Gabbie di parole

A cura di: Carmela Mento, Giovanna Spatari, Maria Rosaria Anna Muscatello

Gabbie di parole

Il linguaggio della violenza psicologica: valutazione, prevenzione e intervento

Questo libro analizza i fenomeni di inganno e manipolazione all’interno delle relazioni di coppia, le dinamiche di potere e di controllo del partner, le declinazioni psicopatologiche personali e ambientali che stanno alla base dei fenomeni esaminati. Oltre alla conoscenza delle manifestazioni (da quelle più subdole alle più manifeste), è necessario riesaminare i modelli di prevenzione e di intervento per identificare i percorsi informativi e clinici più opportuni e funzionali al fine di limitare, arginare e curare gli effetti tossici delle relazioni perverse e disfunzionali.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 104

ISBN: 9788835117971

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1305.283

Disponibilità: Discreta

Pagine: 104

ISBN: 9788835123439

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1305.283

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 104

ISBN: 9788835123446

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1305.283

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La violenza contro le donne è un fenomeno ancora rilevante su scala internazionale e non riguarda solo la componente fisica dell'aggressività agìta, ma anche dinamiche psicologiche che si insidiano nel linguaggio.
La dinamica perversa relazionale che si instaura nella coppia narcisista/dipendente, con i fenomeni associati del gaslighting e love bombing, agisce sulla vittima, attraverso circuiti di parole, alterandone il senso della realtà e minandone l'autostima con relative conseguenze sulla sua salute mentale. Il legame patologico di coppia, qui esaminato nelle sue varie declinazioni, si configura come un gioco di rimandi, non detti, allusioni e sottintesi che riflettono e alimentano l'ambiguità all'interno della relazione.
Questo libro, frutto di un lavoro corale, analizza i fenomeni di inganno e manipolazione all'interno delle relazioni di coppia, le dinamiche di potere e di controllo del partner, le declinazioni psicopatologiche personali e ambientali che stanno alla base dei fenomeni esaminati, humus fertile di agenti patogeni. Gli autori, partendo dai modelli dimensionali diagnostici e psicodinamici, si soffermano sugli aspetti teorici e metodologico-clinici della diagnosi dei tratti di personalità maladattivi, pattern disfunzionali di comportamento che coinvolgono diverse aree della vita interpersonale, e che restituiscono ai disturbi di personalità la primaria connotazione di disturbi della relazione.
Come intervenire per frenare questa epidemia sommersa di violenza psicologica? Oltre alla conoscenza delle manifestazioni proteiformi del gaslighting, da quelle più subdole alle più manifeste, è necessario riesaminare i modelli di prevenzione e di intervento per identificare i percorsi informativi e clinici più opportuni e funzionali al fine di limitare, arginare e curare gli effetti tossici delle relazioni perverse e disfunzionali sull'equilibrio mentale ed il benessere psichico delle vittime della violenza psicologica.

Carmela Mento è ricercatore di Psicologia dell'Università degli Studi di Messina. Esperta in diagnosi psicologica in setting ospedalieri, alterazioni della personalità e salute mentale della donna.

Giovanna Spatari è professore ordinario di Medicina del Lavoro e prorettrice al Welfare e Politiche di Genere dell'Università degli Studi di Messina, Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro. Esperta in prevenzione e benessere nei contesti lavorativi e di genere.

Maria Rosaria Anna Muscatello è professore ordinario di Psichiatria dell'Università degli Studi di Messina e coordinatore del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. Esperta in disturbi dell'umore e delle psicosi, aggressività, rabbia ed emozioni negative.

Daniela Sapienza, Prefazione
Introduzione
Tilde Aceti, Declinazioni psicopatologiche di coppia
Carlotta De Tommaso, La manipolazione affettiva
Clara Lombardo, I profili delle vittime
Maura Casablanca, Gaslighting: caratteristiche fenomenologiche
Maria Catena Silvestri, Assessment psicologico dei tratti disadattivi di personalità: the dark triad
Elsa Pratticò, Oltre il gaslighting: le forme della violenza psicologica
Sabrina Laganà, Prevenzione ed intervento nel profiling di abuso psicologico
Paolo Capri, Postfazione. Gabbie di parole. Il linguaggio della violenza psicologica: valutazione, prevenzione e intervento
Bibliografia
Sitografia
Gli autori.

Contributi: Tilde Aceti, Maura Casablanca, Carlotta De Tommaso, Sabrina Laganà, Clara Lombardo, Elsa Pratticò, Maria Silvestri Catena

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche