People caring: un'azienda a misura delle sue risorse umane.

Aldo Canonici

People caring: un'azienda a misura delle sue risorse umane.

Nuove forme di benefit adottate dalle aziende europee più avanzate

I più recenti strumenti di motivazione delle risorse umane al di là della retribuzione sviluppati in alcune delle principali aziende europee.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820414214

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1490.35

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856860580

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1490.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891701183

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1490.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel libro troverete i risultati di una ricerca europea che vuole analizzare come si è sviluppato ad oggi il fenomeno del people caring in alcune delle principali aziende europee.
Un'autentica rivoluzione rispetto ai benefit più tradizionali del passato. Un'indagine che porta alla luce quali siano i più recenti strumenti di motivazione delle risorse umane al di là della retribuzione.
Vengono qui inoltre analizzati i modelli emergenti che si vanno sempre più affermando: i nuovi concetti di tempo e di spazio, l'apprendimento da realizzare in parallelo con il lavoro, l' equilibrio tra lavoro e famiglia, la spinta del volontariato, il mix delle culture, la nuova famiglia patriarcale.
Il people caring affonda le sue prime radici nella visione che l'azienda di San Leucio nel Regno delle due Sicilie aveva delle risorse umane nel XVIII secolo e lo si ritrova nelle esperienze di oggi della Google, l'organizzazione di maggior successo nel mondo.
Politiche e strategie del people caring richiedono di essere naturalmente adattate ai singoli contesti, così come ci insegna la leadership situazionale. Richiede strumenti e canali di comunicazione interna molto efficienti per completare l'opera, quali Intranet, newsletter, formazione ecc. per costruire gruppi di successo e motivare le risorse umane.
Il benchmarking rappresenta ancora una volta un mezzo intelligente per valutare dove ogni azienda è situata nella classifica del suo settore e quali mezzi esistono per migliorare le proprie prestazioni.

Aldo Canonici ha operato a lungo in aziende di grandi dimensioni e oggi lavora come management consultant nell'area delle risorse umane e dell'immagine. Ha realizzato vari benchmarking in Europa, tra i quali: le politiche e le strategie di rappresentanza delle imprese dell'acqua per ProAqua, utilities fra servizio pubblico, industria e finanza per Federgasacqua, privatizzazione e liberalizzazione nei dieci nuovi paesi entrati in E.U. a cura di Federutility, La gestione delle risorse umane come chiave del successo aziendale (FrancoAngeli), Creatività e innovazione (FrancoAngeli), L'azienda sostenibile (FrancoAngeli).



Gianfranco Fabi, Prefazione
Conversazione con Antonio Migliardi
Metodologia seguita: questionario utilizzato
Le aziende intervistate
Amgen
BMW
Glaxo
Ikea
Shell
Siemens
Statoil
TNT
Alcuni casi di eccellenza
Amgen. Come prepararsi meglio alla pensione
BMW. Uno stage particolare
Glaxo. La resilience
Ikea. Tre storie aziendali di studio e di lavoro. Interviste telefoniche rivolte agli interessati
Shell. Una nuova professione: il game changer
Siemens. Il paradigm shift
Statoil. L'Employee Assistance Program (EAP)
TNT. Moving the World
Altre voci
Anna De Geer, Managing Director Italienska Handelskammaren Sverige
Ruth Jacoby, ambasciatore della Svezia a Roma
Kristina Kappelin, giornalista corrispondente dall'Italia
Per concludere
People caring negli Stati Uniti
Il panorama italiano a oggi
Talenti e comunicazione interna
Conclusioni della ricerca
Tabelle.

Contributi: Gianfranco Fabi

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Studi, ricerche

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