Venti modi per dirigere meglio

Andrew Leigh

Venti modi per dirigere meglio

Come valutare le persone? Come scegliere un candidato? Come compilare una relazione? Come condurre una trattativa? Una sintesi preziosa di saggezza manageriale!

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820426873

Edizione: 3a edizione 1990

Codice editore: 561.35

Disponibilità: Discreta

Apparso inizialmente per le edizioni dell'Institute of Personnel Management di Londra; 20 modi per dirigere meglio nasce da un'idea assai semplice: offrire al manager (normalmente impossibilitato ad approfondire la letteratura più specialistica) un assaggio di alcune tecniche manageriali più collaudate. Per la sua estrema concisione, 20 modi per dirigere meglio sarà probabilmente accolto con scarso favore da molti esperti e specialisti dei singoli campi di cui trattano i suoi 20 capitoli, ma sarà sicuramente ben accolto da quanti, managers e aspiranti tali, avvertono l'esigenza di imparare e fondere le loro conoscenze nei diversi campi nei quali operano.

Andrew Leigh ha studiato alla London School of Economic ed ha quindi preso il MA in Manpower Studies alla London University. Ha iniziato la sua carriera nel marketing, passando poi ad attività giornalistiche nel campo manageriale, lavorando tra l'altro 3 anni all'Observer. Ha quindi diretto per diversi anni i servizi ricerca e programmazione di due aziende pubbliche inglesi. Attualmente è Assistent Director di un organismo pubblico londinese ed è responsabile di uno staff di diverse centinaia di persone che operano nel campo dei servizi sociali. Oltre a diverse ricerche e a numerosi articoli, ha scritto altri due libri, di cui un - Decisioni, Decisioni! - pubblicato da Franco Angeli.



• Come fissare gli obiettivi
* Dal vertice alla base, oppure viceversa?
* La scelta degli obiettivi
• Come trovare le persone adatte
* La pianificazione delle risorse umane
* La definizione dei requisiti
* La ricerca dei candidati
• Valutazione e revisione
* Gli standard
* Avviamento della valutazione formale
* La valutazione di gruppo
• Far da maestro
* Cosa occorre ai collaboratori
• Le pecore nere
*La modifica del comportamento
• La negoziazione
* Conflitto o cooperazione?
* Le fasi della negoziazione
* Strategia
* Tattica
* L'addestramento
* Le 10 regole auree della negoziazione
• Le relazioni scritte
* Identificazione del problema
* Incontro preliminare
* Lo schema
* Bozza, revisione e controllo
* Presentazione e sostegno
• Il controllo del proprio tempo
* Stabilire i limiti
* Vigilanza sul task setting
• Le riunioni
* Come e quando punire e premiare
* Gestione della conflittualità
• La delega
* Perché delegare
* Quando delegare
* Quando non delegare
* Come favorire la delega
• Saper leggere tra le cifre
* Trabocchetti numerici
* Errori di calcolo
* False percentuali
* Precisione ingannevole
* Campionamento inappropriato
• Relazioni con il personale
* Criteri di politica dell'informazione
• Colloqui, interventi orali, discorsi
* Come fare una buona presentazione a voce
• L'ascolto
* Tre modi per ascoltare meglio
* Ascolto in gruppi
• La lettura
*La lettura veloce
* Gestione dei documenti
• Minisistemi informativi
* Creazione del sistema
• Saper perdere
* Prepararsi al peggio
* Ammettere l'errore
• Il project management
* Organizzazione a matrice
* Vantaggi del project management
* Il project manager
* I segni del successo
• Gestione dei problemi
* Gestione dell'elenco
* Che fare?
• Innovazione tecnologica
* Preoccupazioni del management
* I fattori chiave
* Il successo dell'implementazione
* Questionario per i manager






Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Leadership - Sviluppo manageriale

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