Come aiutare i propri bambini con disturbi emotivi

Jill T. Ehrenreich-May, Sarah M. Kennedy, Jamie A Sherman, Emily L. Bilek, David H. Barlow

A cura di: Giulia Mori, Carlotta Bertini

Come aiutare i propri bambini con disturbi emotivi

Un quaderno di lavoro con l'UP-C

Come aiutare i propri bambini quando li si vede soffrire di ansia o ci si accorge che si lasciano sopraffare dalla rabbia? Questo quaderno di lavoro propone vere e proprie strategie per aiutarli ad affrontare meglio la vita.

Printed Edition

27.00

Pages: 228

ISBN: 9788835149156

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1414.26

Availability: Discreta

Pages: 228

ISBN: 9788835156963

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1414.26

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 228

ISBN: 9788835157328

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1414.26

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Come aiutare i propri bambini quando ci si accorge che soffrono di ansia o che si lasciano sopraffare dalla rabbia?
Questo quaderno di lavoro propone vere e proprie strategie per aiutarli ad affrontare meglio vissuti emotivi "difficili".
Il trattamento è progettato per bambini dai 7 ai 13 anni (sebbene possa risultare utile anche per bambini appena fuori questa fascia d'età) che provano sentimenti di tristezza, ansia, preoccupazione, rabbia, depressione, sintomi ossessivo-compulsivi o altre emozioni che ostacolano la loro capacità di vivere al meglio le proprie esperienze.
Il libro di esercizi è scritto per i bambini (con le corrispondenti sedute rivolte ai genitori) e li guida attraverso un lavoro settimanale con interventi di psico-educazione, attività ed esempi che aiuteranno le famiglie a comprendere il ruolo che le emozioni giocano nelle azioni quotidiane. Ai bambini vengono insegnate strategie utili per affrontare le emozioni difficili e per gestire le proprie scelte nel breve e nel lungo termine.
Uno strumento fondamentale, dunque, sia per i genitori sia per i clinici. Questi ultimi troveranno nel libro un'integrazione fondamentale a quanto presentato nel volume per loro più specificamente pensato: I disturbi emotivi nei bambini: oltre la diagnosi. La guida del terapeuta al Protocollo Unificato (FrancoAngeli, 2023).
Accedendo all'area riservata del sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it/Area_multimediale), è possibile scaricare, stampare, salvare o compilare digitalmente tutte le schede e i fogli degli esercizi.

Jill Ehrenreich-May
è direttrice del programma Child and Adolescent Mood and Anxiety Treatment (CAMAT) e docente nella Divisione per bambini del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Miami.

Sarah M. Kennedy
è ricercatrice post dottorato all'Ospedale infantile del Colorado.

Jamie A. Sherman
è dottoranda nel programma di psicologia clinica infantile dell'Università di Miami.

Emily L. Bilek
è docente all'Università del Michigan, Dipartimento di Psichiatria.

David H. Barlow
è professore emerito di Psichiatria e Psicologia all'Università di Boston e fondatore e direttore emerito del Center for Anxiety and Related Disorders.

Introduzione
Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi nei bambini: il benvenuto ai bambini
Protocollo Unificato per il trattamento dei disturbi emotivi nei bambini: il benvenuto per i/le bambini/e
Abilità S: Soffermarmi su ciò che provo (Sessione 1)
Abilità S: Soffermarmi su ciò che provo (Sessione 2)
Abilità S: Soffermarmi su ciò che provo (Sessione 3)
Abilità S: Soffermarmi su ciò che provo (Sessione 4)
Abilità E: Esaminare i miei pensieri (Sessione 5)
Abilità G: Giocare con il pensiero del detective e il problem solving (Sessione 6)
Abilità G: Giocare con il pensiero del detective e il problem solving (Sessione 7)
Abilità N: Non scappare dalle mie emozioni (Sessione 8)
Abilità N: Non scappare dalle mie emozioni (Sessione 9)
Abilità N: Non scappare dalle mie emozioni (Sessione 10)
Abilità N: Non scappare dalle mie emozioni (Sessioni 11-14)
Abilità I: Imparare a rimanere sano/a e felice (Sessione 15)
Soffermarmi su ciò che provo per i genitori (Sessioni 1-4 per i genitori)
Esaminare i miei pensieri per i genitori (Sessione 5 per i genitori)
Giocare con il pensiero del detective e con il problem solving per i genitori (Sessioni 6 e 7 per i genitori)
Non scappare dalle mie emozioni per i genitori (Sessioni 8-14 per i genitori)
Imparare a rimanere sano/a e felice per i genitori (Sessione 15 per i genitori)
Nota sugli autori.

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
In questo allegato il lettore potrà scaricare, stampare, salvare o compilare digitalmente tutte le schede e i fogli degli esercizi presenti nel testo.

You could also be interested in