda Cervellione, Conclusioni
(Bibliografia)
Appendice.







  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità