Il marketing nelle aziende commerciali e dei servizi

Giancarlo Ravazzi

A cura di: Fendac

Il marketing nelle aziende commerciali e dei servizi

Una guida preziosa. Tutto sulle problematiche caratteristiche del marketing nelle aziende del terziario: dalla conoscenza e valutazione del mercato, alla definizione delle politiche e delle strategie, all'analisi degli elementi del marketing mix.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820433369

Edizione: 4a edizione 2003

Codice editore: 562.29

Disponibilità: Discreta

Una guida preziosa. Tutto sulle problematiche caratteristiche del marketing nelle aziende del terziario: dalla conoscenza e valutazione del mercato, alla definizione delle politiche e delle strategie, all'analisi degli elementi del marketing mix.

Un'opera nuova e originale sia per l'angolazione dalla quale il tema è trattato, sia per la metodologia di presentazione della materia.

Per facilitare la comprensione, infatti,il testo è integrato da una serie di letture nonché di strumenti ausiliari (sommari, parole chiave, interrogativi e problemi, agili bibliografie) che lo differenziano da un normale manuale.

Giancarlo Ravazzi, noto esperto di marketing e autore di numerose pubblicazioni in materia, è presidente dell'Isdi (Istituto di Studi e Ricerche sulla distribuzione commerciale).

La Fendac che ha promosso questo volume per i suoi 17.000 associati, è la Federazione che rappresenta, a livello nazionale, i dirigenti delle aziende commerciali, dei trasporti, ausiliarie, dei servizi e del terziario avanzato.


CHE COS'E' IL MARKETING
Il mercato, i mercati
* Il mercato commerciale
* Disomogeneità e segmentazione del mercato
* Tipi ubicazionali-fruizionali di punti di vendita
Azienda e mercato
* La "produzione" delle aziende commerciali
* La "produzione" delle aziende di servizi
Fattori che determinano i risultati di mercato
Fattori di mercato endogeni all'azienda
* Gli strumenti di marketing dell'azienda di produzione
* Gli strumenti di marketing dell'azienda commerciale
* Gli strumenti di marketing dell'azienda di servizi
Fattori di mercato esogeni all'azienda
Il marketing come strumento aziendale
Orientamento al "prodotto", orientamento "alle vendite", orientamento "al mercato"
Il marketing come rapporto sistematico dell'azienda col mercato
CONOSCENZA E VALUTAZIONE DEL MERCATO
Conoscere ---> valutare ---> prevedere ---> decidere
* L'ambiente mercatistico
Conoscere e valutare il potenziale mercatistico dell'azienda
La concorrenza
Il sistema informativo di marketing
* Informazioni secondarie e primarie, esterne e interne
* I sottosistemi delle informazioni mercatistiche
* Il processo informativo di marketing
Le ricerche di marketing
* Il metodo dell'osservazione diretta
* Il metodo della sperimentazione
* Il metodo della simulazione
* Il metodo del sondaggio
* Il metodo basato sulle stime di esperti
POLITICHE DI MERCATO E STRATEGIE DI MARKETING
Obiettivi aziendali e obiettivi di mercato
* Varietà di obiettivi soggettivi
* Diversità di obiettivi aziendali
* Obiettivi di mercato
Politiche e strategie di marketing
* Marketing strategico
* Regolarizzare la domanda
* Collocamento mercatistico strategico dei concorrenti
Il marketing mix
GLI STRUMENTI DI OFFERTA
Gli strumenti di "offerta" nel marketing mix aziendale
L'offerta merceologica (o di servizi fondamentali)
* Fattori che determinano la composizione dell'offerta merceologica
* Tipi di prodotti o servizi
I servizi complementari
* Il mix dei servizi
I prezzi
* Il prezzo come fattore di marketing
* Determinazione dei prezzi
* Il margine
GLI STRUMENTI DI DISTRIBUZIONE
Gli strumenti di "distribuzione" nel marketing mix aziendale
Organizzazione e tecniche di vendita
Organizzazione dello spazio di vendita
Disposizione/esposizione dei prodotti )
Distribuzione fisica

GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
La pubblicità
La promozione-vendite
La vendita personale

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