Processi mentali impliciti

Francesco Dentale, Accursio Gennaro

Processi mentali impliciti

Teorie, metodi ed orientamenti di ricerca

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846447968

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1240.207

Disponibilità: Discreta

L'attività mentale inconscia è un tema al centro dibattito culturale dall'inizio della società occidentale. Nell'ultimo secolo, con l'avvento della psicoanalisi, l'inconscio è divenuto un argomento di studi privilegiati per il disvelamento della natura umana. Tuttavia, questi primi studi furono condotti a partire da osservazioni di tipo clinico e, dunque, al di fuori della logica della ricerca sperimentale.

Questo fatto condusse molti studiosi, legati alla psicologia sperimentale, a sviluppare un certo scetticismo verso i processi non consapevoli poiché risultava difficile implementare delle procedure di misurazione valide ed attendibili per rilevarli. Per ovviare a questo iato fra la ricerca clinica e la ricerca sperimentale sono stati svolti molti studi scientifici con l'esplicita finalità di dimostrare l'esistenza dei processi mentali impliciti. Questo lavoro ha la finalità di offrire una illustrazione critica e sistematica della grande mole di studi sperimentali e di modellizzazioni teoriche che sono stati sviluppati in questi ultimi trent'anni a livello internazionale. Data la mancanza di lavori in italiano su tale argomento questo lavoro ha l'obiettivo di colmare una lacuna culturale nell'ambito della ricerca nazionale.

Il volume approfondisce il ruolo dei processi impliciti nello studio della percezione, della memoria, dell'apprendimento, delle emozioni, degli atteggiamenti e delle motivazioni facendo emergere come la dimensione della mente non consapevole costituisca un settore di studi fondamentale soprattutto nella psicologia generale, ma anche in quella sociale e clinica.

Accursio Gennaro è professore di Psicologia della personalità presso la Facoltà di Psicologia 1, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, all'Università degli studi di Roma "La Sapienza". È anche docente presso la Seconda Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della stessa Università. È autore di Psicologia della personalità, con G. Caprara (Bologna, Il Mulino, 1999, 2a ed.), e Inconscio e processi cognitivi, con di M. Conte (Bologna, Il Mulino, 1989).

Francesco Dentale è dottorando in Psicologia Dinamica, clinica e dello sviluppo presso il Facoltà di Psicologia 1, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, all'Università degli studi di Roma "La Sapienza". È autore di alcune pubblicazioni inerenti i processi mentali inconsci.


Percezione implicita
(Percezione implicita in soggetti normali; Percezione implicita in soggetti cerebrolesi, anestetizzati o su popolazione clinica; Differenze qualitative tra processi percettivi impliciti ed espliciti; Conclusioni)
Memoria implicita
(Forme e misure della memoria; Studi sperimentali su soggetti normali; Studi sperimentali su soggetti cerebrolesi, psicopatologici od in stato alterato di coscienza; Conclusioni)
Apprendimento implicito
(Misure e definizioni dell'apprendimento implicito; Apprendimento implicito in soggetti normali; Apprendimento implicito in soggetti amnesici; Conclusioni)
Processi impliciti nelle emozioni, negli atteggiamenti e nelle motivazioni
(Valutazione emotiva (appraisal) implicita; Cognizione sociale implicita; Modulazione ed evitamento delle emozioni; Motivazioni implicite ed automatiche; Conclusioni)
Livelli impliciti ed espliciti di elaborazione: aspetti teorici
(Considerazioni sulla distinzione fra processi impliciti ed espliciti; Dinamiche dei livelli elaborativi impliciti ed espliciti: sistemi di controllo del comportamento; Dinamiche dei processi impliciti ed espliciti nello studio delle emozioni; Conclusioni)

Potrebbero interessarti anche