Jung a Eranos.

Riccardo Bernardini

Jung a Eranos.

Il progetto della psicologia complessa

Il libro, di impostazione storiografica e basato su documentazione finora inedita, ricostruisce la formazione e gli sviluppi del pensiero junghiano partendo dai Colloqui di Eranos, la straordinaria sequenza di convegni interdisciplinari, inaugurata nel 1933, in cui Jung delineò più chiaramente l’idea di psicologia complessa.

Printed Edition

48.50

Pages: 464

ISBN: 9788856834499

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1250.168

Availability: Discreta

Pages: 464

ISBN: 9788856850123

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1250.168

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

A Eranos, la straordinaria sequenza di convegni interdisciplinari inaugurata nel 1933, Jung delineò più chiaramente l'idea di psicologia complessa: si trattava, ancor prima che di una scuola di psicoterapia, del disegno di una vera e propria psicologia generale, con cui le altre scienze - dalla storia delle religioni alla filosofia, dalla teologia all'antropologia, dalla storia dell'arte alle scienze naturali - avrebbero potuto dialogare. Il fatto che, nel pensiero contemporaneo, l'espressione psicologia analitica sia sempre stata privilegiata rispetto a quella di psicologia complessa sembra suggerire che l'insegnamento attuale appanni, in qualche modo, un aspetto di ciò che Jung intendeva realizzare e che, viceversa, era centrale nel programma di Eranos: un ambizioso, irripetuto e, per molti aspetti, ancora attuale modello di studio comparato dell'anima umana, a cui sarà necessario ritornare e da cui sarà forse possibile ripartire per ogni futuro serio tentativo di dialogo interdisciplinare.
Il libro, di impostazione storiografica e basato su documentazione fino a questo momento inedita, ricostruisce la partecipazione di Jung a Eranos proprio alla luce del progetto di psicologia complessa. Nel primo capitolo, in particolare, vengono esplorati i territori del contributo teorico di Jung a Eranos. Nel secondo capitolo è ripercorso l'itinerario intellettuale junghiano lungo un ventennio di conferenze. Nel terzo capitolo, infine, vengono ritrovate le tracce delle pionieristiche iniziative promosse da Jung a lato dei convegni, rilette come altrettanti passaggi fondativi della psicologia complessa.

Riccardo Bernardini è professore a contratto di Psicologia analitica e di Psicologia della formazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. Tra le sue pubblicazioni, Carl Gustav Jung a Eranos 1933-1952 (con G.P. Quaglino e A. Romano, 2007), The Spirit of Eranos (con J. van Praag, 2007) e Il sogno. Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano (curato con M. Gasseau, 2009). È collaboratore scientifico della Fondazione Eranos, per cui è co-curatore della collana Eranos Yearbooks, e di Vivenzia, la scuola di formazione di sé fondata da Gian Piero Quaglino e Claudia Piccardo.

Fabio Merlini, Gian Piero Quaglino, Maurizio Gasseau, Hans Thomas Hakl, Prefazioni
Ringraziamenti
Indice delle abbreviazioni
Territori. Il contributo junghiano a Eranos
(La parola eranos; Eranos come fenomeno storico-culturale; L'idea di psicologia complessa; La collaborazione di Jung con Eranos; Il rapporto tra Jung e Olga Fröbe-Kapteyn; Jung e l'ermeneutica di Eranos)
Itinerario. Le conferenze di Jung a Eranos
(Empiria del processo d'individuazione, 1933; Gli archetipi dell'inconscio collettivo, 1934; Simboli onirici del processo d'individuazione, 1935; Le rappresentazioni di liberazione in alchimia, 1936; Le 'Visioni' di Zosimo, 1937; L'aspetto psicologico della Grande Madre, 1938; Psicologia del rinascere, 1939; Sulla psicologia dell'idea della Trinità, 1940; Il simbolo della trasformazione nella massa, 1941; Lo spirito Mercurio, 1942; Il 'Codex Palatinus Latinus 1993' di Opicino de Canistris, 1943; 1944; Sulla psicologia dello spirito, 1945; Lo spirito della psicologia, 1946; 1947; La totalità dell'uomo, 1948; 1949; 1950; Sulla sincronicità, 1951; 1952)
Tracce. Jung e l'Archivio di Eranos
(L'interesse di Olga Fröbe-Kapteyn per il simbolismo; La nascita dell'Archivio di Eranos; Le esposizioni dell'Archivio di Eranos; La 'prima' Bollingen Foundation e l'Archivio di Eranos; I sospetti di spionaggio; La 'seconda' Bollingen Foundation e l'Archivio di Eranos; L'Istituto di Eranos per la ricerca sul simbolismo; La cessione dell'Archivio di Eranos)
Conclusione
S.A.R. Irene dei Paesi Bassi, Postfazione
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributors: Maurizio Gasseau, Hans Thomas Hakl, Fabio Merlini, Gian Piero Quaglino, S.A.R. Irene dei Paesi Bassi, Principessa di Orange-Nassau e di Lippe-Biesterfeld

Serie: Psicoterapie

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Analytical Psychology

Level: Textbooks - Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in